Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Come mettere in ordine gli scaffali dei libri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2022, 12:57
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Oggi vendemmiando il sito del Libraio sono capitata su questo articolo che vi metto in link

e poi giro la domanda a chi vorrà rispondere

P.S. Ian Sansom è scrittore e saggista con una deliziosa vena humour
 
Top
Fanfi
view post Posted on 5/7/2022, 21:26




Credo che non esista un criterio di ordine che possa soddisfare ogni lettore, ognuno troverà nella propria libreria il proprio « io »; difficile dare una risposta quindi e trovare una soluzione valida per tutti.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 17:58
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Io devo sistemare la mia libreria….sto aspettando un mobile nuovo quindi é un totale disastro.
Non vedo l’ora di farlo perché mi dá fastidio vedere tutta quella confusione ;_;

Io sistemo i libri di fisica e di matematica a portata di mano in modo che possa consultarli velocemente
I libri d’arte separati e poi i romanzi anche in doppia o terza fila

Mi tengo poi uno spazio per i libri non letti in modo che so già dove andare a pescare.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 18:28
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Neppure io credo che esista un ordine universale per le librerie di casa (ovvio che ce ne debba essere uno per quelle pubbliche). Ogni lettore ha modi propri di archiviazione e tutti comunque vanno bene.

Per curiosità, come li disponete sugli scaffali?

I miei sono "a sentimento" :embarass: cioè quelli regalati, quelli letti, quelli comprati in un certo periodo...i libri degli autori preferiti, tutti insieme.
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 19:57
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,487
Location:
Bologna

Status:


Io, solitamente, vado per autore... ma, ultimamente, vado così...

20220706_205626

:drink:
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 20:59
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Io per motivi di "incastro" metto un po' in ordine per dimensione, quindi edizione, casa editrice ecc. Ma in alcuni casi vado per autore o argomento quindi il risultato non è sempre omogeneno come vorrei. :lol:
 
Top
Fanfi
view post Posted on 7/7/2022, 09:14




Ordine alfabetico e sezioni particolari ( tipo arte, letteratura, dizionari ad esempio)
Mi spiego meglio:
Nella sezione letteratura tutto é ordinato per ordine alfabetico quindi Primo Levi é vicino a Marc Levi.
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 10:12
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Ordine alfabetico rigoroso per la letteratura . Come fanfi praticamente 😁
 
Top
Mara_z
view post Posted on 7/7/2022, 10:43




Per casa editrice e all'interno in ordine alfabetico.
Poi ci sono delle eccezioni: per autori che hanno pubblicato in case editrici diverse, per singoli libri/editore.
Poi uno scaffale dedicato ai libri ancora da leggere quindi in transito per collocazione definitiva e uno scaffale per libri da dare via.
 
Top
Fanfi
view post Posted on 7/7/2022, 19:14




Naturalmente i libri ancora da leggere non sono negli scaffali ma formano pile su un mobile😂
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 19:54
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


in bella vista sullo scaffale della libreria metto i preferiti, gli altri li metto su scaffali di altri mobili più o meno così come vengono

quelli da leggere invece sono impilati su un altro scaffale della suddetta libreria, ma non ne ho molti
 
Top
view post Posted on 7/7/2022, 21:22
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


Ogni tanto provo a metterli in ordine alfabetico, ma poi il caos insito in me prende il sopravvento e "inspiegabilmente" li ritrovo tutti mischiati e impilati ovunque. Il mio ordine è il caos.
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 11:32
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Vi è mai capitato di comprare per sbaglio 2 volte lo stesso libro? A me, nonostante il caos che pervade i miei scaffali, non è successo
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 11:35
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (phra @ 11/7/2022, 12:32) 
Vi è mai capitato di comprare per sbaglio 2 volte lo stesso libro? A me, nonostante il caos che pervade i miei scaffali, non è successo

ben 4 volte,,, :(
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 11:48
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


anche a Hit, nonostante il rigoroso ordine alfabetico con cui li tiene :muttley:

Sai, come abbiamo risolto? Usando una app in cui (Sì, è stato un lavorone boia) abbiamo caricato con amore e tante parolacce tuuuuutti i libri di Hit, ed ora se siamo in qualche mercatino, la verifica sui titoli è super facile.

La app si chiama Mylibrary. E' gratuita e molto versatile. Qualche tempo fa, la Kla mi ha consigliato anche Handylibrary, che uso come archivio di libri da comprare per me

My library

handylibrary
 
Top
21 replies since 5/7/2022, 12:57   217 views
  Share