Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Libri edizioni d'edicola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2022, 21:24
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Member
Posts:
205
Location:
ישראל

Status:


Buonasera sono Alessandro.

Sto collezionando pian piano i libri RBA e Hachette ; di diverse collezioni: Jules Verne, Salgari, I CAPOLAVORI DELLA LETTERATURA ecc.
Però solo quelli che mi interessano, non tutti.
Chi di voi li colleziona?
Hanno copertine molto belle e poi io amo le copertine rigide rievocanti un tempo che fu
 
Top
view post Posted on 27/8/2022, 22:02
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
129
Location:
torino

Status:


io qualche anno fa ho collezionato tutti quelli di Verne. Principalmente perché ristampe anastatiche (o tali vorrebbero essere) della famosa collezione Hetzel. Ma per me l'unica motivazione è stata quella, oltre al fatto che amo Verne. Per il resto mi piace quando guardo le mie librerie, vedere libri tutti diversi fra loro e belli usati (da me)😁
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2022, 04:55
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Member
Posts:
205
Location:
ישראל

Status:


ma le traduzioni sono corrette?
 
Top
view post Posted on 28/8/2022, 10:37
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
129
Location:
torino

Status:


CITAZIONE (Montoya @ 28/8/2022, 05:55) 
ma le traduzioni sono corrette?

per saperlo dovrei aver letto le edizioni in lingua originale, conoscendola così bene da potermi permettere una critica al traduttore. Mi sooravvaluti. 🤔
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2022, 07:12
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (Montoya @ 28/8/2022, 05:55) 
ma le traduzioni sono corrette?

Dovresti controllare nei credits a quali edizioni fanno riferimento. In genere hanno i diritti di edizioni già pubblicate da altre case editrici e si limitano alla cura grafica esteriore (dovrebbe esserci scritto una dicitura tipo "su/dietro licenza di+casa editrice detentrice dei diritti di traduzione"). Personalmente, per quanto belle esteticamente, preferisco puntare sulle traduzioni nuove. Fa sapere, son curiosa
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 09:57
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Member
Posts:
205
Location:
ישראל

Status:


2015 Newton Compton per "l'Isola del Tesoro". Revisione della traduzione del Novaro
2018 Stampato a Cayfosa, Barcellona in Spagna. RBA Milano, per "Viaggio al centro della Terra" e gli altri di Verne

Perché altrimenti mi tocca acquistare le prime edizioni italiane originali. Ovvio costano molto di più
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 07:15
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


cercando online ho letto che la traduzione del Novaro è del 1932. Ok, nei credits c'è scritto che è revisionata. Ma revisionata vuol dire aggiustamenti qua e là e poi, la revisione di che anno è?
Insomma, fondamentalmente dipende da cosa vuoi tu. Se ti interessa l'estetica o una traduzione recente. Entrambe le opzioni sono legittime, dipende da quello che ti interessa maggiormente
 
Top
6 replies since 23/8/2022, 21:24   140 views
  Share