Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Elfi E Grinch alla conquista del Natale, Sfida natalizia ed. 2022/23

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2022, 08:30
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


elfi-gringh


Non più Elfi contro Grinch, ma Elfi e Grinch insieme in questa nuova Sfida Natalizia, dove vi proponiamo 25 Romanzi sul Natale più o meno conosciuti, uno per ogni giorno del calendario dell'Avvento.
Questi libri saranno il punto di partenza per questa nuova sfida, mirata a scoprire nuove letture su questo tema e confrontarsi con quelle fatte negli anni passati.
Ovviamente la sfida non è vincolata a queste 25 proposte di lettura, queste sono solo il punto di partenza, perché siete liberi di fare le letture natalizie che preferite.
Come sempre i consigli sono ben accetti. :ok:

01. AAVV - La cena di Natale e altri racconti
02. AAVV - Processo a Babbo Natale. Il diritto di sognare
03. Andrea Vitali - Come fu che Babbo Natale sposò la Befana
04. Arnaud D'Apremont - La vera storia di Babbo Natale
05. Bianca Pitzorno - L'incredibile storia di Lavinia
06. Davide Morosinotto - Un' avventura di Natale
07. Ernst T. A. Hoffmann - Lo Schiaccianoci. Un racconto di Natale
08. Giacomo Papi - I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale
09. Gianni Rodari - Le più belle storie di Natale di Gianni Rodari
10. Giovannino Guareschi - La favola di Natale
11. Grazia Deledda - Il dono di Natale
12. Gunnar Gunnarsson - Il pastore d'Islanda
13. Henry, Sonja Danowski - Il dono dei Magi
14. Jennifer Johnston - L' albero di Natale
15. Joanne Huist Smith - Il tredicesimo dono
16. John Grisham - Fuga dal Natale
17. John R. R. Tolkien - Lettere da Babbo Natale
18. L. Frank Baum - La vita e le avventure di Babbo Natale
19. Louisa May Alcott - Racconti di Natale / Buon Natale e altri racconti
20. Marko Leino - Miracolo di una notte d'inverno
21. Matt Haig - Un bambino chiamato Natale / Io e Babbo Natale
22. Mauro Corona - Una lacrima color turchese
23. Selma Lagerlöf - Il libro di Natale / La leggenda della rosa di Natale
24. Truman Capote - Un Natale / Ricordo di Natale
25. Woolson Constance Fenimore - Vigilia di Natale


Ai fini del gioco dovrete segnare i libri in tema col Natale che avete già letto, in verde Grinch, anche quelli non presenti nell’elenco, ma facendo attenzione a non superare il totale di 25 libri. Questo per non creare troppo squilibrio tra i libri letti e quelli che si andranno a leggere dal 1 dicembre al 6 gennaio, sempre in tema natalizio, che segnerete in rosso Elfo
Per segnare le vostre letture, senza diventare pazzi con i colori, abbiamo creato un file Excel che speriamo sia di facile compilazione.
Basta rinominare una scheda col proprio nickname e poi mettere nella colonna verde i libri già letti e nella colonna rossa quelli che leggerete dal 1 dicembre al 6 gennaio.
Troverete anche l’elenco dei libri proposti ed i temi della sfida fotografica sui Social
Link al file Excel


Parallelamente a questa sfida, sui Social, riproporremo il Bingo Natalizio con le foto a tema.
Quest’anno però la prendiamo con più calma e invece di 25 temi fotografici, ne proporremo 12, uno ogni due giorni, lasciando così più tempo per partecipare, senza fare le cose in fretta.
Come sempre, per questa sfida le foto devono essere fatte da VOI, non prese da internet.
Potete condividere una o più foto inerenti al tema dei giorni oppure potete condividere un collage di VOSTRE foto fatte precedentemente
Il tema delle foto lo trovate di seguito e sulle nostre pagine Social
Se non avete un profilo Social, ma volete partecipare, condividete qui o in mp le vostre foto e noi le metteremo sulle nostre pagine Social (ovviamente SOLO se ci date il permesso di utilizzare le vostre foto).
Se invece avete un profilo Social e volete partecipare, ricordatevi di taggarci nelle vostre storie
ATTENZIONE
Quando pubblicate su Facebook o su Instagram ricordatevi di taggare correttamente il forum
- Tag su Facebook: @Libridine (state attenti perché di Libridine ce ne sono tanti, quindi verificate di taggare il Libridine giusto)
- Tag su Instagram: @libridineforum
Se volete aggiungere hashtag: #libridine #libridineforum

La sfida sui Social è aperta a tutti, quindi spandete pure la voce :sorriso:

Temi Christmas Bingo:
1/2 - Foto di uno o più libri letti quest’anno che ti sono piaciuti e che consiglieresti come regalo per Natale, ma anche come consiglio di lettura.
3/4 - Foto di uno o più libri circondato da cose dolci. Potete scegliere anche un titolo o la copertina del libro che rimanda a cose dolci
5/6 - Foto di uno o più libri con i vostri animali. Se non avete animali domestici, vanno bene anche quelli di amici o di peluche, ma anche libri dove in copertina compare un animale o questo è uno dei protagonisti del libro
7/8 – Foto di uno o più libri dove sulla copertina prevale il colore Rosso Elfo, magari con oggetti rossi o natalizi
9/10 – Foto di uno più libri immersi nella natura, all’aria aperta, tra i fiori, in montagna al mare, sotto un albero, oppure con questi elementi sulla copertina
11/12 – Foto di uno o più libri dove sulla copertina prevale il colore Verde Grinch, magari con oggetti verdi o natalizi
13/14 – Foto di uno o più libri sotto le coperte o circondati da cose calde. Potete scegliere anche un titolo o la copertina del libro con rimandi a cose calde
15/16 - Foto di uno o più libri, dove la storia è ambientata nel periodo di Natale o dove nel titolo compare la parola Natale
17/18 – Foto di uno o più libri dove sulla copertina prevale il colore Bianco Natale, magari con oggetti, bianchi, rossi, verdi o natalizi
19/20 – Foto di uno o più libri con delle candele o lucine natalizie. Potete scegliere anche un libro dove sulla copertina o nel titolo compaiono candele
21/22 – Foto del libro o dei libri che state leggendo scattate vicino all’albero di natale, oppure della vostra libreria con decorazioni natalizie
23/24 - Foto di uno o più libri che secondo voi sono i Classici libri di natale, magari vicino all’Albero o ad altre decorazioni natalizie
25 – I Nostri Auguri affinché possiate trascorrere una felice e serena giornata insieme ai vostri cari. Se volete potete condividere con noi i vostri regali libreschi

Cartella Bingo Natalizio

Per qualsiasi dubbio o domanda siamo a vostra disposizione :ok:
Buone letture a tutti
Grazie
:cuore:

P.S.: Anticipo la risposta alla domanda sulla scelta dei libri.
Ho scelto questi romanzi perché mi sembravano quelli che raccontavano la magia del Natale, senza rientrare in altri generi letterari, soprattutto nel giallo o nel rosa. Non ho messo il classico dei classici natalizi perché ho voluto lasciare spazio ad altri romanzi, meno conosciuti, ma spero meritevoli di questa mia scelta.
Molti di questi libri sono quelli letti durante le passate edizioni di Elfi Vs Grinch e mi sembrava giusto riproporli come punto di partenza per questa nuova versione della nostra storica sfida natalizia.
Se non riuscite a trovare i libri proposti o non vi piacciono, nessun problema. Siete liberi di leggere quello che più vi piace, sempre, a prescindere dal gioco o dalla sfida (klart)


Edited by Klart - 1/11/2023, 20:57
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 20:51
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Andrò a svaligiare qualche biblio, sezione bambini e ragazzi
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 11:06
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Eccomi qui!
Ho compilato il file excell con i libri letti, per comodità li riporto anche qui.

John Grisham - Fuga dal Natale
Selma Lagerlöf - Il libro di Natale
Georges Simenon - Un Natale di Maigret
John R. R. Tolkien - Lettere da Babbo Natale
Charles Dickens - Canto di Natale


Adesso parto alla ricerca di libri per quest'anno! :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 11:13
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Ho iniziato anch'io a mettere i libri già letti che ricordavo, ma per gli altri devo andare a cercare nei diari vecchi, molto vecchi... erano anni che non partecipavo a questa sfida o leggervo libri a tema, ma ho scoperto un sacco di cosine che potrei leggere, soprattutto lo schiaccianoci e poi sono curiosa dei libri di Matt Haig
Vedremo come va :ok:
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 11:15
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Sì anch'io mi sa che ne ho dimenticati un po' per strada. :lol:
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 11:18
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Sarà interessante andate a cercare tra le vecchie letture fatte 😅
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 11:25
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Organizzerò degli scavi archeologici. :muttley:
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 11:29
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


:hahaha:
 
Top
Leah‚
view post Posted on 28/11/2022, 12:25




Anche io mi sono unita! Adoro fare letture a tema, soprattutto a Natale!
Ci sono un sacco di titoli che non conoscevo e che mi sono segnata.. io ho aggiunto tra i libri letti:

- La ragazza che ha cambiato il natale (Sibeal Pounder)
- La felicità sulla porta di casa (Jason Wright)

Che però, per inciso, non consiglio a nessuno perchè non mi sono piaciuti per niente! Un po' meno a tema, ma ambientato a Natale a New York è Dash e Lily, ma pure questo non mi è piaciuto e manco sa di Natale, per cui dimenticate che io l'abbia nominato :D

Metto invece in wishlist:

- Il segreto del Canto di Natale (Vanessa Lafaye) > dovrebbe essere una specie di retelling di Canto di Natale incentrato su Marley
- Favola di Natale a New York (Sarah Morgan) > questo mi sa che è moooolto borderline, ma se mette insieme Natale e New York e non posso non metterlo nella mia wishlist!
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 15:19
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Io penso che leggerò:

Robert Louis Stevenson - Le avventure di John Nicholson
Selma Lagerlöf - La leggenda della rosa di Natale
David Sedaris - Holidays on ice

Sono tutti abbastanza brevi quindi spero di aggiungere anche un giallo di Agatha Christie, devo scgliere tra:

Il caso del dolce di Natale e Il Natale di Poirot

Intanto, per aggiungere Le avventure di John Nicholson ai "Want to read" su Goodreads ho cancellato tutti i libri che avevo... :palmface:
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 15:31
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Ma come ha fatto a sfuggirmi un libro di Stevenson? :palmface:
:nuooo:
Cerco subito il libro di Stevenson, perchè è uno dei miei autori classici preferiti :sorriso:
Grazie per la segnalazione
:kiss:


CITAZIONE (.Shinobu. @ 28/11/2022, 15:19) 
Intanto, per aggiungere Le avventure di John Nicholson ai "Want to read" su Goodreads ho cancellato tutti i libri che avevo... :palmface:

:opss:
Com'è possibile?
Fammi sapere se risolvi
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 16:55
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE (Klart @ 28/11/2022, 15:31) 
Fammi sapere se risolvi[/color]

Niente da fare, mi hanno risposto che non si può recuperare niente. Bene, adesso so cosa fare nei ritagli di tempo per i prossimi mesi. :lol:
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 18:06
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


CITAZIONE (.Shinobu. @ 28/11/2022, 16:55) 
CITAZIONE (Klart @ 28/11/2022, 15:31) 
Fammi sapere se risolvi

Niente da fare, mi hanno risposto che non si può recuperare niente. Bene, adesso so cosa fare nei ritagli di tempo per i prossimi mesi. :lol:

:nuooo:
Io, nel dubbio, ho scaricato la copia di backup 😅

Mi dispiace un sacco Shinobu 😔 per me è una cosa che non dovrebbe succedere
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 19:22
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE (Klart @ 28/11/2022, 18:06) 
Io, nel dubbio, ho scaricato la copia di backup 😅

Mi dispiace un sacco Shinobu 😔 per me è una cosa che non dovrebbe succedere

Da oggi lo farò anch'io. Vedi? Non tutto il male viene per nuocere, oggi ho imparato una cosa nuova. :D
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 19:39
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,925
Location:
#modadminchiam

Status:


Da oggi, ogni fine mese, faremo il backup di Goodreads 😅
 
Top
147 replies since 25/11/2022, 08:30   2135 views
  Share