Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Around Books Characters. Vecchi amici e nuove storie, Work in progress

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2022, 20:30
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,919
Location:
#modadminchiam

Status:




Work in progress



3d per organizzare una sorta di guida relativa ai libri che ruotano intorno ai grandi romanzi della letteratura ed ai loro personaggi

Credo che trovare libri inerenti a questo argomento non sia un problema per noi, quindi prima di partire con le liste di libri, vediamo di capire come organizzare questa guida, in maniera partica e di facile consultazione.

Sicuramente Jane Austen ha bisogno di uno spazio a sé, visto la stragrande quantità di libri che ruotano attorno alle sue opere e discorso analogo per la figura di Sherlock Holmes. Forse anche Shakespeare, ma sono molti meno i libri ispirati alle sue opere.
Cercando qua e là mi sembra che la maggior parte siano ispirati a romanzi singoli, più che a varie opere di uno stesso autore e molti riguardano i classici e le fiabe.

La prima domanda è: Come ci muoviamo, per autore, genere, libro?

Io avevo iniziato su un file Excel, ma va sicuramente rivisto
Se volete posso aprire una cartella su Google Drive dove raccogliere tutto il materiale e poi vediamo come ordinarlo






p.s.: Scusate, è più forte di me, ma ho fatto il banner e trovato un titolo che forse non è grammaticalmente corretto, ma mi piaceva avere ABC come prime lettere e il sottotitolo è spudoratamente ispirato al primo romanzo che ruota intorno alle storie, ovviamente, della zia Jane :D


Edited by Klart - 20/5/2022, 14:27
 
Top
Mara_z
view post Posted on 28/1/2022, 19:24




va bene intanto mi leggo il file Excel e ci pensiamo!
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 15:57
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,919
Location:
#modadminchiam

Status:


Provando a riorganizzare i libri, credo che la soluzione più pratica sia per ordine alfabetico dei titolo dei libri.
Ho modificato il file Excel aggiungendo una pagina per ogni lettera dell'alfabeto e fatto un paio di prove (Dracula e Frankenstein), per vedere come fare, se va bene poi si mettono anche gli altri.


Edited by Klart - 5/2/2022, 14:27
 
Top
2 replies since 27/1/2022, 20:30   143 views
  Share