Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Cerco informazioni sui portali on-line di libri!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2022, 10:21
Avatar

Black Tiger

Group:
Libridinosi
Posts:
3,522
Location:
Pianventena (RN)

Status:


Chiedo il vostro aiuto non tanto per la ricerca di un titolo di un'opera ma per consigliarmi uno o più portali on-line che elenchino le uscite giornaliere dei libri.

Vorrei poter vedere, giorno per giorno, quali opere librarie sono state immesse nel circuito di vendita. Ho provato a utilizzare la ricerca avanzata di LibreriaUniversitaria.it, il portale che utilizzo per i miei acquisti, ma cataloga i libri solo per mese e non riesco a filtrarli giorno per giorno; ho provato a utilizzare la ricerca avanzata di Ibs.it, e sarebbe anche l'ideale di quel che cerco, ma noto che non funziona benissimo la query di ricerca (ieri mi indicava 15 libri usciti venerdì, oggi se ri-consulto le uscite di venerdì mi dice 10 libri... e di quei 5 che mancano all'appello, se ne apro le singole schede libro, mi indica correttamente la data di uscita a venerdì, quindi boooooh!).

Dunque: conoscete portali on-line che permettano di filtrare i libri in uscita giorno per giorno?
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2022, 10:35
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Dunque, una volta, parecchi anni fa, c'era Alice, dettagliatissimo, ma nel tempo è diventato a pagamento e rivolto agli addetti ai lavori. Su Qlibri ci sono le uscite mensili, ma è curato da persone non addentro la filiera editoriale, quindi non censisce OGNI uscita. Da quando non c'è più Alice sono in effetti un po' in ambasce, perché era una cosa che piaceva anche a me. Ora non seguo nessun sito, ma sono iscritta a varie newsletter di case editrici che amo e settimanalmente mi arrivano mail con gli annunci delle uscite. Ma non tutti gli editori lo fanno e sarebbe da spararsi iscriversi a ogni newsletter. E poi seguo gli editori che amo su Instagram, ma anche qui, non tutti gli editori sono "smart"

Guarda, cercando in giro ho trovato questo articolo, forse può interessarti

link
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 10:44
Avatar

Black Tiger

Group:
Libridinosi
Posts:
3,522
Location:
Pianventena (RN)

Status:


Esatto, ho già tentato la soluzione newsletter ma è da spararsi, e non tutti gli editori la utilizzano.
Questo Alice non lo conosco. Sapresti reindirizzarmici? Potrei anche pensare di sottoscrivere l'abbonamento se fosse ben realizzato.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2022, 11:53
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Guarda, pispolando online, ho trovato questo sito di cui ti metto il link e lí parla di Alice (l'Alice che conosceco si è evidentemente evoluta) e trovi il link Informazioni Editoriali online
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 18:00
Avatar

Black Tiger

Group:
Libridinosi
Posts:
3,522
Location:
Pianventena (RN)

Status:


CITAZIONE (phra @ 20/11/2022, 10:35) 
Guarda, cercando in giro ho trovato questo articolo, forse può interessarti

link

Ho notato solo adesso questo link, grazie! :occhigrandi:
Purtroppo è solo un rimando categorizzato alle "classifiche" delle novità di Amazon, non una vera e propria lista di novità, ma grazie lo stesso per il tentativo!

CITAZIONE (phra @ 20/11/2022, 11:53) 
Guarda, pispolando online, ho trovato questo sito di cui ti metto il link e lí parla di Alice (l'Alice che conosceco si è evidentemente evoluta) e trovi il link Informazioni Editoriali online

Ah, sì, ora che apro il sito Internet ricordo di questo progetto. Intendo l'IE-Online, li ho conosciuti quando il loro sito era già strutturato così come si può consultare ora. Ed effettivamente sarebbe esattamente ciò che cerco ma le cifre che chiedono sono spropositate! Piuttosto, anche in mancanza di dati estratti o key API già strutturate, sono disposto a scrivermi uno script di mio pugno per attingere ai dati di un database di terzi ma se devo spendere 1.200 € per una monoutenza, ecco, beh, rinuncerei al mio progetto! :ciao:
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2022, 18:46
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Non avevo guardati i prezzi....1200 sono effettivamente tanti. Che progetto avevi in mente?
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 19:01
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Dopo Alice, nel 2000 il Gruppo editoriale Gems lanciò Infinitestorie, il Portale del Romanzo. Portale che usai per un sacco di anni, era ricchissimo di informazioni. Dopo quasi 15 anni, fu chiuso e lanciato l'attuale Il Libraio, sempre del gruppo Gems, però non è puntato sull'elencare le uscite giornaliere

A questo link trovi il saluto del direttore di infiniteStorie, Mario Biondi

Mhm, lo so, mi sto dilungando, è che mi appassionano queste cose
 
Top
view post Posted on 20/11/2022, 21:45
Avatar

Black Tiger

Group:
Libridinosi
Posts:
3,522
Location:
Pianventena (RN)

Status:


CITAZIONE (phra @ 20/11/2022, 19:01) 
Mhm, lo so, mi sto dilungando, è che mi appassionano queste cose

Ahahah contento di averti condotta in questo tunnel di ricordi e di link-tira-l'altro! :linguetta:

CITAZIONE (phra @ 20/11/2022, 19:01) 
A questo link trovi il saluto del direttore di infiniteStorie, Mario Biondi

Il gruppo Mauri Spagnol ha inglobato un gran bel po' di realtà. Non mi sono mai soffermato ad approfondire ma ogni 2x3 leggo "per conto del gruppo editoriale Mauri Spagnol [...]". E questo InfiniteStorie, mai conosciuto ahimè, è proprio figlio degli anni 2000 a giudicare dal layout retrò del sito eheh! Essendo sbarcato sull'Internet all'incirca in quegli anni, m rievoca bei ricordi!

CITAZIONE (phra @ 20/11/2022, 18:46) 
Che progetto avevi in mente?

Lo stesso che attualmente porto avanti incentrato sui fumetti (vedasi link in firma) ma esteso molto più generalmente sui libri: un blog ove riportare le singole uscite dei nuovi titoli immessi sul mercato, appunto.
 
Web  Top
7 replies since 20/11/2022, 10:21   86 views
  Share