Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Libri che ci guardano (male) dagli scaffali e come affrontarli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2022, 21:54
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,917
Location:
#modadminchiam

Status:


Mari83 ricordi le vecchie liste dei desideri? Si potrebbe quasi fare qualcosa di simile, solo che invece di una lista di libri che vorremmo comprare, ne facciamo una dei libri che abbiamo da leggere in casa.
Via via depenniamo quelli che abbiamo letto e aggiungiamo i nuovi acquisti ...ah no, abbiamo detto niente nuovi acquisti >.< Questo complica in po' le cose :XD:
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 01:54
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


L'idea di Claudia non è malvagia, ho pensato che ne sceglierò un tot numero che non ho ancora deciso, 500 sono troppi, il resto al prossimo anno.
Mari io ci sono, leggerne 10 sarebbe già un traguardo perché da quando sono sui social ho dato la priorità ad altri libri, puoi immaginare il motivo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2022, 09:36
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (Klart @ 10/1/2022, 21:54) 
Mari83 ricordi le vecchie liste dei desideri? Si potrebbe quasi fare qualcosa di simile, solo che invece di una lista di libri che vorremmo comprare, ne facciamo una dei libri che abbiamo da leggere in casa.
Via via depenniamo quelli che abbiamo letto e aggiungiamo i nuovi acquisti ...ah no, abbiamo detto niente nuovi acquisti >.< Questo complica in po' le cose :XD:

La lista dei desideri :manyhearts: mi piace un sacco!
Per quanto riguarda i libri nuovi :ghost: che dramma :laughingloud:

CITAZIONE (~ Valeria ~ @ 11/1/2022, 01:54) 
L'idea di Claudia non è malvagia, ho pensato che ne sceglierò un tot numero che non ho ancora deciso, 500 sono troppi, il resto al prossimo anno.
Mari io ci sono, leggerne 10 sarebbe già un traguardo perché da quando sono sui social ho dato la priorità ad altri libri, puoi immaginare il motivo.

Non dirlo a me Vale, ti capisco
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 11/1/2022, 10:15




Credo di essere riuscita a fare pace con i tanti libri non letti e che giacciono sulle mensole delle varie librerie attuando un compromesso: mi prendo in giro da sola!!!

Ogni tanto li sposto, da una mensola bassa ad una ad altezza occhio, o dallo studiolo al soggiorno, li metto in vista e i più fortunati li porto persino sul comodino o sulla poltrona...tutto in attesa della "chiamata"!!!
Se arriva, ne gioisco al doppio
Altrimenti, non mi cruccio più di tanto nella consapevolezza che comunque non rimarrò mai senza niente da leggere.

Per gli ebook, neanche mi pongo il problema: sono tanti, troppi e alcuni non li leggerei più neanche sotto tortura.
Il Kobo lo sto usando pochissimo e non mi soddisfa neanche più come esperienza di lettura (ma non mi va di cambiarlo, funziona ed è relativamente nuovo), preferendo il telefono per la comodità di avere tutto sempre a portata di mano o il tablet se voglio evitare di ciecarmi ulteriormente.
Sono anche tornata ad abbonarmi ad Audible...

Ho iniziato ad avere, almeno per la lettura, un atteggiamento sciallo e senza ansia: i sensi di colpa di leggere poco (e passare da quasi 200 titoli all'anno a circa 30 è stato uno strazio, credetemi), di avere troppi titoli in sospeso o di comprare libri solo per spolverarli, li ho superati e se mi segno dei titoli è solo per non dimenticare di dar loro una chance in più contro la dimenticanza.

Mari83 , condividiamo un po' di paturnie mi sa ^_^ e il bello di Libridine è anche in questo: qui c'è sicuramente qualcuno che ci capisce!!!
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 10:31
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


MariaPaolaMuu ma lo sai che ultimamente anche io mal sopporto il reader? Non so perché. Sento questo richiamo dei cartacei e il Kindle addirittura lo trovo scarico perché non lo uso da mesi e neanche me ne accorgo
 
Top
MariaPaolaMuu
view post Posted on 11/1/2022, 11:38




non riesco a capire perchè: è leggero, è maneggevole, ha la giusta retroilluminazione che nn stanca gli occhi, ha tutte le info utili tra cui persino di quante pagine è il capitolo in lettura...eppure!!!
preferisco il tablet pesante o il telefono piccolo o direttamente il cartaceo
 
Top
view post Posted on 11/1/2022, 19:23
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Non ti so rispondere. Anche se io in realtà non ho sostituito il reader con altro tipo di dispositivo digitale; sono proprio ritornata al cartaceo
 
Top
view post Posted on 12/1/2022, 00:21
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Allora come lo impostiamo questo elenco dei desideri sullo scaffale di casa?

Creiamo un post apposito?
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2022, 10:05
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Come preferite voi. In ogni caso io direi di lasciare massima libertà ad ognuno di gestire la propria lista come meglio preferisce proprio per non dare a questa iniziativa l'idea di "qualcosa da fare entro X tempo" altrimenti diventa qualcos'altro rispetto a quello che avevo pensato. Niente limiti, niente scadenze. Unica regola: i libri inseriti devono essere i cartacei che abbiamo negli scaffali.
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 00:35
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Come la chiamiamo? Lista dei desideri sullo scaffale di casa?😊 Oppure? Hai un'idea?
Crea il post Mari e poi ti seguo, magari lo facciamo mettere tra i post importanti così non lo perdiamo tra tanti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2022, 10:45
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


In giornata aprirò la discussione in cui ognuno di noi potrà pubblicare la sua lista e decidere come "partecipare" a questa iniziativa. Si chiamerà Lo scaffale dei desideri :manyhearts:
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 23:52
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


OK rimango in attesa del topic.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/2/2022, 12:00
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Mari83 ho finalmente letto tutto il 3d. L'idea di smaltimento libro è un chiodo fisso da tempo, la difficoltà è metterlo in atto. Questa estate sistemando la mia vecchia cameretta, ho fatto una cernita radicalissima e davvero di alcuni titoli mi sono sbarazzata senza rimpianti.
Io aggiungo una difficoltà in più. Frequento biblioteche. Ho la fortuna di avere a portata di mano alcune biblioteche di ben 2 regioni, con servizi bibliotecari che funzionano molto bene. È la fine. Ho fatto il conto dei libri letti nel 2021 (ma anche nel 2020 è stato così) e la maggioranza erano libri di biblioteche. E io ho continuato anche a comprare libri!
Insomma un cane che si mangia la coda.
Non riesco a fare una lista, è francamente impossibile, ma vorrei impegnarmi, mese per mese, a monitorarmi e cercare, nella somma totale dei libri letti, di far pendere la bilancia su titoli che ho in casa invece di svaligiare le biblioteche o accendere mutui direttamente in libreria
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 10:23
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Mari83 dimmi quanti ne hai depennati dalla lista!

Io sono stata super pessima...ho aggiunto roba...oltre a un paio di biblioteche...
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 11:38
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


;_; forse 7 o 8.
Vi chiedo scusa, sono di nuovo sparita ma l'università mi sta risucchiando l'anima.
 
Top
36 replies since 8/1/2022, 15:24   873 views
  Share