Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Cesare Pavese, anniversario morte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/8/2022, 08:36
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Oggi 27 agosto ricorre l'anniversario della morte di Cesare Pavese.
Scrittore premiato, poeta, moriva il 27 agosto 1950 a Torino, togliendosi la vita.
È famoso il suo amore travagliato con l'attrice Costance Dowling, a cui sono dedicate le poesie della raccolta Verrà la morte ed avrà i tuoi occhi.
Sapevate che esiste il Pavese Festival?
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 22:12
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


No, non lo sapevo.
Ho letto qualcosa di Pavese ma non mi sono appassionata: mi trasmette la sua tristezza infinita, che io attribuisco alla sua zona di origine. La campagna mi provoca la depressione e evidentemente è quello che è successo anche a lui...
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 08:38
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


A me fa venire l'allergia! Ma della campagna ho dei ricordi indelebili da bambina.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 07:14
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Non ho mai letto nulla di Pavese e sinceramente non mi ha neanche mai sfiorato l'idea di leggerlo, repulsione a pelle? Ovvio non esprimo giudizi in merito, me ne guardo bene, qualcuno qua lo legge?
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 10:18
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
903
Location:
Bologna

Status:


Di Pavese ho letto "La luna e i falò" e " La casa in collina"
Per me sono romanzi stupendi, amo letture storiche del periodo della Resistenza, e le Langhe Piemontesi sono una zona emblematica
Sono romanzi inevitabilmente tristi, inquieti, toccanti, profondi che vogliono provare a dare risposte a domande che risposte non hanno..

"Io non credo che possa finire. Ora che ho visto cos’è guerra, cos’è civile, so che tutti, se un giorno finisse, dovrebbero chiedersi: “E dei caduti cosa facciamo?, perché sono morti?” Io non saprei cosa rispondere. Non adesso almeno. Né mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita davvero." Cesare Pavese, La casa in collina
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 12:03
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


io proprio in questo periodo sto leggendo La luna e i falò e dal mio temperamento, è proprio il tipo di libro che adoro...
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 12:07
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
903
Location:
Bologna

Status:


Si, l'ho adorato anche io.. buona lettura :love:
 
Top
6 replies since 27/8/2022, 08:36   123 views
  Share