Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

De Angelis, Camille - Bones and All

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2022, 20:01
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


71-TP76k-JAZL-SL1500



Trama da Amazon: Maren Yearly è una giovane donna che desidera ciò che desiderano tutti: vorrebbe essere ammirata e rispettata. Vorrebbe essere amata. Ma Maren ha anche delle esigenze particolari e segrete, che l'hanno costretta a una specie di esilio dal genere umano. Si odia per quella cosa brutta che fa, e per ciò che la cosa brutta ha fatto alla sua famiglia e al suo senso di identità, per come la cosa brutta determina il suo posto nel mondo e il modo in cui le persone la vedono e la giudicano. In fondo, non ha scelto lei di essere così. Perché Maren Yearly non si limita a spezzare cuori: li divora. Letteralmente. L'amore può avere molte forme diverse, ma per Maren finisce sempre nello stesso modo: lei che nasconde le prove e sua madre che carica i bagagli in auto. Ma quando, il giorno dopo il suo sedicesimo compleanno, la madre l'abbandona, Maren decide di andare in cerca del padre che non ha mai conosciuto. E finirà per scoprire molto più di quanto si aspettasse: perché, oltre a suo padre, sta cercando se stessa.

Recensione: Da questo libro hanno tratto l'ultimo film di Guadagnino.
Io l'ho letto in vista dell'uscita nei cinema, d'altronde.
La protagonista è un'adolescente particolare (per usare un eufemismo) che troverà un altro adolescente particolare.
Piccolo spoiler (ma se avete seguito anche solo vagamente il marketing del film lo sapete già)
sono cannibali
.
Ho divorato :muttley: questo libro.
Mi piacciono gli young adult (questo ha tinte fantasy-horror) e questo ne è un ottimo esempio.
Impossibile non pensare a temi evergreen come trovare un proprio posto nella società e accettare sé stessi.
È un buon libro, lo consiglio.
PS: io ho avvertito anche una certa vena attivista, difatti la scrittrice è vegana. Coincidenze? Io non credo.

Edited by Lulysa - 2/3/2024, 17:54
 
Top
view post Posted on 24/11/2022, 14:23
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,130

Status:


Aggiungo delle considerazioni.
Indirettamente, questo libro mi ha ricordato molto Non mi uccidere, la saga di Mirta-Luna, un horror italiano.
Chissà se l'autrice (americana) Camille de Angelis lo conosceva. Trovo che ci siano interessanti punti di contatto.

Ho visto il trailer del film, la canzone di L. Cohen mi ha fatto ricordare una scena molto commovente del libro.
Quando la protagonista sente un predicatore alla radio e si sente positivamente colpita perché questi dice che c'è salvezza per tutti e siamo tutti fratelli, ma subito Lee la riporta con i piedi per terra dicendole che il predicatore non si riferisce certo anche a loro due.
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 13:10
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
5,608
Location:
Firenze

Status:


Ho letto questo libro per la Sfide dell'Alfabeto, incuriosita dalla pubblicità che ne fecero all'uscita del film (che prima o poi vedrò!) ho reperito il libro e messo in lista per essere letto... ho colto l'occasione dell'Alfabeto per leggerlo :sorriso1:

Condivido appieno ciò che Lola ha riportato.
Vorrei aggiungere che ho notato anche un lato quasi fiabesco nella costruzione dei personaggi e nel loro sviluppo.
Maren, ragazza che non si accetta per la sua identità un pò particolare e ogni volta che fa "la cosa brutta" si sente in colpa perché questa è scatenata dall'affetto, sentimento che lei non ha mai conosciuto nella sua vita.
Lee, suo compagno di viaggio che come lei è particolare e si "scatena" con l'ingiustizia (il cavaliere dall'armatura scintillate!!! :occhiali: ) ed è pronto a tutto per difenderla e proteggerla.
Sully, il nemico, chiamiamolo così, è il cattivo della storia ed è descritto come un uomo vecchio, sporco e puzzolente di marcio, che cerca inizialmente di aiutare Maren per poi scoprire che il suo scopo ultimo è un altro molto peggiore di quanto si posso immaginare.

Tornando al mondo fiabesco, abbiamo i tre cardini delle storie: la principessa, il cavaliere e il cattivo, ma, come vuole la tradizione il finale e ben diverso ma, mi permetto di dire, in qualche modo anche qui abbiamo il nostro lieto fine
niente cuori e fiori ma solamente un'accettazione di se stessi

 
Top
2 replies since 12/11/2022, 20:01   58 views
  Share