Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

La ruota del tempo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2021, 17:56
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:






Serie fantasy a mio parere piuttosto tiepidina e che non mi sembra minimamente in grado (poi magari sbaglio) di poter diventare qualcosa di più del semplice prodotto di genere.
Eppure l'ambizione e soprattutto le attese di Amazon riguardo questa serie sono notevoli, più d'uno ha tirato fuori la parolina magica "Trono di spade" che sempre, purtroppo, tende a ricicciare in questi casi perché, oggettivamente, è difficile non fare i conti con una delle pochissime produzioni fantasy riuscite ad andare oltre il concetto stesso di "fantasy" portandosi dietro un pubblico trasversale.

Ma torniamo alla Ruota del tempo e all'equivoco ingenerato già dal titolo stesso perché giunti ormai al quinto episodio cosa cappero sia 'sta ruota del tempo mica si è ben capito...almeno io non l'ho capito il che mi rendo conto è poco indicativo perché notoriamente io sto al fantasy come le sottilette fila e fondi alla parmigiana però dopo cinque episodi almeno un indizio me (ce?) lo potevano dare cribbio!

E veniamo a ciò che (assolutamente a grandi linee) ho capito:
Ci stanno queste sacerdotesse, o streghe, o chissà cos'altro, chiamate Aes Sedai (già il nome è una dichiarazione d'intenti) in grado di controllare il potere che governa il mondo (apperò) e tutte hanno una sorta di custode uomo la cui vita è totalmente dedita alla propria Aes Sedai (in pratica la segue pure al bagno, negli episodi non si vede ma credo di poterlo ipotizzare ragionevolmente).
Queste donne peraltro non sono tutte uguali ma hanno diverse specializzazioni e si distinguono per sette (almeno) colori: abbiamo ad esempio le verdi (di cui fa parte la protagonista Moiraine, al secolo Rosamund Pike) che devono sempre stare in prima linea, le gialle che possiedono il potere di guarire, e le rosse che non amano particolarmente gli uomini, odiano soprattutto gli Incanalatori che pure questi non è che si percepisca bene chi siano e cosa vogliano.
Ma in fondo siamo solo al quinto episodio, che sarà mai.
Ovviamente le rosse non avendo troppo in simpatia il sesso maschile non hanno nemmeno i custodi, d'altronde non è che puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Dicevamo di Moiraine, lei è naturalmente una delle Aes Sedai più potenti ed essendo verde (voglio dire per i primi tre episodi è più bianca di un lenzuolo ma sta male, poi si riprende ma non vi tolgo il gusto di scoprire come guarisce) sta sempre dove c'è da battagliare ed è anche la più dedita a cercare il cosiddetto Drago rinato ovvero colui al quale è legato il destino dell'umanità (se vi pare poco).
A tal riguardo Moiraine, ovviamente sempre seguita da un custode che sembra un incrocio fra Toshiro Mifune giovane e Goemon di Lupin III (ma più Goemon), ha individuato alcuni papabili e per i primi due episodi se li porta dietro tutti tranne poi perderseli senza un vero perché.
Ma il fantasy è cosi, tocca fá "a fidasse".
A questo punto Moiraine decide di far ritorno dalle sue sorelle ( insieme al custode che per convenzione continueremo a chiamare Goemon) e li s'incrocia con un finto Drago rinato che ha le fattezze di Alvaro Morte ovvero il Professore della Casa di carta.
In realtà si tratta di un semplice Incanalatore prontamente smascherato dalle Aes Sedai che lo imprigionano tenendolo sotto controllo h24.
Che una cosa invero l'ho capita pure io: gli Incanalatori sono una brutta razza... specie se si celano dietro le fattezze del Professore della Casa di carta, ma questa è un'altra storia.
Nel frattempo, a rendere il tutto ulteriormente, poco, comprensibile, sono entrati in scena anche i Manti bianchi (sorta di Beati Paoli senza cappuccio) che girano perennemente alla ricerca delle Aes Sedai e non certo per offrire loro il cappuccino al bar.
E in un altro ambito spuntano pure i Calderai (da non confondere con i caldarrostai, cui peraltro un pelino somigliano).
I Calderai sono i novelli gitani, nello specifico della serie hanno scelto di abbracciare la linea della non violenza ( che, voglio dire, in una storia dove ogni tre per due ammazzano, impiccano o squartano qualcuno mi sembra una scelta quantomeno azzardata).

In definitiva di carne al fuoco ce n'è tanta, non troppo ben amalgamata e di conseguenza risulta eccessivamente complesso trovare il fulcro della storia.
Ora mi rendo conto perfettamente che la serie trae origine da una quindicina di libri inclusi prequel e quant'altro per cui districarsi per gli sceneggiatori non deve esser stata una passeggiata di salute.
Però, vivaddio, presumo ci siano infiniti romanzi fantasy autoconclusivi e allora perché non pescare li, se non altro per non dare la sensazione di aver voluto semplicemente cavalcare un'onda di un genere infinito e che offre infinite opportunità di trasposizioni cinematografiche...e, soprattutto, fate capire qualcosa pure a noi non lettori fantasy incalliti.
 
Top
view post Posted on 1/5/2022, 10:26
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,471

Status:


linkato (grazie Lulysa)
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 12:19
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


ho letto i primi 5 libri , la serie TV non mi ha entusiasmato .
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 16:32
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
890
Location:
Bologna

Status:


Non ho nemmeno terminato la prima stagione, le serie amazon proprio non mi prendono
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 16:42
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


CITAZIONE (TraMe @ 18/1/2023, 16:32) 
Non ho nemmeno terminato la prima stagione, le serie amazon proprio non mi prendono

Eppure c’è sono diverse molto belle
 
Top
view post Posted on 18/1/2023, 17:18
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
890
Location:
Bologna

Status:


Tipo? Non mi dire "gli anelli del potere" !!
Cmq nemmeno c'è l'ho prime, al bisogno sfrutto il periodo gratuito e basta
 
Top
view post Posted on 19/1/2023, 12:25
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


The Man in high Castle
Hunters
Gli anelli del potere - certo che si !
Non metto The Boys perchè non ti piacerebbe .
 
Top
Ros_
view post Posted on 20/1/2023, 15:01




Non mi sono piaciute né "La ruota del tempo", né "Gli anelli del potere". Due opportunità mancate da parte di Amazon, secondo me.
Su "Gli anelli del potere" non ho neanche pensato di aprire il thread per quanto mi ha annoiato e deluso, mentre "La ruota del tempo" è un prodotto televisivo così lontano dai libri da cui è tratta che non penso che guarderò la seconda stagione. :nonso:
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 01:22
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


A me ha annoiato di più house of dragon invece 😂
 
Top
Ros_
view post Posted on 21/1/2023, 13:34




Non mi è piaciuta nemmeno quella, se devo essere sincera 😂 ormai l'unica serie TV che riesco a seguire e continua ad appassionarmi è The handmaid's tale.
 
Top
view post Posted on 21/1/2023, 14:22
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


CITAZIONE (Ros_ @ 21/1/2023, 13:34) 
Non mi è piaciuta nemmeno quella, se devo essere sincera 😂 ormai l'unica serie TV che riesco a seguire e continua ad appassionarmi è The handmaid's tale.

l'ultima stagione non mi è piaciuta.
 
Top
view post Posted on 24/1/2023, 20:14
Avatar

Tempo da lupi

Group:
Libridinosi
Posts:
890
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (AnomanderRake1 @ 19/1/2023, 12:25) 
The Man in high Castle
Hunters
Gli anelli del potere - certo che si !
Non metto The Boys perchè non ti piacerebbe .

AnomanderRake1 invece ti sorprenderei,perché a me i supereroi piacciono un sacco! Sopratutto gli x-man 😁
 
Top
view post Posted on 25/1/2023, 14:42
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


CITAZIONE (TraMe @ 24/1/2023, 20:14) 
CITAZIONE (AnomanderRake1 @ 19/1/2023, 12:25) 
The Man in high Castle
Hunters
Gli anelli del potere - certo che si !
Non metto The Boys perchè non ti piacerebbe .

AnomanderRake1 invece ti sorprenderei,perché a me i supereroi piacciono un sacco! Sopratutto gli x-man 😁

Però questi sono eroi " cattivi " ed è molto splatter. Se ti piace verdere sasngue a Go-gò veditelo :D
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 15:37
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,428

Status:


Vista e non mi è dispiaciuta. Non avendo letto i libri non posso dare un parere sulla trasposizione, il risultato però mi è sembrato carino.
Non la definirei la serie dell'anno, ecco, ma la storia mi ha incuriosito e mi sono abbastanza affezionata i personaggi e se ci saranno altre stagioni penso le guarderò.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:51
Avatar

Progenie della Luna

Group:
Libridinosi
Posts:
4,650

Status:


mi son fermato al 5° libro .....
 
Top
15 replies since 5/12/2021, 17:56   210 views
  Share