Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Thanksgiving, Happy Thanksgiving!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2022, 08:04
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,917
Location:
#modadminchiam

Status:


t3



Oggi in America viene celebrato il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento, una festa di origine cristiana, dove si ringraziava per quanto ricevuto durante l'anno trascorso.
Prendiamo spunto dal senso di questa festa per fermarci un attimo e valutare le cose belle e positive che ci sono successe quest’anno.
Non vi chiediamo di condividerle qui sul Forum, sono cose personali e non ci permetteremo mai di invadere la vostra privacy, ma prendendo spunto da questa festa vi chiediamo:
Quali sono le letture che siete stati felici di aver fatto quest’anno
Quali sono i libri che avete scoperto seguendo un consiglio e che poi avete amato?
Quali sono i consigli di lettura che siete grati di aver ricevuto?

Potete mettere anche libri letti nei GdL sul Forum, che siete stati soddisfatti di seguire, oppure in una Sfida o in un Gioco, ma anche suggerimenti presi da internet o dai social, qualcosa di buono avranno anche loro!
Se volete, potete condividere qui anche le cose che vi hanno portato un po’ di gioia, oltre ad un buon libro, ma solo se volete :ok:

Happy Thanksgiving
Grazie
:cuore:



Un Ringraziamento vecchio stile di Louisa May Alcott
Il giorno del ringraziamento e altri racconti di Truman Capote

Edited by Klart - 26/11/2022, 09:05
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 10:28
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,917
Location:
#modadminchiam

Status:


Sono stata veramente felice quest'anno di aver condiviso alcune letture con persone del forum a me care. throb
Sono dispiaciuta di averlo letto tardi, ma felice di aver seguito il consiglio di un paio di libridinose che mi avevano consigliato di leggere Il priorato dell'albero delle arance.
Grazie. throb
E sono stata felice di averlo letto insieme ai partecipanti del GdL throb
Per quanto mi riguarda, leggere Jay Kristoff, Leigh Bardugo, V.E. Schwab e seguire i consigli di Miss Fiction, sono cose che mi rendono sempre felice.

Da oltre dieci anni sono grata di aver trovato questo forum, grazie al quale non ho solo fatto belle letture, ma ho anche conosciuto persone che per me sono diventate importanti, che fanno parte della mia vita e alle quali voglio un bene infinito. throb
Come nella vita, anche qui ci sono stati momenti difficili, ma li abbiamo sempre superati, parlandone, confrontandoci e ritrovandoci poi più uniti di prima, perché quando c'è la volontà e la voglia di stare insieme, i problemi si risolvono sempre.
Grazie a chi è rimasto da queste parti con la voglia di parlare e condividere una bella lettura. Grazie anche a chi è arrivato da poco ed ha trovato in questo piccolo spazio un luogo piacevole dove condividere la sua passione per i libri, portando con sé una ventata d'aria nuova e tanto entusiasmo, diventando parte di questa famiglia libridinosa.
Grazie a chi continua a credere in questo forum e mantenerlo vivo. throb
:cuore:
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 10:45
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Uh! Uh! Arrivo! Arrivo anche io a scrivere! Mattina incasinata, ma nel pomeriggio dovrei farcelaaaaa
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 00:53
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


"Nel pomeriggio dovrei farcela", sí, certo, come no...
Mi ritrovo a notte fonda a ripercorrere il mio diario di lettura per cercare di rispondere.

Quali sono le letture che siete stati felici di aver fatto quest’anno
In realtà sono pochissimi i libri che non mi sono piaciuti, quindi al momento è un bilancio stra positivo. Ardone, Bussola, Terranova, gli autori che mi saltano subito in mente e mi fa super piacere che siano autori italiani.

Quali sono i libri che avete scoperto seguendo un consiglio e che poi avete amato?
Tendenzialmente decido molto autonomamente le mie letture, facendo tesoro dei consigli, ma sempre con una parte decisionale molto soggettiva,
ma quest'anno mi è capitato di concedere più spazio a consigli trovati online qui sul forum o su Instagram.

Quali sono i consigli di lettura che siete grati di aver ricevuto?
Ecco, complice un complesso periodo in famiglia, nella prima metà dell'anno, ho dato spazio ai libri di Leigh Bardugo, ambientati nel Grishaverse. La Kla me li ha riproposti nel momento in cui erano perfetti da leggere. Più di 20 anni son passati da quando divoravo fantasy ed è stato come un tornare a casa dopo tanto tempo. Avete presente quando citofonate a casa di amici e loro vi aprono la porta con un sorrisone ed un abbraccio? Ecco, stesss sensazione.
Altro consiglio, ma galeotto è stato il GdL Rotatorio: Le gratitudini di Delphine de Vigan. Bella e importante lettura per me, per storia, e stile. E ringrazio Mercoledì per la sua proposta.

Credo di non aver finito, ma le palpebre fanno "pupi pupi", come direbbe Camilleri

Ultima cosa, personale. Il ringraziamento più grande va a tutti voi che bazzicate il forum e che spendete parte del vostro tempo fra sezioni e post
:abbraccione:

 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 09:43
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Scusate se arrivo solo ora: sono giornate… ma che dico, è un anno incasinatissimo.
Sono grata a una collega (che muoio dalla voglia di ringraziare, ma siccome prevedo di regalare questo libro all’interno di un gruppo non lo sbandiero perché non vorrei mai che la gente lo comprasse rovinandomi/si/ci/ri/vi/pippiripì la sorpresa 😁) per aver consigliato “Salvarsi a vanvera” di Paolo Colagrande. Per mille motivi, ma soprattutto perché è scritto in una lingua a dir poco deliziosa… e per questo diventerà il metro di paragone con cui valuterò gli autori nostrani. Poveri loro!
 
Top
view post Posted on 25/11/2022, 22:25
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
958
Location:
estero

Status:


Bene, io sono ancor di più fuori tempo, ma ero in giro e non potevo accedere ad internet agevolmente. Ora sono a casa e due righe le metto

Grazie a questo forum ho scoperto molte cose, ho ripreso generi che avevo abbandonato (vedi i fantasy), letto libri che forse non avrei considerato prendendoci gusto.
Fin dall'inizio, ad esempio, con il GdL ufficiale, poi, pian piano, con altri gruppi. Ora mi trovo bene, partecipo qua e là ed è una continua scoperta.
L'elenco sarebbe lungo, ma con l'albero delle arance ed il suo priorato mi sono divertita parecchio, con l'ultino GdL classici ho amato il castello blu, sono riuscita a leggere McBain, rimandato da sempre. E quelli dell'ufficiale, uno dopo l'altro, tutti belli e graditi...e suggeriti poi ad altri.
Grazie quindi, assieme al mio più caro amico di libro siete un incentivo a coltivare questa passione nata proprio una vita fa, seminata da un padre che mi leggeva libri dopo una lunga e pesante giornata di lavoro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/11/2022, 22:34
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,917
Location:
#modadminchiam

Status:


:occhigrandi: :hug:

Questo 3d non ha scadenza, anzi, si potrebbe lasciarlo come "angolino del ringraziamento letterario"
Grazie
:cuore:
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 09:03
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,917
Location:
#modadminchiam

Status:


Grazie ai "biscottini", Google mi ha suggerito un paio di romanzi sulla festa del Ringraziamento, e mi sembrava carino riportarli qui, a solo titolo informativo :ok:
Un Ringraziamento vecchio stile di Louisa May Alcott
Il giorno del ringraziamento e altri racconti di Truman Capote

Ne ho trovato anche uno di Camilleri, ma credo che con la festa del Ringraziamento c'entri poco... I tacchini non ringraziano di Andrea Camilleri
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 10:24
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,688

Status:


Ekkeme qua ....

Quali sono le letture che siete stati felici di aver fatto quest’anno
Per prima cosa è stato bello scoprire questo forum , poi una delle letture che sono stato felice di fare è stato Il Priorato dell'albero delle arance , letto insieme ad altre persone di qusto Forum

Quali sono i libri che avete scoperto seguendo un consiglio e che poi avete amato?
Quali sono i consigli di lettura che siete grati di aver ricevuto?

Sono stato contento di aver letto Oscuri talenti , l'ultimo libro finito di leggere consigliato dalla mia libraia del mio punto Giunti di riferimento della mia città.
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 10:47
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,917
Location:
#modadminchiam

Status:


:cuore:
 
Top
view post Posted on 26/11/2022, 11:16
Avatar

Macaia

Group:
Libridinosi
Posts:
958
Location:
estero

Status:


Ma i tacchini non ringraziano non c'è ancora in piccola biblio?
È carinissimo, sono raccolti, alcuni autobiografici, alcuni di pensieri, come quello dei tacchini. Inoltre è illustrato.
 
Web Contacts  Top
Leah‚
view post Posted on 28/11/2022, 12:13




Io sono in estremo ritardo, ma quando ho tempo di stare al pc ringrazio a prescindere, quest'anno più che mai!

Innanzitutto mi segno i due libri sul Ringraziamento, lo festeggio da quando sono stata negli Stati Uniti e da allora è la festa più attesa a casa nostra, con tanto di menu, invito e tavola addobbatissima! E quest'anno tra le dieci persone sedute al tavolo c'erano da festeggiare figli, matrimoni, case nuove, promozioni e soddisfazioni lavorative... un anno sicuramente tanto ricco. Mi stupisco sempre che tutti si entusiasmino con Halloween e il Black Friday ma se festeggi il Ringraziamento (ma le altre due cose no, aggiungerei), commentano tutti "che americanata!!!".

Ma lasciam perdere le polemiche. Dopotutto siam qui a ringraziare.

Io sono contenta di aver partecipato al Torneo Robinson di Repubblica, tramite una ragazza che ho conosciuto con la Gufo Readathon di Pasqua. Ho scoperto due libri che mi sono piaciuti e che non avrei mai e poi mai letto (La lista delle cose semplici e L'ombrello dell'imperatore). Sempre per lo stesso motivo sono contenta di aver ripreso a sfogliare i volantini delle librerie, scoprendo piccole perle come La bambina sputafuoco, ufficialmente uno dei libri più belli letti quest'anno, insieme a Vita su un pianeta nervoso di Matt Haig.

Ho invece chiuso con i consigli librosi di Instagram. Quest'anno più che mai - dopo aver letto It Ends With Us - ho capito che se leggo un libro perchè lo vedo ovunque, tendenzialmente mi delude.

Ringrazio perciò questo forum, piccolo porto sicuro per condividere la propria passione per la lettura senza badare a feed, like, follower e cavolate varie. Qui c'è gente che legge e che ha voglia di leggere insieme, e si sente. Cerco sempre challenge per condividere le letture, ma qui è l'unico posto in cui si condivide anche se non si legge lo stesso libro... ci sono posti dove manco leggendo lo stesso libro si condivide...

Per cui grazie a chi fa un lavorone agggratis per tenere in piedi tutte le iniziative. E grazie a chi ancora è qui a voler chiacchierare e condividere. <3

PS: io tra i suggerimenti ricevuti, più che titoli, ringrazio per aver scoperto l'app Readerly. Cercavo da tempo un'alternativa non-Amazoniana a GoodReads, e pur coi suoi bug penso di averla trovata! :occhiali:
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 13:11
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,917
Location:
#modadminchiam

Status:


Grazie per le belle parole
:cuore:
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 18:29
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
902
Location:
Bologna

Status:


Io sono praticamente una matricola, sono qua da soli 6 mesi! Ma come una amicizia che sta nascendo, prima in punta di piedi poi sempre più coinvolgente, ringrazio voi di avermi aiutato a trasformare questo luogo da astratto in famigliare :flowers:

Per le tre domande, ho un'unica risposta: Il Silmarillion, letto quest'anno e consigliato proprio da un utente del Forum. Quando mi consigliò questo libro lo fece con con tanta passione...che farsi contagiare fu inevitabile! quindi lo ringrazio :)



 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 22:08
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,917
Location:
#modadminchiam

Status:


:cuore:
 
Top
20 replies since 24/11/2022, 08:04   333 views
  Share