Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Perché ci attirano le serie?, Proposta di discussione di Romanzi.it

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2022, 19:34
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,118

Status:


La serie si caratterizza per il riuso di alcuni elementi narrativi come:

>i personaggi
>l' universo in cui i personaggi si muovono, con le sue brave "regole"

Se prendiamo ad esempio la serie Montalbano, è evidente quante pagine si risparmano ogni volta per non dover intrudurre non solo il protagonista ma anche i vari comprimari (Fazio, Catarella ecc) con relative mogli / compagne, storie di background ecc ecc, a tutto vantaggio del ritmo narrativo e della possibilità di andare subito al punto essenziale della narrazione.

Lo stesso vale per lì "universo" Vigata: sappiamo che ci sono due famiglie mafiose che stanno sullo sfondo e solo raramente entrano nella narrazione, sappiamo che c'é a Montelusa un questore che può essere raggirato in determinati modi ecc ecc

Non a caso la serialità è fortemente presente nella letteratura di genere, appunto nel giallo, nel fantasy, nella fantascienza ecc letteratura in cui il contenuto strettamente narrativo prevale sulla eleganza (che comunque ci può essere) della narrazione, le digressioni, le riflessioni dell' autore ecc ecc

===

La cosa assume un aspetto leggermente diverso se parliamo di seriaità televisiva. Il tempo di un film standard (90-100 minuti) è talmente esiguo che credo che ormai sia assodato che difficilmente lo si può paragonare ad un romanzo (nonostante spesso il film sia un tentativo si trasposizione di un romanzo magari molto corposo come Anna Kareneina) e che la maggior parte delle volte il contenuto narrativo è paragonabile ad un racconto breve.

La complessità di un romanzo la ritroviamo invece in una stagione di una serie televisiva (da 6 a 10 ore, talvolta anche di più, di filmato) quindi il paragone con la serialità in letteratura porta considerare una serie di "tot" stagioni equivalente ad una serie di "tot" romanzi, come del resto normalmente avviene.

Alle serie pluristagionali si applica quindi il ragionamento fatto in apertura sulle serie letterarie.
 
Top
view post Posted on 16/9/2022, 07:06
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Eppure, televisivamente parlando, dopo un tot di stagioni le serie mi annoiano. Ne ho finite pochissime, pur piacendomene tante, a volte dopo la prima stagione mi sono fermata, perchè ho avuto come l'impressione che il meglio che gli sceneggiatori potevano ricavarne, era già stato usato.
Il binge watching non fa per me. Sì, mi capita di vederne un paio di episodi di seguito, ma non oltre
 
Top
16 replies since 20/8/2022, 20:28   284 views
  Share