Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Updike cercasi recensioni lol

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2022, 00:52
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


Premessa, saltala pure.
Mi ha subito preso dalla citazione nel film Qualcosa è cambiato con Jack Nicholson.
Preso in biblio Centauro e Terrorista ma cercando non ho trovato nessuna recensione su YouTube e cercando sul forum Updike trovo solo una lista di libri di un membro che sì è cancellato 6 mesi fa :/
Chiedo perché devo sapere se i suoi libri li ha scritti sotto acidi senza capo ne coda o sono perfetti come diamanti.

Cerco recensioni, commenti su questo autore. Grazie
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 07:14
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


Io posso dirti di aver letto due suoi libri, "Coppie" e "Nella fattoria". Mi sono ripromessa:"mai più!". Non so se ho conservato nella mia cartella su pc le pseudorecensioni che scrissi all'epoca... probabilmente no, ma appena posso controllo! Come recensioni ufficiali non so dove potresti trovarne...
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 08:15
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


CITAZIONE (Amore&Psiche @ 4/7/2022, 08:14) 
Io posso dirti di aver letto due suoi libri, "Coppie" e "Nella fattoria". Mi sono ripromessa:"mai più!". Non so se ho conservato nella mia cartella su pc le pseudorecensioni che scrissi all'epoca... probabilmente no, ma appena posso controllo! Come recensioni ufficiali non so dove potresti trovarne...

Grazie, anche se "mai più!" Penso sia sufficiente come recensione 😆
Se ti capita di trovare cosa hai scritto a riguardo mi fa piacere, anche solo per capire il fenomeno.
 
Top
view post Posted on 4/7/2022, 09:26
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


Ho controllato. Ne ero quasi sicura, ma adesso posso dirti che non ho più nulla su quelle letture. Purtroppo ho perso un paio di anni di appunti per un problema tecnico... Ricordo però che lessi quei libri per un gioco letterario... avrei dovuto leggerne 3 di questo autore, ma al secondo mi sono arresa. Scrittura pomposa e prolissa, inutilmente elegante. Storie dalla trama inconsistente e comunque arzigogolate. Per "Coppie" ho dovuto fare uno schema per comprendere le diverse dinamiche... insomma, non un autore che consiglierei.
 
Top
view post Posted on 10/8/2022, 15:57
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,045
Location:
Sicilia

Status:


Facendo un po' di ordine ho ritrovato per caso le mie impressioni su "Coppie" di John Updike, te le copio.

Finito uno dei testi più rappresentativi scritti da Updike, devo essere sincera? Non l'ho letto, l'ho trascinato perché non mi piace lasciare i libri a metà.
È abbastanza chiaro, quindi, che non mi è piaciuto granché. Tutta la pseudotrama ruota attorno ad una piccola cittadina vicino Boston, abitata da famiglie medio-borghesi, nei pieni anni '60. Siamo in pieno boom economico e la loro vita prosegue tra party, partite a tennis e accoppiamenti vari. Sì perché il benessere toglie i problemi di natura esistenziale che avevano affrontato le generazioni precedenti. Queste famiglie non devono preoccuparsi di come portare a casa la pagnotta e cercano di riempire la noia dandosi e prendendosi, sessualmente parlando. Il tradimento non viene neanche vissuto come qualcosa di sbagliato e non si tradisce per amore, ma semplicemente per divertimento. Tutti (o quasi) tradiscono il proprio partner e quando il cornuto/la cornuta di turno scopre l'adulterio, invece di dare in escandescenze, rende pan per focaccia o, più salomonicamente, decide per gli scambi incrociati con il benestare di tutti.
I personaggi vengono presentati tutti insieme nel primo capitolo e, personalmente, ho fatto talmente confusione nel collocare le varie coppie e i rispettivi amanti che ho dovuto ricominciare a leggere appuntandomi tutto meticolosamente, con nomi e rapporti tra tutti. Ne è venuta fuori una mappa con tanti di quegli incroci da far strabuzzare gli occhi. Tra tutti, 10 coppie ufficiali e ho perso il conto di quante di fatto, non emerge nessuna vera storia d'amore. Un personaggio un po' più presente degli altri è Piet, ma solo perché ha storie praticamente con tutte le donne della città. Ama tutte e non ama nessuna. Neanche sa cosa sia l'amore, l'unica cosa a cui tiene è salvare le apparenze, il suo matrimonio, la sua fede...
Ah già! La fede! Altra nota dolente! Perché sottolineare tante volte che Piet è un credente che frequenta la Chiesa? È come voler evidenziare che i cristiani in realtà sono solo degli ipocriti che predicano bene e razzolano male, che dietro la facciata di perbenismo si nascondono esseri abietti.
In conclusione la lettura di questo libro non mi ha entusiasmata, non vi ho vista una storia lineare, ma tanti pezzi di una quotidianità corrotta.

E adesso che l'ho trovata quasi quasi la inserisco anche in PB. 😎

Edited by Amore&Psiche - 10/8/2022, 19:31
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 18:18
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


La metto qui, per capire un po' come la pensava :drink:

“Il perfezionismo è il nemico della creazione, come l'estrema autosollecitudine è la nemica del benessere.”
JOHN UPDIKE
 
Top
5 replies since 4/7/2022, 00:52   122 views
  Share