Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Giorno della Memoria, 27 Gennaio 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2021, 16:40
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,508

Status:


Facendo riferimento ad un recente articolo de "Il Libraio, che vi linko qua, mi chiedo: farete o pensate di fare letture sul tema, oppure preferite evitare?

Chiedo per curiosità, perchè io in effetti evito...ci sto malissimo. In passato ho letto libri che mi hanno squassato e da allora non mi metto in cerca di libri sull'argomento siano essi romanzi o saggi
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 21:14
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Nel GdL della mia biblioteca a gennaio scegliamo sempre una lettura a tema: Quest'anno la scelta è caduta su La chiave a stella di Primo Levi, ma in realtà a parte la risaputa esperienza dell'autore non c'è niente di inerente all'olocausto.
L'anno scorso invece abbiamo letto Il sistema periodico, che in alcuni racconti fa riferimento ai campi di concentramento ma in maniera pacata, non straziante.
Se non l'hai ancora letto te lo consiglio.
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 20:12
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,673

Status:


CITAZIONE (Gocciadir @ 21/1/2021, 21:14) 
Nel GdL della mia biblioteca a gennaio scegliamo sempre una lettura a tema: Quest'anno la scelta è caduta su La chiave a stella di Primo Levi, ma in realtà a parte la risaputa esperienza dell'autore non c'è niente di inerente all'olocausto.
L'anno scorso invece abbiamo letto Il sistema periodico, che in alcuni racconti fa riferimento ai campi di concentramento ma in maniera pacata, non straziante.
Se non l'hai ancora letto te lo consiglio.

Direi che si può anche andare al di là di Levi, altrimenti ci si fossilizza sempre sugli stessi autori e quel giorno diventa più un obbligo fastidioso che una vera occasione di rimembranza.
Per quanto mi consta, ho cercato di comprendere anche leggendo biografie di gerarchi nazisti e voci "terze", ivi compresi stati belligeranti asiatici e loro alleanze.
Se ne ricava la sola e unica visione di matrice frommiana che "l'uomo è fondamentalmente cattivo".
 
Top
view post Posted on 26/1/2021, 00:30
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Gocciadir @ 21/1/2021, 21:14) 
Nel GdL della mia biblioteca a gennaio scegliamo sempre una lettura a tema: Quest'anno la scelta è caduta su La chiave a stella di Primo Levi, ma in realtà a parte la risaputa esperienza dell'autore non c'è niente di inerente all'olocausto.
L'anno scorso invece abbiamo letto Il sistema periodico, che in alcuni racconti fa riferimento ai campi di concentramento ma in maniera pacata, non straziante.
Se non l'hai ancora letto te lo consiglio.

Sembra interessante, di Primo Levi, la raccolta in uscita con Repubblica “Auschwitz, città tranquilla”, una raccolta che, partendo dalla tematica madre, spazia in diversi generi letterali.
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 15:45
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Me la sono persa. La cercherò.
Oggi a scuola abbiamo visto La stella di Andra e Tati.
Sono grata a chi ha ideato e realizzato questo cartone animato, che mi ha permesso di celebrare il Giorno della Memoria con i miei bambini senza affogare nelle lacrime. Qualche anno fa, seguendo una collega, abbiamo visto tutti insieme Il bambino con il pigiama a righe ed è stato uno strazio.
Sinceramente (sbaglierò ma non riesco a fare altrimenti) non me la sento assolutamente di leggere le biografie dei gerarchi nazisti. Non m'interessano nè le loro motivazioni nè il loro eventuale pentimento e non voglio neanche pensare che con i diritti d'autore sui loro libri possano bersi anche solo un caffè pagato da me. Tra ebrei, Rom, disabili, oppositori politici e minoranze etniche varie hanno partecipato allo sterminio di almeno 15 milioni di persone. Dovrei leggere i loro perchè? Forse sì, ma non ce la faccio.
 
Top
view post Posted on 27/1/2021, 15:46
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Gocciadir @ 27/1/2021, 15:45) 
Me la sono persa. La cercherò.
Oggi a scuola abbiamo visto La stella di Andra e Tati.
Sono grata a chi ha ideato e realizzato questo cartone animato, che mi ha permesso di celebrare il Giorno della Memoria con i miei bambini senza affogare nelle lacrime. Qualche anno fa, seguendo una collega, abbiamo visto tutti insieme Il bambino con il pigiama a righe ed è stato uno strazio.
Sinceramente (sbaglierò ma non riesco a fare altrimenti) non me la sento assolutamente di leggere le biografie dei gerarchi nazisti. Non m'interessano nè le loro motivazioni nè il loro eventuale pentimento e non voglio neanche pensare che con i diritti d'autore sui loro libri possano bersi anche solo un caffè. Tra ebrei, Rom, disabili, oppositori politici e minoranze etniche varie hanno partecipato allo sterminio di almeno 15 milioni di persone. Dovrei leggere i loro perchè? Forse sì, ma non ce la faccio.

La stella di Andra e Tati lo guarderò col mio bimbo nei prossimi giorni me lo hanno consigliato.
 
Top
Fanfi
view post Posted on 27/1/2021, 15:47




Avevo letto un libro bellissimo sul tema
“Il vagone” non ricordo l autore
Trovato
Arnaud Rykner
 
Top
6 replies since 21/1/2021, 16:40   116 views
  Share