Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Cerco libri, Tema: Cambio identità

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2022, 21:16
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


Buon tutto a tutti.
Cerco libri simili a Medicus di Gordon Noah o parlando di cinema, simile a Lezioni di persiano.

Il tema che mi interessa è il Cambio di identità.

In entrambi mi rimane nel cuore questo switch immediato del personaggio, de botto cambia tutto e inizia l'avventura incrociando le dita.

Trovo affascinante questo pattern in una storia: ad un certo momento il protagonista deve cambiare identità per poter sopravvivere/seguire il suo obiettivo di vita, chiaro no?

Quindi arrivo alla domanda, quale libro ti viene in mente? Ti si è accesa una lampadina in testa?

Se sì, rispondi qui sotto, grazie :)


-----------------------------
Raccolgo in questa lista tutti i suggerimenti arrivati:

‌Il fu Mattia Pascal di Pirandello
‌Io non mi chiamo Miriam di Axelsson
‌Il generale Della Rovere, film di Rossellini poi romanzo di Montanelli
‌La storia di Adele H. di Truffaut (film)
‌La maison di Emma Becker
‌Albert Nobbs di George Moore
Q del collettivo Luther Blissett.


Dieci giorni in manicomio - Nellie Bly

Edited by Gamberr - 28/3/2022, 17:33
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 23:07
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Il fu Mattia Pascal, se non l'hai ancora letto.
 
Top
view post Posted on 1/2/2022, 01:04
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


Grazie Goccia ma Pirandello no, non è benvenuto.
Mi dai modo di specificare meglio la domanda iniziale e dire cosa evitare... Quindi se se è simile a Pirandello no, perché no. Se ricorda le atmosfere di Pir. No
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 22/2/2022, 08:53




Potrebbe fare al caso tuo : " Io non mi chiamo Miriam" di Axelsson
 
Top
view post Posted on 22/2/2022, 12:44
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


CITAZIONE (Jezebel89 @ 22/2/2022, 08:53) 
Potrebbe fare al caso tuo : " Io non mi chiamo Miriam" di Axelsson

Grazie Jezebel89
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 16:59
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


I personaggi che citi sono una sorta di "truffatori per necessità": fingere competenze che non si hanno, in letteratura come nella vita reale, è normale quando ciò fa parte di un piano predisposto per acquistare un guadagno illecito basandosi esclusivamente sull' inganno cioè, in buona sostanza, quando si ordisce una truffa.

Su questo tema - contiguo anche se ben distinto da quello che proponi - la narrazione più intrigante (per i miei gusti ovviamente) riguarda il percorso inverso del personaggio, quello di un un millantatore del genere più abietto che finisce per avere un sia pure tardivo sussulto morale, ed è Il generale Della Rovere, film di Rossellini poi divenuto un romanzo di Montanelli (già sceneggiatore del film, romanzo che non ho letto).

Nell' ultima scena il truffatore, riscoprendo tardivamente la propria dignità, decide di reiterare per l'ultima volta il suo inganno anche se questo gli costerà la vita.
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 19:17
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


Sacha, ho visto il film. Siamo in un altro livello, un altro piano, proprio un altro universo. Grazie del tentativo cmq :cheers:
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 21:24
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


La storia di Adele H. di Truffaut potrebbe andare?
Libro mi viene in mente La maison di Emma Becker.
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 01:06
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


Grazie lola, il film di Truffaut non lo conoscevo.

Devo dire che non avevo proprio pensato al tema del cambio d'identità declinato alla scoperta di realtà poco conosciute, pensandoci ora mi viene in mente il direttore del carcere che si finge un detenuto per capire cosa non va o arrivando ad oggi con i mystery shoppers o Boss in incognito, ma l'idea è un altra.

Edited by Gamberr - 16/3/2022, 22:35
 
Top
Fanfi
view post Posted on 15/3/2022, 17:48




A me era piaciuto molto il romanzo breve
« Albert Nobbs »
www.ibs.it/albert-nobbs-libro-george-moore/e/9788865965894
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 01:56
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


CITAZIONE (Fanfi @ 15/3/2022, 17:48) 
A me era piaciuto molto il romanzo breve
« Albert Nobbs »
www.ibs.it/albert-nobbs-libro-george-moore/e/9788865965894

Grazie Fanfi :)

Ho creato una lista in cima con tutti i suggerimenti arrivati. Le sfumature sono molte ma l'ombrello comune rimane il cambio d'identità.

Edited by Gamberr - 16/3/2022, 02:12
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 14:09

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Il primo libro che mi viene in mente è 'Q' del collettivo Luther Blissett.
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 16:39
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


CITAZIONE (Delandro @ 28/3/2022, 15:09) 
Il primo libro che mi viene in mente è 'Q' del collettivo Luther Blissett.

Grazie :) Non lo conosco, sai dirmi perché ti è venuto in mente?
 
Top
view post Posted on 28/3/2022, 17:32

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
5

Status:


CITAZIONE (Gamberr @ 28/3/2022, 17:39) 
CITAZIONE (Delandro @ 28/3/2022, 15:09) 
Il primo libro che mi viene in mente è 'Q' del collettivo Luther Blissett.

Grazie :) Non lo conosco, sai dirmi perché ti è venuto in mente?

Premetto che è un ambientato nel 1500 quindi nel periodo di Martin Lutero e degli ordini religiosi che sono nati a cascata, quindi inizialmente può risultare un po' pesante, ma secondo me ne vale la pena. Mi è venuto in mente, perché il protagonista presenta le doti camaleontiche che hai citato, capace di assumere nomi e personalità diverse e contrastanti allo scopo di sopravvivere e perseguire la causa. Ogni cambio di personalità è graduale e ben giustificato dalle circostanze.
'Q' è un libro molto particolare, anche perché è scritto da diversi autori, con stili diversi ma molto compatibili. Davvero una lettura piacevole, l'importante è superare il primo impatto un po' lento.
Se ti cimenti, non dimenticarti di farmi sapere com'è stato. =)
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 14:29
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
903
Location:
Bologna

Status:


Premetto che è un ambientato nel 1500 quindi nel periodo di Martin Lutero e degli ordini religiosi che sono nati a cascata, quindi inizialmente può risultare un po' pesante, ma secondo me ne vale la pena. Mi è venuto in mente, perché il protagonista presenta le doti camaleontiche che hai citato, capace di assumere nomi e personalità diverse e contrastanti allo scopo di sopravvivere e perseguire la causa. Ogni cambio di personalità è graduale e ben giustificato dalle circostanze.
'Q' è un libro molto particolare, anche perché è scritto da diversi autori, con stili diversi ma molto compatibili. Davvero una lettura piacevole, l'importante è superare il primo impatto un po' lento.
Se ti cimenti, non dimenticarti di farmi sapere com'è stato. =)
[/QUOTE]

Sono d'accordo con te, e mi aggiungo al consiglio dato per i motivi spiegati. Q a me è piaciuto moltissimo, e anche tutti gli altri scritti del collettivo poi nominato Wu Ming, come Altai il sequel di Q scritto 10 anni dopo.
 
Top
14 replies since 27/1/2022, 21:16   258 views
  Share