Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Fumetti&Graphic novel

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2021, 08:43
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


E' un po' che ci penso, ma visto che anni fa la micro sezione dedicata ai fumetti è naufragata per assenteismo, non vorrei riproporre un qualcosa destinato a languire, quindi chiedo a voi: so che esistono i Libridinosi lettori di fumetti e graphic novel, ma quanti siamo? Abbastanza per parlarne ampiamente o basta solo un 3d per le chiacchiere?

Cosa leggete o leggevate?

Fatevi sentire!
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 09:33
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,690
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Non sono un’assidua lettrice ma capita che legga fumetti o graphic novel. A volte perché mi interessa il tema trattato ( pochi giorni fa ho letto, ad esempio, Triplo guaio di Isabella di Leo) altre perchè ho bisogno di una lettura “fruibile” che mi liberi dal blocco del lettore. Spesso mi ritrovo pensieri derivanti da queste letture che mi rimbalzano in testa e nel cuore per molto tempo perché sono sì scorrevoli ma anche terreno fertile di riflessioni. Quindi, se sono facilmente reperibili e/o non hanno un prezzo esorbitante potrei essere dei vostri..
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 09:39
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


A me piacciono molto le graphic novel ma in generale costano troppo e le biblioteche ne sono praticamente sprovviste, quindi mi arrangio con ciò che riesco a trovare ad un prezzo ragionevole. Faccio molta fatica a seguire le serie con più volumi (principalmente per questo leggo pochi manga) quindi prediligo quelli autoconclusivi.

Due graphic novel che mi sono piaciute sono "Blankets" di Craig Thompson e "Il compleanno di Kim Jong-Il" di Ducoudray.
Per i manga invece prediligo i seinen con pochi volumi (per esempio "Ikkyū" in 4 volumi).
Fumetti in stile americano (comics) non ne leggo.
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 10:05
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Eccomi, il tema mi attrae. Ultimamente sto annusando Berserk di Miura, mi sono affogato nelle video spiegazioni del manga e mi fa sempre paura, bello.
Adoro le Graphic Novel, ancora di salvezza quando arriva il blocco del lettore, anche se ultimamente non ho letto nulla...

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
Leah‚
view post Posted on 8/6/2021, 13:29




Io mi sono affacciata da poco al mondo delle graphic novel, con alterna fortuna. Per me non valgono quanto i libri, mi fanno "immaginare di meno", quindi non sono un'assidua lettrice.
Sono comunque curiosa di sapere cosa esce, quindi se ci sarà un post di chiacchiericcio magari ogni tanto farei un salto!
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 16:01
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


Presente all'appello. Penso che sia evidente dal mio Uomo Ragno che sia un grande appassionato di fumetti. Aggiungo che anche il nickname è un riferimento ai fumetti Marvel: Lumpkin è il cognome di un personaggio secondario della serie dei Fantastici Quattro. Letto principalmente fumetti di super-eroi, ma non solo: Tex, Mister No, Buck Danny, Michel Vaillant, ecc...Graphic-Novel: qualcuna in passato fra i capolavori come: Watchman, V for Vendetta, Palestina, Cronache dei Gerusalemme; invece Blankets, nominata poco sopra, non mi è piaciuto.
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 18:07
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,486
Location:
Bologna

Status:


Leggo graphic novel e fumetti, una volta anche manga... ma saltuariamente.
Non sono un'esperta e seguo nei fumetti gli stessi interessi di libri e audio.
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 21:20
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Leggo manga, fumetti e graphic novel, ma in modo discontinuo.
Da ragazzina leggevo Witch, da bambina Topolino.
Poi per anni più niente.
Fino a quando poco tempo fa mi sono avvicinata ai maestri dell'horror giapponese, in particolare a Junji Ito.
Ho acquistato Tomie edizione J-Pop e mi ha tenuto compagnia nelle notti insonni.
Successivamente ho acquistato qualche fumetto o manga che mi attirava.
Ma ultimamente ci sono proprio sotto.

Però, come molte altre mie passioni, è altalenante: un anno leggo più fumetti, un anno posso leggerne pochissimi o prossimi allo zero, preferendo la forma del racconto.
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 05:08
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Al momento sto leggendo un manga carinissimo, ma anche drammatico, si chiama La fidanzata di Minami.
Dalla trama si capisce che è particolare:
CITAZIONE
Chiyomi, una vivace studentessa liceale, è scomparsa. Tutti credono che sia scappata di casa: invece è misteriosamente rimpicciolita alle dimensioni di una bambola di 16 centimetri, e ha deciso di andare a vivere a casa del suo fidanzato Minami. L’amore tra i due resta segreto agli adulti e compagni di scuola, e non sembra conoscere ostacoli. Lui le prepara da mangiare, le cuce abiti in miniatura, le prepara il bagno… ha anche costruito una casetta su misura per lei, e la porta in giro nel taschino della camicia. Ma può funzionare una relazione con una ragazza lillipuziana? Nubi e imprevisti sono all’orizzonte…

Spendo due parole sull'edizione della Coconino Press: la carta è spessa e resistente, la copertina è molto graziosa.
In generale mi sembra molto curata, infatti credo prenderò altri manga della stessa collana www.fandangoeditore.it/categoria-p.../coconino-doku/

Diciamo che in generale non sono poi molto esigente con queste cose, però una buona carta sicuramente offre un'esperienza migliore rispetto alla carta puzzosa da giornale degli albi che troviamo solitamente in edicola (anche se è inevitabile sia così, dati i costi ridotti).

Per quanto riguarda l'organizzazione del forum, a me basta che eventualmente possa aprire un topic su un manga o un fumetto che ho letto. Sarebbe un peccato non poter scrivere una recensione o un commento più approfondito su qualcosa che ci ha preso.
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 12:56
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
164

Status:


Io sono un'aspirante lettrice di fumetti!
Da piccola ero abbonata a Topolino e lo leggevo tutte le settimane, negli ultimi due anni sono diventata lettrice appassionata di Zerocalcare e ho fra i miei propositi quelli di approfondire il fumetto italiano dei big. Sono però aperta a qualsiasi spunto anche per i grandi titoli americani e giapponesi (soprattutto in questi giorni in cui sto vedendo il mio primo anime da "adulta").
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 15:30
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Ultimamente leggo pochi fumetti, anche se grazie al gdl Usa sto riscoprendo Tex e Ken Parker.
Da ragazzo ne leggevo vari, i miei preferiti oltre a Tex erano Legs, Julia (che ho interrotto al n.250), Napoleone e Nathan Never. Se non si era capito sono un bonelliano :lol:
Da bambino leggevo Topolino ed il Giornalino.
Di graphic Nobel sono abbastanza digiuno.
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 22:26
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Dopo anni in cui leggevo praticamente solo manga ho incominciato a leggere qualche graphic novel e ogni tanto vorrei spluciare qualcosa dal fumetto italiano.
 
Top
view post Posted on 10/6/2021, 16:12
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


CITAZIONE (ghiaccio79 @ 9/6/2021, 16:30) 
Ultimamente leggo pochi fumetti, anche se grazie al gdl Usa sto riscoprendo Tex e Ken Parker.
Da ragazzo ne leggevo vari, i miei preferiti oltre a Tex erano Legs, Julia (che ho interrotto al n.250), Napoleone e Nathan Never. Se non si era capito sono un bonelliano

Tex è ancora nella mole di fumetti che compro mensilmente, Napoleone l'ho adorato, Julia mi fermai al n. 100: cominciava ad essere troppo ripetitiva.
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 08:08
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Bon, grazie per le vostre risposte. Vedo cosa inventarmi per dopo l'estate riguardo a forum e fumetti. Stay tuned!
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 09:29
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Ottimo! :)
 
Top
14 replies since 8/6/2021, 08:43   326 views
  Share