Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

GdL DA PAURA! Per impavidi lettori, L'incubo di Hill House e Non aprite quella morta fino al 31 Maggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2022, 14:22
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:




Ho modificato il titolo e la presentazione di questo 3d, che da piccolo spazio per parlare di libri "da paura" è diventato un piccolo gruppo di lettura.

Al di la del gruppo di lettura, questo resta uno spazio dove parlare di libri, ma anche film e fumetti, che ci hanno fatto dormire con la luce accesa. Chiedere e dare consigli ed anche segnalazioni librose

In questo primo post troverete le letture in corso, le proposte di lettura ed anche i consigli Da Paura

La presentazione relativa ad Halloween l'ho messa in spoiler in fondo al post, facilmente recuperabile e consulta

>>>Letture in corso fino al 31 Maggio:
L'incubo di Hill House di Shirley Jackson (in PB)
Non aprite quella morta di Joe e Kasey Lansdale
Bonus Track:
Slenderman di Dexter Morgenstern
Slender man di Anonimo
Slender Man. Il male senza volto di Giuseppe Carradori

Proposte di lettura:
La ragazza invisibile di Mary Shelley
Ti trovo un po' pallida di Carlo Fruttero
Il battello del delirio di George R. R. Martin
La casa stregata e altri racconti del mistero
Prova a non dormire di Manlio Castagna
Una presenza in quella casa di Paige McKenzie
La buia discesa di Elizabeth Frankenstein di Kiersten White
I segreti di Coldtown di Holly Black
Il sogno della regina in rosso di Anne Moberly (ABEditore)
Il re giallo di Robert William Chambers
Ossa danzanti, fantasmi e altri incubi tropicali di AA.VV. (ABEditore)

La storia segreta di una contessa irlandese - Joseph Sheridan Le Fanu (ABEditore, di difficile reperibilità)
Il racconto della vecchia balia - Elizabeth Gaskell (ABEditore, di difficile reperibilità)
Fiabe del terrore per adulti dei fratelli Grimm
Il gatto venuto dall'inferno di Lynne Truss


>>>Bonus Track:
Il diario del professor Abraham Van Helsing di Allen C. Kupfer
La sposa vampiro di Syrie James
Dracul di Dacre Stoker e J. D. Barker
Undead di Dacre Stoker e Ian Holt
E alla fine muoiono di Lou Lubie (critica letteraria)

Letture fatte:
L'albero di Halloween di Ray Bradbury
Horrorstör di Grady Hendrix in PB
Mexican gothic di Silvia Moreno-Garcia
Il popolo dell'autunno di Ray Bradbury

>>>Consigli da paura (libri e film)

> Libri
Trilogia Cassidy Blake di Victoria Schwab
Città di spettri, Tunnel di ossa, Ponte di anime
Loro di Roberto Cotroneo.
Di Shirley Jackson Abbiamo sempre vissuto nel castello e La lotteria
Zucchero Amaro di Daniel Kraus
Il diario del professor Abraham Van Helsing di Allen C. Kupfer
L'impero del vampiro di Jay Kristoff
The hunt di Andrew Fukuda
Vampire Empire. Il principe di sangue nero di Clay e Susan
Edgar Allan Poe Racconti del terrore
Divorati di David Cronenberg
I morti viventi di George A. Romero
I 6 Libri di sangue di Clive Barker
Robert McCammon
H. P. Lovecraft
Richard Matheson
Peter Straub
Robert Bloch

Latitudine 0°
Camilla e altri racconti di fantasmi
Rosemary's Baby
Qualcosa dello scrittore Thomas Ligotti
Qualcosa di Poe
Racconti di Halloween di Massimi
Tre millimetri al giorno di Matheson
Fotogrammi di un film horror perduti di Helen McClory
I morti viventi di George Romero e Kraus
Il re giallo
Poe
Sette case vuote
Il castello d'Otranto
Clive Baker
Hide di Kiersten White
Il popolo dell'autunno
Offerte sacrificali di Robert Marasco
L'invenzione del suono
L'albero di Halloween
Black Phone
Il banditore. Macabre
Racconti di fantasmi - Henry James
London Voodoo
L'altra casa
La casa in fondo a Needless Street
L'ospite di Sarah Waters
L'estate del bene e del male
La casa dei sogni
L'esorcista
L'inganno
I passi sulla testa
Slender Man
Le streghe di Salem
Prima di Dracula
Il seme del male
Horrostor
Racconti notturni di Hoffman
Shirley Jackson
Te ne dovevi andare
Il manichino di S. L. Grey
Orrore di Pietro Grossi
Storie per chi non vuole dormire
Mexican Gothic

Film
Film di Jordan Peele
La casa
It-Follows
Sinister



Aggiungo dei link relativi a vecchi e attuali GdL inerenti a questo genere
Letture a tema HALLOWEEN
Storie di Vampiri
Stephen King... lo vuoi un palloncino?


Ottobre Horror
Il mese di Ottobre è caratterizzato dalla preparazione per Halloween e ovunque si vedono teschi, zucche, streghe, vampiri e tutto ciò che ha un vago riferimento all’horror.
Potevamo ignorare tutto ciò sul Forum? NO

Non voglio imporre delle letture da fare insieme, ma semplicemente parlare di libri & co. relativi a questo genere, se poi ci scappa una lettura collettiva ce ne faremo una ragione, ci sono cose peggiori e più spaventose di un libro horror da leggere insieme.

Per adesso parliamo e scambiamoci consigli su letture e film adatti a questo periodo, poi vedremo. :ok:

Da Wikipedia vediamo la definizione di [color=#300007]Letteratura Horror

A parte un libro scritto male, cos’è per voi un romanzo Horror?
Leggete, o avete letto, Horror?
Consigli per chi non vuole dormire la notte? O per chi vuole avvicinarsi a questo genere?
Avete un libro o un film che associate ad Halloween?


Partecipanti:
Klart
lola92
TraMe
.Shinobu.
stregabianca
Lulysa
Ros_
Sentiero92


Edited by Klart - 19/2/2024, 14:44
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 17:34
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,157

Status:


Mh... cos'è un horror...
Direi tutto ciò che ci incute terrore, paura, ma è ancora una definizione troppo vaga.
Amo leggere un buon libro horror, mi piace spaventarmi.
Quest'anno ho divorato Loro di Roberto Cotroneo.
Ho letto anche un paio di libri di Shirley Jackson, sia La ragazza scomparsa che La lotteria rientrano nel genere, mentre Abbiamo sempre vissuto nel castello si può considerare più un thriller psicologico.
Ultimamente ho letto Zucchero Amaro di Daniel Kraus decisamente tosto per le tematiche trattate, sebbene con una certa leggerezza del romanzo di formazione.
Film horror di Halloween? Se vogliamo stare su qualcosa di leggero direi di celebrare con Hocus Pocus!
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 19:36
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Per me l'horror è più un qualcosa di psicologico che una questione di mostri. Qualcosa che va ad amplificare le tue paure, fobie, ossessioni, facendoti anche riflettere e tenerti sveglia la notte, e questo genere ha solo un Re.
Libri sui Vampiri ne ho letti tanti, specialmente quelli dove i vampiri non sono glitterati. Il migliore? Sicuramente Il diario del professor Abraham Van Helsing di Allen C. Kupfer , vi dico solo che finito il libro andai a comprare i semi di papavero. L'ultimo è stato L'impero del vampiro di Jay Kristoff, meraviglioso.
Recentemente ho letto Non mi uccidere di Chiara Palazzolo che mi ha messo un'ansia incredibile
Per me Halloween è Il Corvo. Soprattutto il bellissimo fumetto di James O'Barr, oltre al il film con Brandon Lee
Consigli? L'anno scorso ho letto la serie di Cassidy Blake di Victoria Schwab, fatta veramente bene e inquietante al punto giusto.
Due bei romanzi distopici con i vampiri che consiglio sono: The hunt di Andrew Fukuda e Vampire Empire. Il principe di sangue nero di Clay e Susan
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 20:44
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


Che bella immagine! :love:
Devo dire che a parte King, non leggo molto horror… e anche come genere cinematografico non lo frequento molto, perché ho l’impressione che ci sia parecchia robaccia e trovare opere decenti sia un po’ complicato. Però credo che Jordan Peele sia un regista da tenere d’occhio…
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 20:55
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Credo di considerare horror qualsiasi libro che mi spaventi :eccoio: . Non ne leggo, nè vedo film, sono un tipo impressionabile e poi finisce che ho gli incubi.
Eppure vedo pacificamente la saga di Alien (a parte le scene più schifose in cui mi metto una mano sugli occhi), Hit dice che è un fanta-horror (io non sono d'accordo).
Poi evito come la peste libri e film inquietanti...santo cielo...The Others mi ha messo una fifa addosso che non avete idea...
No, decisamente l'horror non fa per me...
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 21:02
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Io ho un problema con i film horror, nel senso che hanno su di me un effetto soporifero. 🤣
Giuro, non riesco a vederne uno.
L'unico film che mi ha fatto paura è stato Aracnofobia, ma perché io la fobia dei ragni.

Gwen, l'immagine è quella del vecchio GdL, la prima che ho trovato sul PC 😅
 
Top
view post Posted on 27/9/2022, 22:07
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


The Others? Ma è acqua fresca :muttley:
Quelli più paurosi li ho sempre guardati di giorno, se erano vhs o dvd con il dito pronto su Pausa per evitare il coccolone!
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 09:40
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,310
Location:
Milano

Status:


horror horror, vediamo, tutto ciò che amplifica le paure primigenie, il ritrovarsi soli senza nemmeno una persona amica, il senso di claustrofobia, la costrizione; io metterei alcuni racconti di Poe...
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 10:26
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
903
Location:
Bologna

Status:


Io L'horror lo lego sopratutto a un film che mi ricorda quando ero ragazzina, perchè mia sorella faceva a me e a mia sorellina le prove di coraggio..guardando "La Casa" ricordo che mi faceva paurissima e il più lo guardavo filtrato dalle mani davanti al viso :sorriso: ma poi mi gloriavo di aver superato la prova ahah

E' un genere che mi attrae, più film che libri, però non l'ho mai approfondito troppo a parte i grandi film Horror quelli che hanno visto tutti
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 14:50
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


Io guardavo gli horror da ragazzina con i miei amici. Non urlavo terrorizzata , non mettevo le mani davanti il viso,nessuna scena isterica perché stavo per tutto il film rigorosamente con gli occhi chiusi commentando, a senso, in base a ciò che sentivo 😁. Furrrrrba io! 😆
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 17:12
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


Mi pare che un po' tutti vediate o abbiate visto molti spettacoli mainstream, il vero horror nemmeno lo avete sfiorato.
Ad esempio, Klart, c'é tutto un filone science-horror di film degli anni 50-60 (Il giorno dei Trifidi, L'invasione degli Ultracorpi, Il villaggio dei dannati) che ha anche in "L'attacco delle tarantole", in esclusiva per i brividi della Klart :muttley: ,
tutti rigorosamente b/n, ma non per questo meno inquietanti.

Attualmente, due dei film più quotati del decennio e realmente spaventosi sono "It-Follows" e "Sinister".
Per altri film di genere premiati dall'Empire Award,premio britannico per il miglior horror, trovate una lunga lista dal 2006 su Wikipedia, categoria horror.
C'è roba come "The conjuring", "The descent. Discesa nelle tenebre", vari capitoli di "REC" di Jaume Balaguerò e Paco Plaza, premio Goya per l'horror.. .
La produzione é sterminata, ma c'é, ve lo concedo, tanta fuffa, produzioni di serie Z, infiniti seguiti quando già il capofila faceva caxare!
Ma in mezzo a tanti flop o mezze cose, sicuri di aver cercato bene?
Che mi dite, ad esempio, di "Hostel" o di "Touristas"? :miao:

Sui libri horror, un'occhiatina a "Divorati" di Cronenberg, anche famoso regista horror, o "I morti viventi" di George A. Romero (anche celebre regista di film sugli zombie) e Daniel Kraus.
Poi, che il re dell'horror sia considerato Stephen King non ci piove, ma accanto a lui, vorrete accostare i 6 "Libri di sangue" di Clive Barker, o Robert McCammon, o H. P. Lovecraft, o Richard Matheson, o Peter Straub, o Robert Bloch, in quello che é necessariamente un elenco tragicamente incompleto, oltre che, così sciorinato e senza link (da smartphone, scusate, è un tormento!) può risultarvi alquanto improduttivo.
Ma spero sia spunto, per voi appassionati, di allargare le vostre conoscenze, ampliando il gusto per altri prodotti di genere. :nuooo: :fungo:
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 17:20
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Brrrr...non ti credo più quando mi hai detto: "Dai Phra, questo non fa paura" e 3 secondi dopo, nel film c'era un tizio che stava per piantarsi un chiodo nella tempia...mi tengo i miei libri coccoloni, vi lascio i mostroni schifiltosi e i demoni e le maledizioni e le scene sanguinose. Torno dopo Halloween :help:

:hihi:
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 19:41
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Mi sembra di capire che per molti il genere Horror è associato più ai film che hai libri.
Sicuramente i film hanno un forte impatto visivo volto a spaventare, mentre i libri, come diceva Aserio, tendono ad amplificare le paure, fobie, influenzando la nostra mente.
Io non soffro di claustrofobia, cioè si un po', ma la gestisco e per me leggere la parte della compagnia dell'anello nelle grotte Moria, nel Signore degli anelli, è stato veramente "soffocante". Mi sono risognata quelle grotte per molto tempo, peggio dei libri di Stephen King!

vedo di riportare tutti vostri consigli nel primo post :ok:
Grazie
:cuore:
 
Top
view post Posted on 28/9/2022, 20:01
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


:palmface: Ma perché continuo a intervenire in un genere che evito? Vabbè, ormai ci sono :hihi: . Pensiero della sera: forse è più facile evitare un film horror che un libro. Credo che un libro sia più "sottile" e crei addirittura più paura perché di fantasia, diciamocelo, ne abbiamo a pacchi. Un film ti spiattella davanti alla faccia elementi paurosi o, se crea un climax, finisce cmq, alla fine, per rivelare cosa o chi ha suscitato tutta la paura del film. Sto dicendo una cavolata?
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 08:51
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Hit_Man @ 28/9/2022, 18:12) 
Mi pare che un po' tutti vediate o abbiate visto molti spettacoli mainstream, il vero horror nemmeno lo avete sfiorato.
Ad esempio, Klart, c'é tutto un filone science-horror di film degli anni 50-60

E invece molti li ho visti… ve l’avevo detto che, se proprio devo farmela sotto, voglio solo il meglio :occhiolino:
 
Top
338 replies since 27/9/2022, 14:22   5396 views
  Share