Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Neuroni sotto l'ombrellone, liste e aggiornamenti ed.2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2021, 09:10
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:




Eccoci di nuovo alle porte dell'estate: il covid ce lo siamo trascinati dietro tutto l'anno e (temo) ce lo porteremo anche nelle vacanze ma con noi restano sempre i nostri amati libri.
(Questi mesi sono stati “particolari”, abbiamo dovuto affrontare una situazione d’emergenza che ha toccato tutti, ed ora pian piano stiamo ricominciando prima a sostare sulla soglia e poi ad uscire dalle nostre case con un mix di emozioni che vanno dalla paura alla voglia di ritornare a stare con gli altri. Sarà un’estate dove dovremo imparare a fare le stesse cose di prima in modo diverso… ma alcune cose restano uguali: la capacità di un libro di farci viaggiare anche senza le valigie e la voglia di condividere le nostre letture.) E allora ritorna il nostro Neuroni sotto l’Ombrellone, la sfida estiva sempre ricca di proposte di lettura per l’estate

Vi diamo il benvenuto nel nostro bellissimo Stabilimento Balneare di Libridine! :neuroni:
L’unico che vi offre tantissimi spunti di lettura per l’estate e Giochi Aperitivi Letterari. lZDz29a

Armatevi di ombrellone, una sdraio e un piccolo appoggio dove impilare i libri che vi terranno compagnia quest’estate (e appoggiare il bicchiere dell’aperitivo) senza preoccuparvi del distanziamento sociale.

Uno spazio dove far riposare corpo e mente con letture “da ombrellone”, ma non solo, anche quest'anno potrete inoltre cimentarvi in un divertente gioco aperitivo da condividere non solo sul forum, ma anche sui social.

Sfida neuroni sotto l'ombrellone - estate 2021

La sfida dei Neuroni sotto l’Ombrellone si svolge dal 14 Giugno all' 11 settembre 2021 e il suo fine ultimo è la condivisione delle letture che ogni partecipante ritiene estive.

> Ognuno proporrà 3 libri che considera personalmente letture estive e che ha intenzione di leggere
- Di questi 3 titoli solo uno può essere di un nostro gdl/minigdl
- In caso di serie letterarie, per correttezza si mette il primo volume della serie
> Oltre ai 3 libri proposti, ogni partecipante potrà segnare nella propria scheda anche le altre letture estive che farà
> Per completare la sfida, oltre ai libri proposti, ad ogni partecipante viene chiesto di leggere almeno un libro proposto da un altro partecipante, a sua scelta, magari che si discosti completamente dalle proprie preferenze letterarie, dichiarando tale lettura nel proprio succitato post.
>Nell’altro 3d (che apriremo il 7 giugno), ogni partecipante aprirà la sua scheda e l’aggiornerà via via con le proprie letture da ombrellone.
> La sfida inizierà ufficialmente il 14 giugno, quindi libri iniziati prima di questa data non saranno validi.
> La sfida si concluderà a Settembre, quando proclameremo il miglior neurone, ops lettore, sotto l'ombrellone
>Per proclamare il migliore e il peggiore libro estivo (e anche il più condiviso), nella propria lista di letture effettuate, ognuno aggiungerà al titolo un punteggio da 1 a 5 :neuroni:
Accanto alla votazione sarebbe bello se si inserisse anche il luogo e/o il tempo e lo stato d'animo di lettura, per condividere non solo il libro ma anche il mood vacanziero o pseudo tale.
Per fare un esempio:
1 - Legend - Stephanie Garber :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
ci sono libri da cui non riesci più a separarti finchè non giungi all'ultima pagina: questo è uno di quelli!

(di seguito potete aggiungere anche le vostre letture per il Gioco Aperitivo)

> Al fine di garantire lo scambio e il confronto è caldamente gradito un commentino al volo, anche solo di poche parole, delle letture che si faranno, in questo thread .

Schema scheda personale:
Le mie proposte sono:
1-
2-
3-

Libri in prestito:
-
Libri letti:


Quindi questa sfida avrà, pertanto due thread:
- questo con, in bacheca, il regolamento della sfida, la raccolta delle proposte di ogni partecipante e il regolamento del "Gioco Aperitivo" e, a seguire, le liste e gli aggiornamenti di ciascuno;
- l'altro con il chiacchiericcio da ombrellone , ossia le impressioni al volo delle proprie letture, i commenti sulle altrui letture e tutti i dubbi e le perplessità che possono sorgere.

La partecipazione è libera e non vincolata dalla data di inizio della sfida: ci si può unire a noi anche nel corso delle settimane...quando (e se) si manderanno i neuroni sotto l'ombrellone.

Il fine serioso di questa sfida è confrontare le varie definizioni libridinose di svago...e cercare di contenere il nostro esaurimento dilagante



Come l’anno scorso, se avete voglia di social, potete cimentarvi nel nostro Gioco aperitivo lZDz29a
Se volete cimentarvi in un gioco letterario interattivo ecco il passatempo che fa per voi!
Con il nostro Gioco Aperitivo Letterario oltre a leggere un libro potrete anche condividerlo sui vostri social, al fine di guadagnare punti ed essere i vincitori della sfida

Ogni 14 del mese (quindi: 14 Giugno, 14 Luglio e 14 Agosto) verranno proposte alcune parole inerenti all’estate e due caratteristiche relative alla trama e all’autore, che saranno sempre presenti nel primo posto di entrambi i 3d. Ogni partecipante dovrà cercare di leggere almeno un libro dove nel titolo compaia una delle parole o rispecchi una delle caratteristiche proposte. Per guadagnare punti extra potete fotografare il libro che state leggendo e condividerlo sui social taggando il forum. Alla fine di ogni sfida verrà decretato il vincitore.
Verranno assegnati:
3 punti per ogni libro letto, nel cui titolo compare una delle parole proposte
2 punti per ogni libro letto, la cui trama o l’autore, rispettano una delle caratteristiche richieste
I punti per le parole e per le caratteristiche potranno essere sommati per un massimo di 5 punti. Si potranno sommare una parola e una caratteristica (5 punti), oppure le due caratteristiche senza parole (4 punti), ma non le due caratteristiche e una parola, altrimenti diventa un gioco ad incastro invece che aperitivo.
1 punto se la lettura del libro, dove compare una delle parole o una delle caratteristiche proposte, viene condivisa su un social usando hashtag e tag del forum (#libridineforum e @libridineforum)
Se un libridinoso vuole partecipare, ma non è sui social, può inviare le foto, qui sul thread del chiacchiericcio o tramite mp (email o whatsapp) a Klart o Mercoledì e le pubblicheremo sulle pagine del forum, anche in forma anonima.
Ai fini della sfida varranno solo le letture con le parole e le caratteristiche proposte ogni mese, ma se volete condividere sui social anche le altre letture dei Neuroni sotto l’Ombrellone, con hashtag e tag del forum, va benissimo, a noi fa piacere e riposteremo le vostre foto, ma non saranno valide per il gioco aperitivo.

Ecco le parole valide dal 14 agosto al 13 settembre:


Sole - Acqua - Picnic - Amore - Cielo


e le caratteristiche:


- libro dalla nostra Libridine List (che trovate qui)

- libro pubblicato da gennaio 2020 ad agosto 2021




Novità di quest’anno…

Se avete Spotify ci sarà una Playlist condivisa nella quale potrete aggiungere una canzone da associare ad ogni libro letto per questa sfida
Se non avete Spotify nessun problema, se volete potete scrivere nel 3d delle liste una canzone che associate al libro letto, per condividere libri e musica
Per questa idea del libro/canzone non ci sarà un punto per ogni associazione, ma un punto simbolico se associate almeno una canzone ad un libro ogni mese.
L’associazione tra il libro e la canzone potrà essere come per l’Osa, ovvero abbinare una parola contenuta nel titolo di un libro ad una parola contenuta nel titolo di una canzone anche in lingue diverse, ma con esatta corrispondenza (esempio: libro/book). Ma anche simbolica, se per esempio leggiamo un thriller possiamo mettere Thriller di Michael Jackson o comunque una musica da brividi. Oppure associare una canzone d’amore ad un romanzo rosa.


Questo è il link alla Playlist collaborativa di Spotify dedicata al gioco dei Neuroni sotto l'ombrellone Playlist Neuroni sotto l'ombrellone
Per chi non è pratico, basta cliccate sul cuore per aggiungere la playlist alla vostra libreria, così averla a portata di mano. quando vorrete aggiungere una canzone.
Per aggiungere una canzone alla Playlist basta cercare il brano e poi cliccare sui tre pallini sulla destra. Dal menu a tendina andate su “Aggiungi alla Playlist” e selezionate Neuroni sotto l'ombrellone 21 e le nostre canzoni da ombrellone saranno con noi tutta l’estate
Visto che trovare una canzone da associare ad un libro non è semplice come scattare una foto, abbiamo pensato di dare un punto simbolico a chi associa almeno una canzone ad un libro letto, ma se riuscite a collegare una canzone ad ogni libro, a noi fa piacere, avremo più canzoni da ascoltare.

Per quanto riguarda il gioco dell'aperitivo, la partecipazione è libera e non vincolata alla partecipazione dei Neuroni sotto l’Ombrellone.
Potete scrivere nel vostro post dei Neuroni sotto l'Ombrellone anche le letture per il gioco Aperitivo
Anche se è un gioco estivo, servono ugualmente delle regole:
- Per quanto riguarda le parole, saranno valide anche le varianti in altre lingue, singolare e plurale, maschile e femminile (d’estate siamo meno pignoli) a seconda dei casi. In caso di dubbio chiedete sempre.
- Per i social vi chiediamo solo foto fatte da voi, non prese da internet, vanno bene anche le foto del vostro ereader, con la copertina del libro.
- Saranno validi solo i libri con le parole e le caratteristiche del mese in corso
Le foto con hashtag e tag del forum verranno condivise su instagram nelle storie e conservate in uno dei tondini sotto, con nome Gioco Aperitivo 20

Per quanto riguarda i social, la pagina Facebook è gestita da Phra e quella di Instagram da Phra e Klart. Quindi potete contattarci per le vostre foto o altri chiarimenti social

Buona estate libridinosa a tutti!
mercoledì & Klart_


Classifica neuroni luglio-agosto:
Mara → 14
Gwen → 12
Dany → 8
Klart → 7
Benji → 6
mercoledì → 6
Gaelle → 5
Shinobu → 5
Valeria → 4
Leah → 2


Classifica aperitivi:
Gwen → 24
Klart → 17
Shinobu → 6
Leah → 5
mercoledì → 5

Edited by Klart - 11/9/2021, 09:40
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 10:15
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,923
Location:
#modadminchiam

Status:


Eccomi :mpmu:
Le mie proposte sono:
Naomi Mitchison - Il viaggio di Halla
Sofia Rhei - Moriarty e il mistero del dodo
Luise O'Neill - Il silenzio dell'acqua

Libri in prestito:
-Un intoppo ai limiti della galassia - Etkar Keret (da mercoledì)

Libri letti:
01 - Il viaggio di Halla di Naomi Mitchison :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 3 (viaggio) + 1 Social
Una fiaba d'altri tempi
02 - Non ho tempo per amarti di Anna Premoli :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 3 (tempo) + 2 (parole dispari) + 1 Social + 1 spotify
Bellissima lettura, perfetta per l'estate
03 - Red di Linda Nagata :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 2 (parole dispari) + 1 Social
Originale sci-fi
---gioco aperitivo Giugno/Luglio> tot 14 punti: 2 parole (6)- 2 caratteristica (4) - 3 social (3) - 1 Spotify
04 - Harrow. La nona di Tamsyn Muir :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Spettacolarmente folle
05 - Un intoppo ai limiti della galassia di Etgar Keret :neuroni: :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 2 (animale) +1 social
Lettura assolutamente curiosa
06 - Moriarty e il mistero del dodo di Sofia Rhei :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 2 (animale) +1 social
Perfetta lettura da Neuroni sotto l'ombrellone
07 - Mi manchi troppo per dimenticarti di Valeria Luzi :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 2 (autrice italiana) + 1 social
Mah...
---gioco aperitivo Luglio/Agosto> tot 9 punti: 3 caratteristica (6) - 3 social (3)
08 - Aurora burning di Jay Kristoff, Amie Kaufman :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
meraviglioso
09 - Il silenzio dell'acqua di Louise O'Neill :neuroni: :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 3 (acqua) + 1 social + 1 spotify
Particolare rivisitazione de La sirenetta
10 - L'amore è sempre in ritardo di Anna Premoli :neuroni: :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 3 (amore) + 1 social
Altra lettura da ombrellone
11 - Never Sky. Sotto un cielo selvaggio di Veronica Rossi :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 3(cielo) + 1 social
Un distopico davvero originale
12 - Nexium. Il canto della Fenice di Daniela Ruggero :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 2 (caratteristica) (ebook pubblicato 6/7/21)
Secondo capitolo di una storia all'insegna della libertà
13 - Città di spettri di Victoria Schwab :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: 2 (caratteristica) (pubblicato 31/8/21)
Victoria Schwab non smette di sorprendermi. davvero un gran bell'horror young adult
---gioco aperitivo Agosto/Settembre> tot 17 punti: 3 parole (9) + 2 caratteristica (4) + 3 social (3) + 1 Spotify



Edited by Klart - 12/9/2021, 15:21
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 11:18
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


La mia lista

- I favoriti della fortuna Colleen Mccullough (letto)

- L’inverno dei Leoni, Stefania Auci

- Lungo petalo di mare Isabel Allende

Libri in prestito
Al cuore dell’impero, Alessandra Necci rubato a Spring
Circe, Magdalune Miller rubato a Valeria

Libri letti
1. Un mondo di ghiaccio, A. G. Riddle :neuroni: :neuroni: :neuroni:
2. Quando abbiamo smesso di capire il mondo, Benjamin Labatout :neuroni: :neuroni: :neuroni:
3. Augustus :neuroni: :neuroni: :neuroni:
4. Il manoscritto Franck Thilliez :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
5. Il richiamo del cuculo, Robert Galbraith :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
6. I favoriti della fortuna, Mccullough :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:

Edited by benji09 - 4/8/2021, 08:44
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 11:21
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,691
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


I miei propositi:
Un intoppo ai limiti della galassia - Etkar Keret
Il cielo stellato fa le fusa - Chiara Francini
Utopia e incantesimo - M. Cristina Sirchia

libri in prestito:
Moriarty e il mistero del dodo - Sofia Rhei (dall'ombrellone di Klart)

libri letti:
1. Utopia e incantesimo - M. Cristina Sirchia :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: (2 parole dispari +1 social)
società feudale, tecnologia avanzata e viaggi nello spazio in dimensioni parallele: pur avendo un messaggio di base molto bello tutto ciò è troppo!

2. La mia fantastica vacanza in Spagna - Karen Swan :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
4 ombrelloni ad un rosa perchè ha saputo farmi interessare ( e farmi comprendere la mia ignoranza) al periodo franchista. La storia d'amore e le sue vicende naturalmente c'è ma l'ho vissuta in sottofondo per quanto intrigante fosse la narrazione parallela storica. Bella rivelazione questa autrice che mi ha dimostrato che i nostri pregiudizi ( non ho mai amato i rosa) chiudono la mente :)

3. Le piacerebbe essere stato Mozart? - Peter Bichsel :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Ogni capitolo è un breve saggio capace di far riflettere sulla nostra vita, in modo sagace ma lasciando al lettore un senso di tenerezza. Bellisssima la "figura" di Annina!

4. Il cielo stellato fa le fusa - Chiara Francini :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: ( 2 autrice italiana)
Idea fresca e piacevole capace di presentare personaggi a cui ci si affeziona. Lettura gradevole, interessante e, soprattutto in alcune parti, di notevole spessore

5. Prima di lasciarmi passa almeno lo straccio - Mauro Zucconi :neuroni:
Mi piacciono le letture estive all'insegna della leggerezza ma devono avere un senso!

6. La figlia del boia - Oliver Potzsch :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
intrigante, avvincente, interessante: continuerò sicuramente questa serie!

7. Un intoppo ai limiti della galassia - Etgar Keret :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Libro e autore che mi hanno conquistato! Un paradossale che arriva a toccarci come il quotidiano. Ognuno di noi ha il proprio modo di percepire e vivere la realtà ma non si può prescindere che l'esperienza umana ( e le emozioni) è ciò che accomuna tutti gli essere umani.

8. La biblioteca di mezzanotte - Matt Haig :neuroni: :neuroni: :neuroni:
lettura interessante e scorrevole ma ho avuto l'impressione che mancasse di qualcosa.. non so..

9. La specialista del cuore - Claire Holden Rothman :neuroni: :neuroni: :neuroni:
libro basato sulla vita di Maude Abbott, una delle prime donna medico della storia. Molto interessante ma non sono mai riuscita ad entrare in sintonia con la protagonista perchè la narrazione è fredda: ho avuto impressione che mancassero le emozioni nei personaggi e quindi trama interessante ma poco coinvolgente se non nelle ultime 30 pagine.

10. Moriarty e il mistero del dodo - Sofia Rhei :neuroni: :neuroni: :neuroni:
libro per ragazzi leggero e divertente: fa parte di quelle letture "di scarico" tanto utili per far rilassare la mente

11. Oscar e la dama rosa - Eric- Emmanuel Schmitt :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Unica cosa che posso rimproverare a questo autore è la brevità dei libri. Per il resto... lo adoro!

12. La pedina scambiata - Georgette Heyer :neuroni: :neuroni: :neuroni:
libro divertente e scorrevole. Ottima lettura da ombrellone.

13. La strada del ritorno è sempre più corta - Valentina Farinaccio :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: + :aperitivo: ( 2 libridine list + 1 social)
che bella scoperta questa autrice: mi coinvolge il suo modo di scrivere!

Edited by mercoledì - 8/9/2021, 14:04
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 12:45
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,603
Location:
Genova

Status:


La mia lista:
1. CAMILLERI, La forma dell'acqua (primo titolo della serie del commissario Montalbano)
2. EVARISTO, Ragazza donna altro
3. CHOI, Esercizi di fiducia

Libri letti:
1. AMMANITI, Anna (letto da Lorenza Indovina) :neuroni: :neuroni: :neuroni:
2. TUTI, Figlia della cenere :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (parole dispari) + 1 (social)
3. VENTURINI, L'anno che a Roma fu due volte Natale :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (parole dispari) + 1 (social)
4. DE GIOVANNI, Anime di vetro :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (parole dispari) + 1 (social)
5. MENCARELLI, Tutto chiede salvezza :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (parole dispari) + 1 (social)
6. ORTESE, Il mare non bagna Napoli :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (parole dispari) + 1 (social)
7. PARISE, Sillabari :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (animale in copertina) + 1 (social)
8. ATWOOD, Brevi scene di lupi. Poesie scelte 1966-2020 :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (animale in copertina) + 1 (social)
9. MORANTE, La Storia (in prestito da dany2376) :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (autrice italiana) + 1 (social)
10. DEL AMOR, L'anno senza estate :neuroni: :neuroni:
11. DE GIOVANNI, Sara al tramonto (letto da Viola Graziosi) :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
12. CARLOTTO/DE CATALDO/DE GIOVANNI, Sbirre (letto da Viola Graziosi) :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
13. HENDRICKS/PEKKANEN, La candidata perfetta :neuroni: :neuroni: :neuroni:
14. CHOI, Esercizi di fiducia :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (2020-21) + 1 (social)
15. HORNBY, Alta fedeltà :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
16. CAMILLERI, La forma dell'acqua :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 3 (parola: acqua) + 1 (social)
17. NEVO, Tre piani :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
18. ROTH, Lamento di Portnoy (letto da Luca Marinelli) :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
19. EVARISTO, Ragazza donna altro :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (2020-21) + 1 (social)
20. LEBOWITZ, La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: / :aperitivo: 2 (2020-21) + 1 (social)

Edited by Gwenog - 13/9/2021, 20:56
 
Top
Mara_z
view post Posted on 7/6/2021, 14:08




Le mie proposte sono:
1- L. Penny - L'inganno della luce (primo episodio della serie avente per protagonista l'ispettore capo Armand Gamache)
2- P.L. Travers - Zia Sass
3- I. Compton-Burnett - Più uomini che donne

Libri in prestito:

- I. Allende - Lungo petalo di mare (Benji)

Libri letti:
1. L. Penny - L'inganno della luce :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Poliziesco classico, ambientato in Canada, fa parte di una serie con l’ispettore Gamache, personaggio interessante, ne leggerò altri.

2. A. Caprarica - Intramontabile Elisabetta :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Biografia interessante specie sotto il profilo sociale, Caprarica analizza tutte le volte che la monarchia sembrava in declino per poi inspiegabilmente essere nuovamente acclamata dal popolo.

3. C. Dexter - Al momento della scomparsa la ragazza indossava :neuroni: :neuroni: :neuroni:
L'ispettore Morse è un mio idolo ormai, mi piacciono le sue indagini un po' pasticcione, prende sempre delle cantonate, ma alla fine arriva a sciogliere l'intrigo.

4. B. Bainbridge - Lo dice Harriet :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Ottimo romanzo di formazione e sulla dipendenza psicologica delle amicizie giovanili.

5. J-L Bannalec - Risacca bretone :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Scoperto recentemente le inchieste in terra bretone da parte del commissario Dupin mi hanno stregata, bellissime le descrizioni della natura e molte informazioni interessanti su questa meravigliosa terra.

6. G. Simenon - Il signor Cardinaud :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Magnifico come al solito Simenon riesce a rendere una vicenda comune una storia originale.

7. L. Penny - Case di vetro :neuroni: :neuroni:
Rispetto al primo episodio è un po' troppo inverosimile come inchiesta e svolgimento però tutto sommato si legge con piacere.

8. Fletcher - La torre di Scarhaven :neuroni: :neuroni:
Giallo d'epoca semplice e avventuroso, facilmente intuibile i ruoli dei cattivi e dei buoni.

9. A. Moore - Alla luce del mattino :neuroni: :neuroni:
Episodio conclusivo della trilogia dedicata all'Irlanda dell'800 dalla grande carestia alle emigrazioni di massa verso gli Stati Uniti. Il terzo episodio non è stato interessante come i primi due ma sicuramente consolatorio, tutte le vicende si sono felicemente concluse.

10. P. Lyndon Travers - Zia Sass :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Tre racconti deliziosi per l'infanzia con personaggi particolari e originali le cui caratteristiche daranno vita in seguito a Mary Poppins.

11. A. Trollope - Le ultime cronache del Barset :neuroni: :neuroni: :neuroni ::neuroni: :neuroni:
Volume conclusivo del ciclo del Barset a malincuore ho lasciato andare personaggi divenuti così cari! Un piccolo capolavoro.

12. H. Nesser - Confessioni di una squartatrice :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
E' sempre un piacere leggere i polizieschi di Nesser, in questo libro è l'ispettore Barbarotti che deve dipanare un cold case.

13. D. De Silva - Mia suocera beve :neuroni:
Avevo sentito parlare bene di Diego De Silva ma la lettura di questo pseudogiallo mi ha lasciato basita, è un concentrato di luoghi comuni e in più De Silva cerca di essere spiritoso senza riuscirci ma evidentemente ne ha il sospetto perchè si dilunga per pagine per spiegare una battuta. Pessimo pessimo pessimo.

14. G. Ricciardi - La canzone del sangue :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Una storia siciliana che ruota attorno alla canzone Vitti na crozza, interessante la storia della canzone e il significato delle parole.

Edited by Mara_z - 2/8/2021, 16:01
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 14:22
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


I miei propositi
La storia - Elsa Morante
La dama e l'unicorno - Tracy Chevalier
Horcynus Orca - Stefano D'Arrigo

Libri in prestito
Il cielo stellato fa le fusa - Chiara Francini (Da Mercoledi)
Circe - Madaleine Miller (Da Valeria)

Libri letti

1. La donna dal kimono bianco - Ana Johns :neuroni: :neuroni: :neuroni: - tra sole, ombra, vento e polvere di sabbia...romanzo piacevole e delicato ma anche triste e amaro
2. Il lettore - Bernhard Schlink :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: - col favore dell'insonnia da caldo torrido ho letto questo piccolo capolavoro, analitico e introspettivo
3. La cena - Herman Koch :neuroni: :neuroni: :neuroni: - romanzo che scuote i neuroni assonnati, da gustare dall'antipasto al dessert anche se mi sarei aspettata qualcosa in più
4. La vita segreta degli scrittori - Guillame Musso :neuroni: :neuroni: :neuroni: - romanzo nel romanzo nel romanzo, un'isoletta amena, uno scrittore amato uscito di scena e un altro in erba, un giallo, misteri e segreti...embè? non manca proprio nulla!
5. La regina ribelle. Il romanzo di Eleonora d'Aquitania - E. Chadwick :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: - ne apro 4 di ombrelloni per Alienor, contando di leggere presto il secondo volume: la lascio regina di Francia dismessa, la ritroverò regina d'Inghilterra
6. Spillover. L'evoluzione delle pandemie - D. Quammen :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: - edito nel 2014, più che mai attuale: interessante ed illuminante.
7. La confraternita delle ossa - Paolo Roversi :neuroni: :neuroni: anche carino, anche simpatico ma col finale all'americana si è giocato il terzo ombrellone!
8. Solo bagaglio a mano - Gabriele Romagnoli :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: clima acceso e un'oretta di lettura, uno stop per fermarsi e riflettere

Edited by dany2376 - 31/7/2021, 12:11
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 14:08
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Le mie proposte sono:
1- Storia controversa dell'inarrestabile fortuna del vino Aglianico nel mondo - Gaetano Cappelli
2- Il dito dell'anarchico - Lorenzo Del Boca
3- Guida agli uccelli dell'Africa Orientale - Nicholas Drayson

Libri in prestito:
1- Naomi Mitchison - Il viaggio di Halla (Klart)
2- Un intoppo ai limiti della galassia - Etkar Keret (mercoledì)
3- La storia - Elsa Morante (dany2376)
4- Horcynus Orca - Stefano D'Arrigo (dany2376)
5- Tutto scorre... - Vasilij Grossman (Spring80)
6- Il primo maestro - Cingiz Ajtmatov (Shinobu)
7- Un posto tranquillo - Seichō Matsumoto (Shinobu)
8- Circe - Madeleine Miller (Valeria)

Libri letti:

1) La notte della cometa - Sebastiano Vassalli ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Biografia di un poeta pazzo e animoso.

2) Amici - Yumoto Kazumi ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Il primo contatto di un gruppo di ragazzini con la morte, raccontato con delicatezza e spirito.

3) Matilda - Roald Dahl ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Le disavventure di una bambina geniale.

4) Cinquemila chilometri al secondo - Manuele Fior ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
La melancolia dell'amore e del ritorno.

5) Il mondo d'acqua - Frank Schatzing ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Compendio di vita marina.

6) E' tutta un'illusione - Daniel Kehlmann ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Storia di un ragazzo che decide di vivere dentro la propria fantasia.

7) La rivoluzione delle lingue - David Crystal ZV0TLXk ZV0TLXk
L'impatto di Internet sull'inglese e le lingue minoritarie.

8) Joseph Fouché - Stefan Zweig ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Ritratto di una personalità disgustosa.

9) Creazione - Gore Vidal ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Alla ricerca del Perché dell'esistenza.

10) La pentola dell'oro - James Stephens ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Il mondo fatato dell'Irlanda e i suoi strambi abitanti.

11) L'incredibile viaggio di Albert l'ornitorinco che voleva conoscere il mondo - Howard Anderson ZV0TLXk ZV0TLXk
Western animalesco da leggere per svagarsi un poco.

12) Il primo maestro - Cingiz Ajtmatov ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Una storia struggente di amore, emancipazione e tristezza nel Kirghizistan degli anni '20.

13) Il dito dell'anarchico - Lorenzo Del Boca ZV0TLXk
Biografia-pippone politico

14) La società della stanchezza - Chung-Byul Han ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Un approccio probabilmente sbagliato ai disturbi cronici della nostra società, ma comunque ricco di spunti.

15) Bianco è il colore del danno - Francesca Mannocchi ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Autobiografia che mette al centro la malattia (non solo la sclerosi multipla dell'autrice) e il modo in cui essa ha modificato i rapporti con la famiglia e l'esterno.

16) L'uomo che ride - Victor Hugo ZV0TLXk
Una lunga e pesante fanfaronata.

17) La casa di Rosa - Hubert Klimko-Dobrzaniecki ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Due storie commoventi in un'Islanda lontana dall'idealizzazione che se ne fa sul continente.

18) Occhi azzurri - Arturo Pérez-Reverte ZV0TLXk ZV0TLXk
Raccontino fulmineo e poco significativo della Noche triste.

19) Io sono vivo, voi siete morti - Emmanuel Carrère ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Viaggio allucinante in quella che fu la vita di Philip K. Dick, in un turbine di paranoie, nevrosi, psicosi, droghe, internamenti, dissidenza all'autorità, meschinità e pochezza. Dick è una persona penosa, ma ha una grandissima inventiva, e Carrère è stato magistrale nel collegare i suoi disagi alle trovate e alle parti più profonde dei suoi romanzi.

20) Habibi - Craig Thompson ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Il racconto di un amore così profondo che si staglia sulla tradizione e la mitologia islamiche.

21) Io sono il tenebroso - Fred Vargas ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Giallo/noir con una trama a dir poco raffazzonata ma mossa da personaggi affatto particolari.

22) La matematica degli dèi e gli algoritmi degli uomini - Paolo Zellini ZV0TLXk ZV0TLXk
Complicatissimo saggio che, nonostante l'obiettivo iniziale fosse indagare sulla natura dei numeri e della matematica, si perde tra esoterismo e calcolo numerico.

23) Sbagliando non si impara - Sara Garofalo ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk ZV0TLXk
Opera dal taglio molto leggero e scorrevole che tratta dei principali meccanismi che si attivano nella mente umana che talvolta ci "remano contro" e ci inducono a perseverare sempre negli stessi errori.

24) La direzione del pensiero - Marco Malvaldi ZV0TLXk
Quella che doveva essere un'indagine sulla causalità diventa un mappazzone di statistica, neurologia e aneddotica, scritto malissimo e inconcludente.

Edited by Zio Gon - 7/9/2021, 10:32
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 20:11
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Libridinosi
Posts:
9,459

Status:


Le mie proposte:

Circe - Madeleine Miller (letto)
I figli del buio - Column McCann
Le magnifiche invenzioni - Mara Fortuna

In prestito:

Lungo petalo di mare - Isabel Allende (Benji)
Al cuore dell'impero - Alessandra Necci (Spring)
L'enigma della camera 622 - Joel Dicker (Anna Shirley)




Libri letti:

1) Circe - Madeleine Miller - letto praticamente in viaggio. Sufficientemente interessante.
:neuroni: :neuroni: :neuroni:

2) La schiava dei Tudor - Isabella Izzo - avvincente e letto tutto d'un fiato.
:neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:

3) Il cuore di Frankenstein - Antonella Di Luoffo - emozionante e malinconico. Bella lettura.
:neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:

4) The ghostwriter - Manuela Chiarottino - romantico e spensierato. Da leggere sotto l'ombrellone.
:neuroni: :neuroni: :neuroni:

5) Diario dell'ultima notte - Mauro Mazza -
il racconto degli ultimi mesi di vita di Galeazzo Ciano, riflessioni, storia e un pizzico di fantasia. :neuroni: :neuroni: :neuroni:

6) Che cosa hai fatto Lizzie Borden? - Sarah Schmidt
Il romanzo di un delitto realmente avvenuto, noioso e poco avvincente. Da dimenticare.
:neuroni: 1/2

7) Il mio nome e' Bianca - Massimo Gregori Grgic
Lieve e leggero come la piccola protagonista, Bianca Giovanna Sforza la figlia dodicenne di Ludovico il Moro.
:neuroni: :neuroni:

8) Variazione - Roberta Capriglione
La storia di una donna e la sua rinascita. Pensieri e riflessioni sulla vita, i sogni e le speranze.
Bellissimo
:neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:

9) Una casa quasi perfetta - Emily Eden
Un bel classico, ironico, gradevolmente ottocentesco, con gentildonne dall'animo generoso e gentiluomini leggermente defilati rispetto a mogli e figlie. Molto carino.
:neuroni: :neuroni: :neuroni:

10) Quattro sorelle tutte regine - Sherry Jones
Quattro sorelle e le loro vite come regine in Europa nel secolo XIII. Bel lavoro storico.
:neuroni: :neuroni: :neuroni: 1/2

11) Strane creature - Tracy Chevalier
La storia di Mary Anning colei che scopri' il primo ittiosauro. Come sempre la penna della Chevalier riesce a calamitare l'interesse di chi legge nonostante un tema poco conosciuto.
:neuroni: :neuroni: :neuroni:

12) Baci, intrighi e mille bugie - Giulia Rizzi
Frizzante, brioso, dialoghi brillanti, una storia intrigante ed avvincente, che diverte. Da leggere sotto l'ombrellone.
:neuroni: :neuroni: :neuroni: 1/2

Edited by ~ Valeria ~ - 5/9/2021, 00:01
 
Contacts  Top
Jezebel89
view post Posted on 8/6/2021, 20:50




I miei propositi sono:

I diari della Kolyma. Viaggio ai confini della Russia profonda - Jacek Hugo-Bader

Il naso di Stalin. Un viaggio nell'Europa dell'est -Rory MacLean

Sovietistan. Un viaggio in Asia Centrale - Erika Fatland

Presi in prestito:

Tutto scorre... - Vasilij Grossman (Spring)
Memorie di una astronauta donna - Naomi Mitchinson (Anna Shirley)
Il dito dell'anarchico -Lorenzo del Boca (Zio Gon)

Edited by Jezebel89 - 9/6/2021, 21:11
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 14:16
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Libridinosi
Posts:
274

Status:


I miei propositi sono:
Memorie di un'astronauta donna, Naomi Mitchison
L' enigma della camera 622, Joël Dicker
Tutto ciò che è sulla terra morirà, Michel Bussi

In prestito:

Libri letti:
 
Top
view post Posted on 9/6/2021, 20:44
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


I miei propositi:

Il primo maestro - Cingiz Ajtmatov

Un posto tranquillo - Seicho Matsumoto

Benvenuti a Hillbrow - Phaswane Mpe



In prestito:
- Un intoppo ai limiti della galassia - Etkar Keret (da mercoledì)

Libri letti:

L' isola misteriosa - Jules Verne :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: + lZDz29a 3 (parola isola nel titolo) + 1 (condivisione su fb).
Rilettura dopo tantissimi anni, è stato bello rincontrare i naufraghi e seguire le loro avventure.

Benvenuti a Hillbrow - Phaswane Mpe :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Un po' più pesante di quanto mi aspettassi ma interessante.

Il primo maestro - Cingiz Ajtmatov :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Intenso e a tratti commovente, una piccola finestra sulla vita nel Kirghizistan degli anni '20

Un posto tranquillo - Seicho Matsumoto :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
Un uomo che indaga sulla morte della moglie, una storia semplice ma trattata in maniera interessante.

Un intoppo ai limiti della galassia - Etkar Keret
Raccolta di racconti un po' strani, alcuni molto divertenti e altri più seri e significativi ma rappresentano molto bene la realtà. :neuroni: :neuroni: :neuroni:

Edited by .Shinobu. - 7/8/2021, 15:03
 
Top
view post Posted on 11/6/2021, 09:30
Avatar

Di sole e di gatti

Group:
Libridinosi
Posts:
1,826
Location:
Ferrara

Status:


Le mie proposte sono:
1- serie di Agatha Raisin (il primo libro è Agatha Raisin e la quiche letale ma io leggerò Agatha Raisin e il Maiale allo spiedo)
2 - Gli inganni di Locke Lamora, Scott Lynch
3- Ritorno all'isola delle donne, Molly Aitken


Libri in prestito:
1- Naomi Mitchison - Il viaggio di Halla (da Klart)
2- P.L. Travers - Zia Sass (da Mara)
3- Utopia e incantesimo - M. Cristina Sirchia (da mercoledì)

Libri letti:
1. Nevernight di Jay Kristoff! Finalmente sotto l’ombrellone un libro fantasy un po’ diverso, dark ma piacevolissimo! :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
2. Agatha Raisin. Il maiale allo spiedo, M.C.Beaton Tre ombrelloni un po' tirati, ma per un libro che si legge in qualche ora di tempo. È stato un ottimo svago per la giornata di ripresa dopo il mare di ieri :neuroni: :neuroni: :neuroni:
3. Le sette sorelle, Lucinda Riley. Uno svago piacevole ma da cui mi aspettavo di più. Che bello però immaginarsi ad Atlantis! :neuroni: :neuroni:
4. Nevernight di Jay Kristoff, vol II I grandi giochi. Ottimo se vi piace un libro fantasy un po' diverso dal solito. L'ho letto d'un fiato con una curiosità "affamata" :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
5. Nevernight. Alba Oscura, Jay Kristoff (524). Una degna conclusione (finalmente) per una serie brillante! Mi è piaciuto molto. :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
6. Io, Tituba, strega nera di Salem, Maryse Condé (224). Un libro intenso letto prima di partire per le ferie, nel fresco del condizionatore! :neuroni: :neuroni: :neuroni: perché è bello ma avrei voluto qualcosa in più sulla storia di Salem
7. Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, Luis Sepulveda (86). Che dire di questo libricino... bello bello bello, forse un filo troppo evidenti le morali per cui :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
8. Libri contro sigarette, George Orwell (94). Perfetto libro da sotto l'ombrellone per gli amanti dei libri che però hanno dei figli piccoli e quindi come me non possono stare per più di 10 minuti di fila a leggere!!!! :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:
9. Memorie di un libraio, George Orwell (87). Come sopra! Questa è una nuova edizione che include anche alcuni scritti di Libri contro Sigarette, con alcune aggiunte davvero notevoli. :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:

(abbandonato) A ovest di Thule, Alberto Costantini. La vita è troppo breve per leggere libri scritti male, o almeno così la vedo io. Scritto male, un interminabile spiegone. Peccato perché la trama prometteva bene. :neuroni:

Edited by Gaelle - 3/9/2021, 09:04
 
Top
Leah‚
view post Posted on 16/6/2021, 07:13




Con un paio di giorni di ritardo, mi aggrego!


Le mie proposte:
- Vacanze all'isola dei gabbiani, Astrid Lindgren
- L'indimenticabile estate di Abilene Tucker, Clare Vanderpool
- Le mie risposte alle grandi domande, Stephen Hawking


Libri in prestito:


Libri letti:
☀ Vacanze all'isola dei Gabbiani - A. Lindgren :neuroni: :neuroni: :neuroni:
☀ L'indimenticabile estate di Abilene Tucker - C. Vanderpool :neuroni: :neuroni: :neuroni: :neuroni:

Edited by Leah‚ - 4/8/2021, 16:07
 
Top
13 replies since 7/6/2021, 09:10   824 views
  Share