Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Javier Marías e alcune riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2022, 06:42
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ieri è morto lo scrittore spagnolo Javier Marías, per complicazioni dovute al Covid. Non ho mai letto nulla di lui, così come mi capita per tanti autori.
Poi finisce che muoiono ed io rimango col dispiacere di non averli "conosciuti". Sí, certo, i libri rimangono, è questo il bello, oltre la vita mortale, noi possiamo "conversare" con loro tramite i loro scritti, ma ecco, la sensazione è che sia una rincorsa al treno perso. Mi spiego: ora che non c'è più mi accorgo di lui e penso che sí, potrei leggere un suo libro proprio perché ora non c'è più. Mi sembra come mettere mettere una toppa su un buco della maglia.
Ho fatto un discorso arzigogolato? Provate la stessa cosa?
 
Top
view post Posted on 13/9/2022, 20:39
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Solitamente evito di fiondarmi a leggere i libri di uno scrittore appena muore; mi dico che se non l'ho scoperto fino a quel momento può aspettare: lui non c'è più ma i suoi libri sì.
Per quanto riguarda Marìas però ti consiglio di mettere quanto prima la tua toppa!
L'ho conosciuto con Domani nella battaglia pensa a me, che avevo apprezzato fino a un certo punto, ma Berta Isla e Tomàs Nevinson secondo me sono due romanzi veramente interessanti, profondi, che mi sento di consigliarti. Con i miei amici lettori è ancora aperta la discussione su quale dei due sia il migliore, quale dei due personaggi ci abbia colpito di più. Ne sai già qualcosa?
Spoilder non troppo rivelatore (dice quello che trovi anche sulla quarta di copertina):

Berta e Tomàs sono fidanzati fin dai tempi del liceo. Lui, bilingue e mezzo spagnolo e mezzo inglese, va a studiare in Inghilterra dopo il liceo e lì viene arruolato, con una modalità che definirei forzata, come spia al servizio del governo britannico. Quando torna in Spagna si sposano e lui le fa credere di lavorare per una multinazionale. Quando è in missione lei crede che sia via per lavoro (un lavoro normale...)
Poi per forza di cose la verità viene a galla. I due romanzi sono questa storia vista dai due diversi personaggi.
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 07:01
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


A parte i titoli non conoscevo le trame, quindi Berta Isla e Tomàs Nevinson sono legati? Interessante, ho visto ora che li ho entrambi disponibili in una biblio di Pesaro. Ok, riporto qualche libro e passo a prenderli. :thanks:
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 13:28
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Poi mi dirai.
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 14:19
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,680

Status:


Ehi, qualche giorno fa é morto Peter Straub e qui non se l'é ricordato nessuno.
Kinghiani, dove siete?

Scusa l'OT Phra :ok:
 
Top
4 replies since 12/9/2022, 06:42   96 views
  Share