Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Novità in libreria?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2022, 07:29
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Member
Posts:
239

Status:


A volte ritornano (io :D)

Buongiornissimo kaffè a tutti! :lol:

La cosa che odio di più dell'editoria (italiana all'esterno non saprei) è la mancanza di "programmazione" se non a breve termine per le uscite di nuovi libri
E poi sopratutto il perdersi tra le case editrici.
Non c'è un catalogo
Ci sono siti (come il libraio) che ogni tanto fanno sto riassuntone delle uscite (senza date ne altro) nell'anno
Poi altrove altra roba che non si sa se ancora è in divenire oppure no

Io compro quasi sempre su amazon (non avendo librerie nei paraggi) e quai sempre ebook

E mi devo barcamenare con loro seguendo gli scrittori che di conseguenza mandano email quando il libro sta per uscire
Ma è appunto solo un seguire quelli che gia conosci o che ti colpiscono
E i nuovi?

Voi come fate?
Io ho messo in lista dei desideri 4-5 libri da qui a febbraio, ma nel mentre mi tocca seguire con altri per conto mio
Che vita difficile quella del lettore!
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 09:20
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


In effetti è un po' complesso tenersi al passo con le nuove uscite se non altro perché sia librerie tradizionali che negozi online (Amazon, Ibs, etc.) tendono, per ragioni facilmente comprensibili, a privilegiare le uscite degli scrittori più conclamati,voglio dire se esce un romanzo di Ken Follett o Stephen King è difficile non venirlo a sapere, poco manca che qualcuno venga a bussarti a casa per comunicartelo.
Per gli autori che non sono stati ancora baciati dal dono della celebrità le cose vanno un po' diversamente, se poi si tratta di emergenti molto spesso non emergono a meno di farsi parte diligente ed offrire il loro libro in lettura a destra e a sinistra con la speranza, spesso vana, di creare un passaparola online che li faccia uscire dall'anonimato.

Ma in generale c'è a mio parere anche da parte del lettore medio una scarsa attenzione per il nuovo.
In questo periodo, che è notoriamente dedicato ai bilanci dell'anno precedente, mi capita spesso, girando ad esempio su Instagram, d'imbattermi in blogger che pubblicano (con tanto di foto di libri incolonnati, sparsi sul tavolo a mò di mise en place, o più semplicemente ammucchiati alla male e peggio) la lista dei loro migliori libri del 2021.
Ebbene quasi sempre fra i migliori del 2021 trovo Dickens, Tolstoj, Nabokov, Steinbeck...che insomma sicuramente parliamo di mostri sacri ma definirli i migliori del 2021 è un po' come dire "la più bella partita vista nel 2021 è Italia-Germania 4-3".
Non c'è da sorprendersi quindi se addetti ai lavori decidano di offrire scarso spazio al nuovo a meno che non sia garantito dal nome altisonante, probabilmente hanno capito che al lettore medio delle novità interessa il giusto, non poco, il giusto.
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 09:47
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Il fatto è che i grandi come giustamente dici lo fanno per "vendere" e ci sta
Ma la casa editrice nemmeno è interessata. Paga un emergente o uno scrittore non da prima fascia e poi lo lascia fermo in seconda linea?
Mi sembra assurdo

Spulcio ovunque per cercare uscite e alcune nemmeno si sa se usciranno quest'anno o nel 2023 per dire. Bah.
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 10:43
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Buongiorno ☕
Alla Lovat ricordo avevano una programmazione mensile e una newsletter per tenerti aggiornato su tutte le iniziative incluse incontri con l'autore. Idem per librerie esoteriche.
Ora che hai bevuto il caffè puoi esplorare le librerie e chiedere lumi, c'è un sottobosco che reputo interessante per lettori professionisti, cosa che non sono però un caffè lo accetto volentieri, grazie!
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 11/1/2022, 11:17




...social, croce e delizia anche per questo aspetto :drink:
Se da una parte seguire alcuni profili può essere un valido aiuto nello scoprire le novità editoriali, dall'altra parte si corre il rischio di cadere nella rete del best seller (termine che uso qui nella sua accezione negativa) travestito da novità editoriale.
Mi spiego meglio, con la mia esperienza: su Instagram e YouTube seguo con costanza alcuni profili che per affinità di gusti, autorevolezza guadagnata negli anni o loro agganci con buoni PR riescono a darmi qualche bella dritta sulle ultime uscite o su alcune riscoperte che meritano...ma tutto questo in un mare magno di fuffa e di markette anche difficili da sgamare se non si ha un minimo di "conoscenza".

Gli inserti settimanali di alcuni quotidiani o le sezioni speciali di altri possono dare ugualmente spunti interessanti, e non dimentichiamo il metodo classico e preferito di ogni libridinoso: girar per librerie, che siano in banchetti promozionali delle grandi catene o l'angolo prezioso delle librerie di quartiere!

Chi cerca trova, non dimenticando che anche se non si è tra i primi ad avere o a leggere un'ultima uscita non succede nulla!!!

In questi giorni sono tutti impazziti per Annientare di Houellebecq e io devo ancora leggere Sottomissione: non me ne faccio cruccio...arriverà il suo momento!
 
Top
Fanfi
view post Posted on 11/1/2022, 11:28




Penso che per quel che riguarda i social bisogna operare un distinguo:
Persone che realmente commentano e danno un giudizio disinteressato sulle nuove uscite e altri che ricevendo il testo direttamente dalla casa editrice non fanno che tesserne le lodi: di questi ultimi bisogna diffidare perché si rischia di cadere nel meccanismo pubblicitario
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 11/1/2022, 11:30




...e quanti ce ne sono che fanno così!!!
 
Top
Fanfi
view post Posted on 11/1/2022, 13:11




Diciamo l’80%
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 15:54
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,918
Location:
#modadminchiam

Status:


Su IBS c'è un servizio che ti avvisa tramite email delle uscite che ti interessano.
Puoi selezionare Libri, eBook, Musica e Film.
Per i libri puoi scegliere tra autore, reparto o casa editrice, selezionando se ricevere un allert tramite email, una volta alla settimana o all'uscita di quello che stai cercando.
Ovviamente non c'è programmazione, ma ti avvisa solo al momento dell'uscita (senza romperti tanto le scatole). L'unica cosa triste è il nome che hanno dato a questo servizio: Gaia la libraia :paff:
Per avere un'idea delle nuove uscite, sempre su IBS, io vado su Prossime uscite > Libri in prenotazione o Libri un arrivo e li salvo su una cartella tra le liste dei desideri
 
Top
8 replies since 11/1/2022, 07:29   122 views
  Share