Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

ODIO L'ESTATE: cerco libri belli a tema neve - viaggi a piedi - natura selvaggia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2022, 09:39
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32

Status:


cerco libri BELLI, preferibilmente dei classici (ma sono aperto a tutto)

il tema dell'escursione non deve essere per forza predominante (ma se lo č č meglio) e va bene qualsiasi genere.


Qui metto alcuni esempi di libri di cui avrei bisogno:


1 Come accendere un fuoco - London

2 Il Signore degli anelli (per quanto riguarda gli aspetti realistici, Tolkien są parlare di escursionismo e vita selvatica in maniera estremamente concreta)

3 Il Castello - Kafka (certamente non un libro sull'escorsionismo, ma con tutta quella neve, se č un capolavoro come questo, va bene lo stesso)

4 Tutti i libri di alpinismo invernale (ma ne ho gią letti molto, quindi se avete qualcosa da consigliarmi deve essere veramente un gran bel libro)
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 10:12
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Premesso che mi sembra azzardato accostare Tolkien e la vita selvaggia (la Compagnia non stava andando a fare una scampagnata col cestino da picnic, mi pare), cmq sia, prova con i libri di Sylvain Tesson, Paul Theroux, libri di attraversate antartiche (ne trovi parecchi) "Wild" di Cheryl Strayed, Bouvier "La polvere del mondo", i libri di John Muir...
 
Top
Fanfi
view post Posted on 13/6/2022, 10:16




Benvenuto, spero che troverai nelle svariate sezioni qualche buon spunto di lettura.
Personalmente non ho molti consigli da darti, nel caso peró che tu non abbia giį letto Simone Moro, ti segnalo un suo testo: « Cometa sull’Annapurna » un libro che spesso viene utilizzato anche come « letteratura di business » per motivare i dipendenti ad ottenere migliori risultati; a me era piaciuto moltissimo.
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 10:52
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (phra @ 13/6/2022, 11:12) 
Premesso che mi sembra azzardato accostare Tolkien e la vita selvaggia (la Compagnia non stava andando a fare una scampagnata col cestino da picnic, mi pare), cmq sia, prova con i libri di Sylvain Tesson, Paul Theroux, libri di attraversate antartiche (ne trovi parecchi) "Wild" di Cheryl Strayed, Bouvier "La polvere del mondo", i libri di John Muir...

puņ essere ma credo che Tolkien per scrivere quelle pagine di scampagnate ne abbia fatte parecchie. Grazie per i consigli!
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 13:18
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (Stu Jumbo @ 13/6/2022, 10:39) 
cerco libri BELLI, preferibilmente dei classici (ma sono aperto a tutto)

il tema dell'escursione non deve essere per forza predominante (ma se lo č č meglio) e va bene qualsiasi genere.


Qui metto alcuni esempi di libri di cui avrei bisogno:


1 Come accendere un fuoco - London

2 Il Signore degli anelli (per quanto riguarda gli aspetti realistici, Tolkien są parlare di escursionismo e vita selvatica in maniera estremamente concreta)

3 Il Castello - Kafka (certamente non un libro sull'escorsionismo, ma con tutta quella neve, se č un capolavoro come questo, va bene lo stesso)

4 Tutti i libri di alpinismo invernale (ma ne ho gią letti molto, quindi se avete qualcosa da consigliarmi deve essere veramente un gran bel libro)

o per dire, anche titoli come "Il barone rampante" o "Barnabņ delle montagne" o "I Cosacchi" di Tolstoj o anche libri di memorie di contadini di alta montagna come "Il volo della Martora" di M. Corona andrebbero bene

Edited by Stu Jumbo - 13/6/2022, 14:39
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 17:26
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


Alcuni libri di Bill Bryson, a mio parere, potrebbero fare al caso tuo.
Ad esempio "Una passeggiata nei boschi" o "In un paese bruciato dal sole. L'Australia".
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 13/6/2022, 17:30




Mi vengono in mente :
Walden ovvero vita nei boschi di Thoreau
Sulle piste del grande nord di R.D. Lawrence
Mai gridare al lupo. La mia estate tra i lupi dell'Artico di Farley Mowat
Quest'ultimo č incentrato sullo studio dei lupi, ma se ti interessa il fresco potrebbe fare al caso tuo.

Ma anche Dersu Uzala di Arsen'ev e alcuni libri di Ajtmatov
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 18:10
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


L'anno scorso in edicola con Repubblica č uscita tutta una collana di romanzi incentrati sulla montagna.
Prova a vedere se c'č qualche titolo che potrebbe piacerti. Ti metto il link
 
Top
view post Posted on 13/6/2022, 18:12
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32

Status:


tanti autori che nemmeno conoscevo... grazie di cuore a tutti voi
 
Top
Fanfi
view post Posted on 13/6/2022, 18:38




Se ami i boschi etc sicuramente Sylvan Tesson fa al caso tuo
Eccoti un link con i suoi libri
www.ibs.it/libri/autori/sylvain-tesson
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 13/6/2022, 19:19




Tesson me lo segno. Avevo in wl il suo libro su Baku.
Anche la casa editrice Keller ha pubblicato diversi libri che potrebbero interessarti.
"Indian Creek " o "Una donna nella notte polare" sembrano perfetti.
Ma anche i libri di Ota Pavel hanno degli aspetti naturalistici.
Inoltre pubblicano diversi reportage di viaggio.
Prova a dare un'occhiata qui:
www.kellereditore.it/
 
Top
Fanfi
view post Posted on 13/6/2022, 19:27




« Sentieri neri » di Tesson a me era piaciuto tantissimo, ora volevo comprare l’edizione con l’album fotografico della spedizione « La pantera delle nevi »
Puoi sfogliare qualche pagina sul sito di Gallimard

https://flipbook.cantook.net/?d=%2F...&m=&l=&r=&f=pdf
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 01:37
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Volendo, anche i volumi della collana The passenger di Iperborea. Trovi i libri dedicati ai paesi scandinavi. qui il catalogo
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 20:07
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
32

Status:


di nuovo, grazie a tutti per le preziose indicazioni!
 
Top
13 replies since 13/6/2022, 09:39   225 views
  Share