Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Consiglio per un libro, Libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2021, 00:54
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Torino

Status:


Ciao a tutti, sono nuovo, mi sono appena iscritto. Spero non vi dispiaccia darmi
un consiglio per un bel romanzo,
Grazie a tutti quelli che risponderanno ;)
Visto l’ora buonanotte a breve ;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 01:05
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Ciao, qui di buoni consigli ne potrai trovare tanti.
Bisognerebbe sapere che genere di libri ti piacciono, altrimenti si rischia di dare titoli che non siano affini ai tuoi gusti.
Inoltre sarebbe il caso, se non l'hai ancora fatto, che tu ti presentassi nella sezione presentazione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2021, 01:11
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Torino

Status:


Ok adesso vado a presentarmi. Scusami.
Io ti dico che il mio libro preferito è stato Don Chisciotte della Mancia, e i gialli ho letto tutti quelli di Agatha Christie con Hercule Poirot, quindi basta gialli 😅
Un romanzo futuristico, un romanzo emozionante che potresti leggerlo in pochissimo tempo, che lo divori, non smetteresti mai di leggerlo talmente ti prende.
 
Top
view post Posted on 18/12/2021, 12:32
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Tendo a non consigliare libri perchè il piacere/interessare credo dipenda da molte variabili: le preferenze del lettore, il momento in cui si decide di leggere e lo stato d'animo in cui si è in quel momento, la motivazione che porta ad aprire un libro e le aspettative che si hanno, quali emozioni si vogliono vivere (trepidare perchè non si conoscono le sorti del protagonista, condividere le riflessioni di un investigatore, sentire l'adrenalina di un thriller, disperare per una sorte avversa, o altro ancora).
Posso dire che, così su due piedi, se mi dici "libro emozionante" mi viene in mente:
- Sei di corvi di Leigh Bardugo: è un fantasy ed è il primo di una duologia;
- Il conte di Montecristo: un classico superlativo;
- la trilogia dell'isola di Lewis: romanzi polizieschi;
- Gideon la nona di Tamsyn Muir: se vai cercando un libro davvero particolare e fuori dagli schemi (è il primo di una serie)

Puoi anche consultare la nostra Piccola Biblioteca dove sono raccolti i commenti delle letture finora affrontate.
Spero tu possa incontrare la lettura che cerchi... ^_^
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 11:39
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Torino

Status:


Grazie.
Il conte di Montecristo lo sto finendo. :)
Andrò nella piccola biblioteca e mi approfondirò anche quello che mi hai consigliato tu :)
Grazie
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 15:11
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


ciao Davis :hi:
se ti interessano i romanzi storici posso consigliarti "La cattedrale del mare" di Ildefonso Falcones e "La papessa" di Donna Woolfolk Cross e poi un titolo che va sempre è "I pilastri della terra" di Ken Follett
 
Top
view post Posted on 20/12/2021, 16:44
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
6
Location:
Torino

Status:


Grazie 😊
 
Top
view post Posted on 22/12/2021, 14:48
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
2

Status:


ciao mi unisco alla richiesta di un bel romanzo... il mio genere però potrebbe essere complesso o forse un pò troppo pretenzioso..
cerco un romanzo d'amore moderno con uno stile contemporaneo, fresco, che crei entusiasmo, mi piace molto riscontrare dei personaggi ironici... evitando, dove possibile, storie di malattie e dolore (ma capisco che dove c'è amore a volte c'è dolore! ^U^ .. ovviamente deve essere al lieto fine.

Per farvi un esempio il mio "romanzo perfetto" è Alta Fedeltà di Nick Horby, perfezione mai più raggiunta dallo stesso autore, e stile difficile da riscontrare in altri romanzi.

P.s.

Se la protagonista fosse al femminile sarebbe perfetto, in considerazione del fatto che se mi piace davvero tanto, dopo vorrei regalarlo ad una persona speciale.

Grazie a chi vorrà intervenire!
 
Top
7 replies since 18/12/2021, 00:54   203 views
  Share