Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Voglia "mondiale" di fantasy...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/7/2022, 15:21
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Mi è ricapitata per l'ennesima volta la classifica dei libri "più letti" (o forse solo più venduti?) e tolti i primi 2 (la Bibbia ed i Pensieri di Mao), seguono cinque titoli fantasy:


>Harry Potter
>Il Signore degli Anelli
>L' Alchimista
>Il Codice Da Vinci
>Twilight

e solo all' ottavo posto resiste un romanzo mainstream (Via col Vento).

il che mi fa venire in mente che il minimo comun denominatore dell' intera razza umana (almeno quella che legge e che può permettersi di comprare un libro di intrattenimento) sia la voglia di evadere dal mondo materiale per rifugiarsi in universi magici.

Ok, la classifica è distorta per il fatto che gran parte delle vendite sono sul mercato americano (o comunque in lingua inglese) sembrerebbe comunque confermata dalle analoghe classifiche per altri media, ultimo in ordine di tempo il boom su Netflix della 4.a stagione di Stranger Things con 1,6 miliardi di visualizzazioni.

Detto per inciso, dal punto di vista non solo dei non credenti, ma anche dei miliardi di umani che non ritengono essere la Bibbia stata scritta sotto diretta ispirazione divina, anche il n. 1 letterariamente parlando sarebbe classificabile come "fantasy"...
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 15:27
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


la Bibbia non è un fantasy? :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 09:30
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


CITAZIONE (Maverick_81 @ 27/7/2022, 16:27) 
la Bibbia non è un fantasy? :o: :o: :o:

😆Divertente!
Comunque, a voler essere precisi la Bibbia è mito, romanzo storico, poesia, romanzo epistolare, testo giuridico...essendo 73 libri rilegati insieme i generi sono vari. 😅
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 10:37
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


CITAZIONE (Maverick_81 @ 27/7/2022, 16:27) 
la Bibbia non è un fantasy? ...

Per la verità ho scritto che i credenti non è così ma per tutti gli altri sì, mi sembra di avere affermato una banale evidenza su cui non merita soffermarsi più di tanto.

Più interessante sottolineare che tecnicamente la Bibbia non è un romanzo - forma letteraria inventata millenni dopo la stesura della Bibbia - credo che sia una raccolta di racconti di autori vari , a carattere religioso-moralistico, dove l'elemento fantasy (= l'intervento divino, degli angeli di Satana...) è funzionale allo scopo religioso dello scritto.

D' altro canto è fantasy praticamente l'intera letteratura greca, a partire dall' Iliade e dall' Odissea...
 
Top
Fanfi
view post Posted on 28/7/2022, 11:24




Molte volte si ha sete di fantasy proprio per evadere dalla banale quotidianità, non c’é nulla di male in questo
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 11:55
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Ben vengano i fantasy che ti portano a fare cose belle iniettandoti fiducia nel futuro mai conosciuta prima
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 00:27
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (sacha71 @ 27/7/2022, 16:21) 
Mi è ricapitata per l'ennesima volta la classifica dei libri "più letti" (o forse solo più venduti?) e tolti i primi 2 (la Bibbia ed i Pensieri di Mao), seguono cinque titoli fantasy:


>Harry Potter
>Il Signore degli Anelli
>L' Alchimista
>Il Codice Da Vinci
>Twilight

Non ho letto L'alchimista e non mi esprimo al riguardo, ma definire fantasy Il codice da Vinci mi pare azzardato :blink:

Poi, sul desiderio "mondiale" di evasione, posso capirlo benissimo, io stessa ho rispolverato il mio amore per il fantasy in questi mesi perché avevo bisogno di uno "stacco"

A parere mio cmq, già leggere un libro (anche rosa o thriller o un classico) è uno stacco.
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 05:49
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


La Ricerca del Santo Graal è il motore per eccellenza del fantasy "d' azione". Il fatto in sé che non solo l'eroe Eroe crede nell' esistenza del Santo Graal ma che lo stesso lettore sia invitato a credere almeno per la durata della lettura al Santo Graal (che non esistano cioè chiavi di lettura alternative) rende il libro fantasy.

A mio avviso non è poi così importante che il misterioso-oggetto-sacro, una volta eventualmente trovato, abbia poteri magico / trascendenti (esempio: l'arca "perduta" dell' omonimo film) o il solo potere di riscrivere il Vangelo senza volere con ciò fondare una nuova religione.

per non essere "fantasy" il C.D.V. dovrebbe scegliere tra:

>riscrivere un vangelo completamente ateo (Gesù non è Dio ed ora vi racconto la sua vera storia, compresa l'inesistenza dei miracoli), oppure
>riscrivere il vangelo per fondare una nuova religione (Gesù è Dio, finora siete stati ingannati e vi invito da ora e per sempre a praticare una religione diversa da quella che vi hanno inculcato). Esempio: i Vangeli Apocrifi
>accettare il vangelo così come é

Il C.D.V. invece scrive il suo particolarissimo Vangelo Apocrifo a scopo di puro intrattenimento, non risulta che l'autore abbia invitato i suoi lettori a nuove pratiche religiose, fondare una chiesa alternativa ecc ecc
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 06:17
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
902
Location:
Bologna

Status:


Non ho letto L'alchimista e non mi esprimo al riguardo, ma definire fantasy Il codice da Vinci mi pare azzardato :blink:

Puoi risparmiartelo 😅 come tutti i Coelho
 
Top
8 replies since 27/7/2022, 15:21   130 views
  Share