Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Ibs e commenti non pubblicati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2021, 10:09
Avatar

Parzialmente nuvoloso

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Ciao

Da un po' di tempo lascio brevi commenti e parerei su IBS, ma ho notato che quelli negativi spesso e volentieri non mi vengono pubblicati.
Scrivo sempre in maniera argomentata e assolutamente non offensiva.
Allora ho fatto una prova, ho visto che nei commenti al libro Eresia di Citro Della Riva Massimo uno recita "illuminante" e ho inviato un commento con scritto "insulso"
Non mi è stato pubblicato...non capisco sinceramente quale sia il metro di giudizio, e il dubbio che non tutti ma qualche censura interessata si faccia.

vi è mai capitato?
O cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 16/8/2021, 10:16
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Riporto dal sito di ibs:
CITAZIONE
*Linee guida per approvazione della recensione
I dati inseriti nel form recensione saranno pubblicati sul sito poco dopo il tuo invio, fatto salvo il diritto della redazione di IBS di eliminare i commenti ingiuriosi e a qualunque titolo offensivi nei confronti dell'autore o dell’artista, e le stroncature immotivate. Inoltre non saranno pubblicate recensioni che rivelino elementi decisivi della trama e del finale dell’opera, che appaiano frutto di azioni di spamming, o che rechino disturbo all'attività del sito e alla sua immagine editoriale. I commenti con link all’interno del testo non possono essere pubblicati. Non si possono rimuovere dal sito recensioni già pubblicate.
 
Top
Fanfi
view post Posted on 16/8/2021, 13:49




Penso semplicemente che Ibs é un sito di vendita di libri se le recensioni sono negativissive evitano di pubblicarle, altrimenti quel libro non lo vendono
 
Top
view post Posted on 16/8/2021, 15:46
Avatar

Parzialmente nuvoloso

Group:
Member
Posts:
84

Status:


Certo, vendere devono vendere ed è anche giusto che non pubblichino le stroncature immotivate ma credo che per ragioni di serietà dovrebbero anche non pubblicare le lodi immotivate.
Se poi il vendere è la ragione esclusiva del loro essere on line, allora che tolgano la parte recensioni, visto e considerato che gli ho anche mandato una stroncatura motivata e mai pubblicata.
Da parte mia mi limitero' a spendere, quelli che l'anno scorso son stati 650 euro, da un'altra parte.
 
Top
view post Posted on 16/8/2021, 16:20
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Però mi è capitato anche di leggere commenti con voti bassi ad alcuni libri (giustamente), quindi non saprei...
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 06:20
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Prova a riscrivere il commento con un linguaggio più pacato, possibilmente riferimento ad elementi specifici, e vedi se questa volta verrà postato.

Inutile dire che in italiano standard, parlando di un saggio di attualità come questo, dire:

"le tesi dell' autore sono scarsamente motivate con fatti concreti" oppure

"i fatti riportati a sostegno delle tesi non sono sufficientemente approfonditi" oppure

"manca un rapporto logico tra gli elementi fattuali e le conclusioni"

ecc ecc

è esattamente come dire "insulso" ma si presta meno il fianco ad un filtro anti-hater.

Va anche detto che il filtro anti-hater:

1) potrebbe essere una I.A.
2) potrebbe essere un semplice algoritmo basato sulla ricorrenza di parole proibite
3) potrebbe essere una persona incolta o sovraccarica di lavoro o che comunque opera in base alla regola "nel dubbio, scarta"
 
Top
Fanfi
view post Posted on 17/8/2021, 12:07




Ribadisco non ho mai letto su ibs una stroncatura netta
Riflettete!
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 13:00
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Ho notato nell'ultimo periodo (chissà perché mmm) un marketing sempre più aggressivo e sfacciato, un vero e proprio mercato delle recensioni e servizi dedicati per eliminare quelle scomode. Bho
Puoi scrivere le stroncature qua e su Amazon, così non vanno perse.
:idea: Oppure scrivere la stroncatura su ibs ma mettere le 5 stelle, se viene pubblicata andare ad editare il numero di ⭐

Cmq strano perché vedo che a luglio hanno fatto: scrivi 5 recensioni su IBS, 5 euro in regalo per te!

Mi chiedo perché preferire ibs ad Amazon 🤔

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 14:38
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Oppure farsi una ragione del fatto che "stroncare" è privilegio di critici con una reputazione consolidata e che a noi comuni mortali resta solo il diritto a criticare che è cosa ben diversa dalla stroncatura.


D' altro canto non dimentichiamo i ricatti ai gestori di alberghi basate sulla minaccia di "raffiche di stroncature" su tripadvisor.

Non ci sono solo gli hater ci sono anche i recensori prezzolati: diamo per scontati quelli che fanno recensioni positive, ma ci sono anche quelli che fanno recensioni negative.
 
Top
view post Posted on 17/8/2021, 20:08
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


CITAZIONE (sacha71 @ 17/8/2021, 15:38) 
Oppure farsi una ragione del fatto che "stroncare" è privilegio di critici con una reputazione consolidata e che a noi comuni mortali resta solo il diritto a criticare che è cosa ben diversa dalla stroncatura

Interessante, al riguardo ho idee forse impopolari, intanto io troverei Ibs tanto più affidabile e credibile quanto più numerose fossero le recensioni negative (meglio se stroncature, quando ce vó ce vó).
E poi i critici, per me sia chiaro, solo per me, dovrebbero limitarsi a criticare mentre semmai la stroncatura dovrebbe essere appannaggio dei lettori, che in fondo pagano...ma non è una polemica anzi la realtà è, ahimè, quella che tu dipingi
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 10:09
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Io a dire il vero stroncature anche piuttosto pesanti ne ho viste parecchie su IBS :=/:
Secondo me comunque i siti di vendita non sono il posto ideale dove far sapere la propria opinione su un libro (io per esempio ignoro bellamente le recensioni di IBS & co, mentre prendo spunto da quelle che trovo sul forum).
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 13:40

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,511

Status:


fai bene spostarti su un altro sito per commentare i libri
 
Top
11 replies since 16/8/2021, 10:09   298 views
  Share