Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

In cerca di consigli..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2021, 12:54
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum.

Sono alla ricerca di alcuni libri di storia (dettagliati, ma non troppo pesanti) che ripercorrano la storia..dalla preistoria ai giorni nostri.
Ho fatto qualche ricerca, ma non ho ottenuto grandi risultati.

Grazie in anticipo a tutti,
Cristian.
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 16:22

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Benvenuto, nuovo anch'io!

Ti posso consigliare:
- Breve storia di (quasi) tutto di Bill Bryson, una lettura leggera nonostante le numerose pagine, una rinfrescata di un po' tutto che spazia davvero in tanti campi
- Sapiens di Yuval Noel Harari, sicuramente l'avrai già sentito nominare e non serve che ne decanti le lodi (se ti piace però ti ultraconsiglio di proseguire anche con gli altri due che ha scritto: Homo Deus e 21 lezioni per il 21° secolo)

Per altri volumi che magari non coprono tutti i periodi che ti interessano ma comunque si interessano di numerosi secoli, ti straconsiglio SPQR di Mary Beard, titolare della cattedra di Storia a Cambridge, oppure, anche se meno recenti, i volumi sulla storia di Roma e d'Italia di Montanelli-Cervi che sono discorsivi e per niente barbosi (online puoi trovare l'introduzione e il primo capitolo per farti un'idea).

Ah, non li ho letti (per i motivi che capirai andando a vedere il numero di pagine) ma se vuoi andare anche più nel dettaglio, dai un'occhiata ai volumi sulla storia della civiltà di Will Durant, buona fortuna nel caso intendessi leggerli tutti! :P

Detto questo, se devo essere sincero però, il mio consiglio è invece quello di partire focalizzandosi su un argomento che ti è caro (che siano i dinosauri, invece di un particolare faraone egiziano, invece che di una singola scoperta o battaglia), per poi espandere gli orizzonti, personalmente trovo che sia il modo migliore di leggere la storia, soprattutto se ti piace spaziare. Comunque, quale che sia l'argomento, non ti sbagli con un libro a caso di Alberto Angela o Alessandro Barbero, letture pop ma parecchio interessanti!
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 20:23
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie per la tua risposta esauriente,
cercherò di seguire il tuo consiglio, cercando di approfondire un argomento di maggior interesse per poi spaziare verso altre epoche.

Grazie mille! ;)
 
Top
2 replies since 20/12/2021, 12:54   83 views
  Share