Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Libri che ci guardano (male) dagli scaffali e come affrontarli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2022, 15:24
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ciao a tutti! Ho deciso di aprire questa discussione per parlare di un argomento che, sono sicura, riguarda tutti noi lettori, chi più chi meno: l'accumulo di libri sugli scaffali che vegetano lì da tempo immemore, che ci guardano imploranti in attesa di essere letti ma che noi bellamente ignoriamo continuando ad andare a comprare nuovi volumi che andranno a fare compagnia ai suddetti.

Qualche tempo fa, ad ottobre per la precisione, presa da un momento di follia ho deciso di fare una cosa: contare i libri che vegetavano nel mio scaffale da anni.
Ho contato circa 372 libri, qualcuno l'ho anche dimenticato e l'ho aggiunto dopo arrivando quasi a 380 libri :ghost:
Inutile stare qui a dirvi il senso di sconforto che ho provato pensando a quanti tesori contenessero i miei scaffali e a quanto fossi stata pazza io a non dare loro la minima considerazione preferendo andare a fare scorribande in libreria.

Così ho deciso di fare una cosa: ho compilato una lista in cui ho scritto tutti i libri che ho da leggere e ogni volta che ne leggo uno depenno il titolo.

All'inizio sembrava una sciocchezza, col tempo invece mi sono resa conto di due cose: questa pratica la trovo alquanto gratificante e mi sta permettendo di scoprire romanzi che mi stanno dando una gioia immensa lasciandomi basita per la loro bellezza.
Uno su tutti: orgoglio e pregiudizio che non avevo ancora mai letto e che si è rivelato uno dei libri più belli letti l'anno scorso!

Avevo iniziato questa "sfida con me stessa" (chiamiamola così) su Instagram. Ma ultimamente il social mi provoca una certa repellenza, non mi andava di abbandonare questo progetto e ho deciso di trasferirlo qui sul forum.

Gli obiettivi che mi prefiggo sono due: smaltire quanti più libri possibili dai miei scaffali e cercare di stare quanto più lontana possibile dalle librerie.
Gli ultimi acquisti che mi sono concessa (e già non entravo in libreria da mesi) sono stati due volumi che vanno a completare una serie perché, facendo questa opera di riscoperta dei miei volumi, mi sono resa conto che possedevo il secondo libro di una trilogia e non potevo certo lascarlo da solo! Ma giuro, è stata l'ultima volta che ho messo piede in un negozio!

Perché ho voluto condividere tutto questo con voi? Perché se qualcuno di voi vuole seguirmi in questa folle avventura sono sicura che insieme riusciremo nell'impresa e perché fare le cose in compagnia è sempre meglio che farle da soli (si, lo so. Non ci crede nessuno. Sto solo cercando sostegno morale perché so che prima o poi mollerò barca e remi e andrò a fare follie alla prima libreria che incontro per strada :laughingloud:)

Non è una sfida (se non con noi stessi), non è un gioco, non ha scadenze e non ha regole. Basta solo compilare un elenco dei libri che giacciono negli scaffali e, ogni volta che se ne legge uno, andarlo a depennare dalla lista.
Se qualcuno vuole aggiungersi allora creeremo le nostre liste qui, diversamente procederò da sola andando a scrivere la mia lista nel mio diario di letture.
Ho sperimentato negli anni diversi modi per cercare di smaltire i libri accumulati: tbr, gdl, estrarre a sorte titoli. Non ha mai funzionato niente. Questa della lista per il momento sembra l'unica cosa che riesca a impedirmi di entrare in una libreria quindi finché funziona cercherò di non mollare.
Chi di voi vuole aggregarsi?

Edited by Mari83 - 8/1/2022, 15:29
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 15:28
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Che bella idea! Ti seguirei, ma essendo passata agli ebook quelli accumulati e mai letti sono qualche migliaio 🤦🏻
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 15:33
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Ho volutamente evitato di contare gli ebook altrimenti non so come sarebbe andata a finire :omg:
Non ci voglio pensare :laughingloud:
Ma ti capisco. Quando sono passata agli ebook (parecchi anni fa) all'inizio leggevo solo quelli. Credo sia anche per questo motivo che oggi mi ritrovo con così tanti cartacei accumulati. Quindi ho voluto fare questo ritorno alle origini
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 16:14
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Haha ti capisco! Comunque mi sembra un ottima strategia! Io cartaceo ormai ne ho pochi, ancora da leggere ne ho solo tre. Ma seguirei le tue avventure molto volentieri! Così prendo spunti :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 22:03
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Non li ho mai contati tutti, credo siano sui 250... Mari83 io ci sto ad illudermi insieme a te di poter smaltire tutta la sfilza di volumi, anche se non so quanto potrà durare 😆

Ps. Ebook ne ho sempre avuti pochi stranamenti, credo di averne quattro da leggere.
 
Top
view post Posted on 8/1/2022, 22:15
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Bella idea Mari solo che ne ho piu' di 500 e non posso certo scriverli tutti qui, altrimenti ci vorra' un topic solo per questo.
Quindi cosa mi suggerisci?
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/1/2022, 01:18
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 8/1/2022, 22:03) 
Non li ho mai contati tutti, credo siano sui 250... Mari83 io ci sto ad illudermi insieme a te di poter smaltire tutta la sfilza di volumi, anche se non so quanto potrà durare 😆

Ps. Ebook ne ho sempre avuti pochi stranamenti, credo di averne quattro da leggere.

Ho lo stesso dubbio :laughingloud: però dai, chi ben comincia....

CITAZIONE (~ Valeria ~ @ 8/1/2022, 22:15) 
Bella idea Mari solo che ne ho piu' di 500 e non posso certo scriverli tutti qui, altrimenti ci vorra' un topic solo per questo.
Quindi cosa mi suggerisci?

Più di 500 in effetti sono un bel numero. Ti direi di fare una cernita dei 100 libri che più ti dispiace non aver letto da quando li hai comprati ad esempio. Io in effetti volevo partire così. Poi però quando ho iniziato a contarli mi sono detta "o tutti o nessuno"
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 11:20
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,148

Status:


Io magari li conto. Devo dire che però quelli di narrativa sono ad occhio nettamente meno di vari manuali e saggi che ho accumulato. Sarebbe un'occasione per fare un inventario.
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 12:38
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,148

Status:


Soltanto i libri che ho acquistato sul Kindle (quindi escludendo quelli presi in prestito con Unlimited) sono 33:
-Margaret Donaldson
Come ragionano i bambini (Convergenze (closed))
1° Edizione
-Jacques Derrida
Passioni: L'offerta obliqua (Saggio sul nome Vol. 1)
-Rosetta Zan
Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire
-Dark Places: The New York Times bestselling phenomenon from the author of Gone Girl (English Edition) - Gyllian Flynn
-Maestra facciamo una pausa? Migliorare il clima in classe e favorire l'apprendimento dei bambini
-Uncle Silas A Tale of Bartram-Haugh (English Edition)
-Giochi di gruppo anche a 1 metro di distanza - Federico Taddia, Pierdomenico Baccalario, Marco Cattaneo
-Ciripò in un mare di emozioni: Storie per imparare a stare bene con se stessi (Capire con il cuore) - Giuseppe Maiolo, Giuliana Franchini
- Selfish Reasons to Have More Kids: Why Being a Great Parent is Less Work and More Fun Than You Think (English Edition) - Bryan Caplan
-La strega ovvero degli inganni de' demoni - Giovanni Francesco Pico della Mirandola
- Il bambino inascoltato - Alice Miller
- Epidemia mortale - A.G. Riddle
- I miserabili - Victor Hugo
- TUTTO Psicologia e Pedagogia - Aa. Vv.
- Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva - Demo Heidrun
- Benvenuta creatività: Giochi per sviluppare la creatività dei bambini e dei ragazzi dai sei anni in poi - Isabella dell'Aquila
- Il pensiero - Jerome Bruner
- I giochi più stimolanti e creativi da fare con il tuo bambino da 0 a 6 anni - Giorgia Cozza
- Esercizi di creatività. 80 attività tratte dalle ArtiTerapie per sviluppare le potenzialità creative
- Giochi per crescere insieme. Manuale di tecniche creative
- La casa sull'abisso (eNewton Zeroquarantanove) - William H. Hodgson
- Non ci sto più dentro!: Diario di un bambino con ADHD e dei suoi stremati compagni di viaggio (Capire con il cuore) - Anna Maria Sanders
- Lavorare con le persone: Far emergere il meglio dalle relazioni (Capire con il cuore) - Neil Thompson
- Orizzonte inclusione. Idee e temi da vent'anni di scuola inclusiva - Dario Ianes, Andrea Canevaro
- Mio figlio è impossibile - Russel A. Barkley
- Vani d'ombra - Simone Innocenti
- L'arcano - Juan José Saer
- Microfictiones - Règis Jaufrettes
- Tra segreto e vergogna. La violenza filio-parentale - Roberto Pereira
- Con la testa fra le favole - Roberta Verità
- Persone Normali - Sally Rooney
- Come i bambini: IMMAGINA, CREA, GIOCA e CONDIVIDI. Coltivare la creatività con il Lifelong Kindergarten del MIT - Mitchel Resnick
- Eppure cadiamo felici - Enrico Galiano
- Flannery O'Connor. Tutti i racconti
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 14:15
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Però gli ebook non valgono. Io faccio riferimento solo ai cartacei
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 20:19
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,917
Location:
#modadminchiam

Status:


Io ho sempre avuto problemi di spazio per i libri, perché sono una accumulatrice seriale e non butto via niente.
L'ebook mi ha in parte salvata dal finire tipo quelle serie americane sepolti in casa, ma ho ancora parecchi cartacei da leggere che mi guardano con occhi speranzosi dalla libreria.
Ci sono per questa sfida, o almeno ci provo.

Si potrebbe fare una lista "annuale" con massimo 50 libri (inutile illudersi di leggerne di più) e via via depennare quelli, poi anno nuovo lista nuova
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 07:15
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


Io in realtà ho già la lista pronta su Word, devo solo ricopiarla. E preferisco scriverli tutti per un semplice motivo: se devo sceglierne "solo" 50 vorrebbe dire fare una selezione e automaticamente mi passa la voglia di leggere i prescelti :palmface: invece scrivendoli tutti, secondo il mio cervello, sono libera di scegliere quello che voglio senza nessun tipo di paletto.
Si, lo so. Funziono male. Ci faccio i conti da una vita :laughingloud:
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 14:59
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Se però vogliamo impostarla come una sorta di sfida o di gioco, non sarebbe male scegliere tutti lo stesso quantitativo di libri da inserire nella lista! Potrebbe anche essere un modo per affrontare lo smaltimento con più convinzione.
Poi gli altri libri vengono lasciati per i prossimi anni, lustri, decenni, secoli, vite...
 
Top
feisty
view post Posted on 10/1/2022, 15:22




Io ho affrontato il problema inserendone una buona parte nella sfida dell'alfabeto e per il 2022 vedremo cosa riuscirò a fare. Auguri a noi comunque! :libro:
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 20:34
Avatar

I have a dream

Group:
Libridinosi
Posts:
22,907
Location:
il mondo dei sogni

Status:


CITAZIONE (Zio Gon @ 10/1/2022, 14:59) 
Se però vogliamo impostarla come una sorta di sfida o di gioco, non sarebbe male scegliere tutti lo stesso quantitativo di libri da inserire nella lista! Potrebbe anche essere un modo per affrontare lo smaltimento con più convinzione.
Poi gli altri libri vengono lasciati per i prossimi anni, lustri, decenni, secoli, vite...

Secondo me si sta fraintendendo il senso di questa discussione. Io non vorrei creare una nuova sfida con gli altri. Vorrei che fosse una sfida solo ed esclusivamente tra noi e i nostri scaffali e lasciare quindi massima libertà a ciascuno di poter gestire la propria lista come meglio crede. Quindi senza scadenze (di conseguenza non serve creare una lista all'anno se basta già questa), senza confronto con gli altri (chi legge di più, chi legge di meno; sono tutti concetti molto relativi. Ognuno ha i suoi tempi, magari a fine anno ci sarà chi avrà letto 70 libri e chi invece 12. Ciò non toglie che l'obiettivo è stato comunque raggiunto: i libri sono stati presi dalle giacenze e non abbiamo fatto nuovi acquisti).

Io metterò la mia lista per intero.

CITAZIONE (feisty @ 10/1/2022, 15:22) 
Io ho affrontato il problema inserendone una buona parte nella sfida dell'alfabeto e per il 2022 vedremo cosa riuscirò a fare. Auguri a noi comunque! :libro:

Ottima idea. Ci avevo pensato pure io. Però sono diventata estremamente repellente alle regole dei giochi in generale: dover leggere seguendo l'ordine alfabetico mi toglie libertà qualora volessi leggere altro ma allo stesso tempo non riuscirei a leggere altro perché ho la sfida da completare e quindi leggo controvoglia.
Mamma quante paturnie mentali :ghost:
 
Top
36 replies since 8/1/2022, 15:24   873 views
  Share