Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

H.P. LOVECRAFT Opera Omnia: quale edizione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2021, 15:56
Avatar

Anacleto, guarda che ti faccio diventare uomo!

Group:
Member
Posts:
259
Location:
dal regno di Konan ;-)

Status:


Ciao ragazzi, :D
vorrei comprare l'opera completa di Lovecraft (racconti e romanzi brevi, non è importante anche la presenza di lettere, saggi ecc).
Però non so davvero quale edizione scegliere. Ci sono tante cose che tengo in considerazione: la copertina, la traduzione, l'ordine dei titoli (chi in ordine cronologico, chi per gruppo tematico), il formato (flessibile o rigido) ecc.
Vuoi per una cosa, vuoi per l'altra, non ho trovato l'edizione perfetta. :T_T: :T_T:
Ecco quelle che ho trovato su Amazon:

1. Edito da Mondadori, 2017, formato flessibile. Ero propensa ad acquistare questa, ma non capisco veramente perchè fare solo la versione flessibile con quella quantità di pagine abnorme! Difatti i vari commenti meno positivi sono tutti sulla scelta del formato, ovvio che è scomodo e che a forza di maneggiarlo si sforma essendo un librone enorme.

2. Edito da New Compton, 2016, rigida. Questo tipo di stile moderno per la copertina lo odio profondamente. Però è in rigida. E costa anche molto poco...

3. Edito da Fanucci, 2020, rigida. Anche questa edizione sembra interessante, ma è uscita solo lo scorso dicembre, per cui non trovo nessuna opinione. Ho solo letto la recensione di uno che criticava la traduzione, un po' obsoleta e poco fluida, e anche l'introduzione all'opera fatta dal curatore ecc.

Insomma ho difficoltà ad orientarmi, anche perchè onestamente non sono ben informata sulla qualità delle varie traduzioni, nè se si discostano così tanto da un editore all'altro....
Voi cosa mi consigliate? Ci sono edizioni più datate che ritenete migliori? Mi sarebbe piaciuta anche qualche edizione faiga illustrata o dal design accattivante, tipo Il Necronomicon e I miti di Chtulu, ma non sono complete per cui le ho scartate a priori...
Aspetto vostri consigli!! *_* *_*
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 17:15
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Premesso che non amo Lovecraft, la questione delle edizioni mi appassiona sempre.

La Mondadori oltre l'Oscar che hai linkato tu, nella collana "Draghi" ( link ), trovi divisi i Miti e il Necronomicon con un "packaging" notevole ed un prezzo altino, ma credo che la traduzione sia uguale.

L'edizione Newton Compton, non la prendo in considerazione perchè ha sempre traduzioni vecchie e l'editing è spesso manchevole (anche se ha un punto a favore il curatore Sebastiano Fusco (che però è presente, insieme a De Turris in uno dei volumi della Oscar Draghi))

L'edizione Fanucci. Carlo Pagetti come curatore è una garanzia, ma Fanucci non è costante nella cura editoriale.

Conosco Fusco, De Turris e Pagetti per vari loro saggi che ho letto negli anni scorsi, sul fantastico.

Gironzolando sul web ho trovato questo articolo che forse può aiutarti nella scelta: link
 
Top
view post Posted on 16/1/2021, 19:10
Avatar

Anacleto, guarda che ti faccio diventare uomo!

Group:
Member
Posts:
259
Location:
dal regno di Konan ;-)

Status:


Ciao!
Grazie mille per la risposta!
Nonostante non ami Lovecraft, comunque vedo che sei informatissima sugli "stili" diciamo delle varie case editrici e i nomi dell'ambiente, che è abbastanza utile per appunto orientarsi tra le varie edizioni.
Parto subito dicendoti che ovviamente avevo addocchiato le bellissime edizioni draghi! Ma non credo contengano, insieme, l'opera Omnia di Lovecraft. Cioè non credo abbiano TUTTI i racconti e romanzi brevi da lui scritti. Per cui a malincuore l'ho accantonata, perchè anche se non sono una super fan, voglio avere tutta la sua produzione letteraria (ripeto che non sono interessata ai suoi scritti privati, ma solo alle opera di fiction).

Per fortuna che mi dai un altro motivo per scartare la Newton Compton, visto che quelle copertina "moderne" sono un orrore per me :ph34r: Se poi pure la traduzione è un punto a sfavore diciamo, ciaooooo :bye:

L'articolo che mi hai linkato lo avevo già letto, però è del 2016, un po' vecchiotto, infatti nel frattempo è uscita l'edizione Fanucci 2020. Anche per l'autore del blog il libro assolutamente da avere è quello edito da Mondadori, il primo del mio elenco. Ripeto, lo avrei comprato senza battere ciglio e con l'entusiasmo alle stelle, SE AVESSE AVUTO LA COPERTINA RIGIDA. Può sembrare una cavolata, ma io ho per esempio Miti Greci di Rober Graves, che è uscito solo in flessibile: beh non ha neanche 700 pagine ed è comunque già rovinato per una semplice lettura, non riesco ad immaginarmi che fine farà il mio povero tomo di Lovecraft di Mondadori che di pagine ne ha tipo 1600 :cry:

Che peccato che non esistano in italiano i cofanetti :( Quando ho iniziato a leggere Lovecraft, presi in biblioteca i libri, ed erano divisi in ordine cronologico, tre libri per tre epoche Lovecraftiane diciamo. Non è un'edizione da collezione come la sto cercando io, ma non capisco perchè nessuno abbia colto questo design e lo abbia realizzato. Copiate le case editrici inglesi accidentiiii :ghost:

Beh, delle tre opzioni comunque io propendo per l'ultima ovviamente. E' uscita però a dicembre 2020 (Fanucci), e non riesco a trovare recensioni. Spero che qualcuno del forum sappia darmi qlc dritta insomma
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 16:40
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


L'edizione Fanucci è davvero recente, prova a contattare i tizi di Fantasy Magazine (qua il link) magari ti possono aiutare.
Qua nel forum, i Lovecraftiani sono rari (nella nostra Piccola Biblioteca abbiamo recensito solo 4 libri)
 
Top
view post Posted on 18/1/2021, 16:52
Avatar

Anacleto, guarda che ti faccio diventare uomo!

Group:
Member
Posts:
259
Location:
dal regno di Konan ;-)

Status:


CITAZIONE (phra @ 18/1/2021, 16:40) 
L'edizione Fanucci è davvero recente, prova a contattare i tizi di Fantasy Magazine (qua il link) magari ti possono aiutare.
Qua nel forum, i Lovecraftiani sono rari (nella nostra Piccola Biblioteca abbiamo recensito solo 4 libri)

Ah ok grazie, di solito lo consulto il sito, ma non ci avevo pensato per Lovecraft. Lascio un commento all'articolo e vedo ^^
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 12:49
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Di nulla, mi spiace non poterti aiutare di più :embarass:
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 14:33
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


io ho l'epub dell'edizione Fanucci, cosa vuoi sapere?
 
Top
view post Posted on 20/1/2021, 21:53
Avatar

Anacleto, guarda che ti faccio diventare uomo!

Group:
Member
Posts:
259
Location:
dal regno di Konan ;-)

Status:


CITAZIONE (Maverick_81 @ 20/1/2021, 14:33) 
io ho l'epub dell'edizione Fanucci, cosa vuoi sapere?

Ciao!
Beh volevo sapere com'era XD Come sono raggruppati i vari racconti-romanzi brevi, per esempio, come ti sembra la traduzione (se vecchiotta e antiquata oppure che scorre bene senza arcaismi diciamo). Cose così ^^
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 19:44
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


eh ma io ancora non l'ho letto X)

però per vedere come sono raggruppati i vari racconti-romanzi brevi ti posso riportare il sommario:

Sommario
I suoni e la furia (prima del silenzio) di Carlo Pagetti
Nota sulla suddivisione in sezioni del volume
Il presente volume ha tenuto conto sia della forma narrativa scelta da Lovecraft, sia delle variazioni di genere (genre) che contraddistinguono la sua produzione. La prima sezione raccoglie le opere che si possono considerare veri e propri romanzi e che, nello stesso tempo, indicano differenti sviluppi nell’ambito del weird lovecraftiano. La seconda sezione è composta in modo prevalente dai racconti più lunghi, che, con ogni probabilità, costituiscono il meglio della carica immaginativa lovecraftiana, e ospita il nucleo principale delle narrazioni ruotanti attorno al mito di Cthulhu. La terza sezione è quella maggiormente legata alla tradizione gotica e al romance americano ottocentesco (soprattutto a Poe e a Bierce). La quarta sezione privilegia i racconti brevi che hanno uno spessore fantastico, ricco di spunti legati al decadentismo inglese e, non a caso, inizia con le short stories in cui compare il personaggio di Randolph Carter, protagonista anche del romanzo La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath. In questa sezione compaiono alcuni riferimenti al Necronomicon e alla mitologia mostruosa degli Antichi in una dimensione onirica e favolistica. In altri racconti c’è un elemento bizzarro o parodico, derivante da Poe, a cui va attribuito il merito di aver esplorato vari sottogeneri del fantastico e del gotico poi confluiti nel weird lovecraftiano. Nella quinta sezione, che meriterebbe uno studio a parte, sono raccolte le collaborazioni di Lovecraft con altri autori, di valore ineguale, mentre l’appendice retrocede all’infanzia della narrativa lovecraftiana (e dello stesso autore) per cogliere alcuni influssi letterari che in seguito HPL avrebbe arricchito o abbandonato.


Parte prima: I romanzi
Alle montagne della follia
Il caso di Charles Dexter Ward
La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath

Parte seconda: I racconti dell’orrore cosmico
L’ombra su Innsmouth
La cosa sulla soglia
Dagon
Il tempio
La città senza nome
La ricorrenza
Orrore a Red Hook
Il richiamo di Cthulhu
L’orrore di Dunwich
Colui che sussurrava nel buio
L’ombra venuta dal tempo
L’Abitatore del Buio
Il colore venuto dallo spazio
Storia del Necronomicon

Parte terza: I racconti gotici
L’estraneo
Il terrore in agguato
Fatti riguardanti lo scomparso Arthur Jermyn e la sua famiglia
I ratti nei muri
La figura nella casa
Il modello di Pickman
Old Bugs
La tomba
Oltre il muro del sonno
Il trapasso di Juan Romero
Il terribile vecchio
Herbert West: il rianimatore
L’alchimista
Aria fredda
Dall’aldilà
Lo sconosciuto
Il prete malvagio
La palude lunare
Il cane
Nella camera mortuaria
La bestia nella caverna
La misteriosa casa nella foschia
I sogni nella casa stregata

Parte quarta: I racconti fantastici
La chiave d’argento
La dichiarazione di Randolph Carter
La musica di Erich Zann
La Strada
L’innominabile
Hypnos
La Nave Bianca
La stella polare
Ex oblio
Memoria
La sciagura che si abbatté su Sarnath
L’albero
I gatti di Ulthar
Celephaïs
Nyarlathotep
Azathoth
Gli Altri Dèi
La ricerca di Iranon
Quel che porta la luna
Il discendente (un frammento)
L’antica gente dei monti
Il libro (un frammento)
Ibid
Una Reminiscenza sul Dottor Samuel Johnson

Parte quinta: I racconti scritti in collaborazione
Il Prato Verde (con Winifred V. Jackson)
La poesia e gli dèi (con Anna Helen Crofts)
Il caos strisciante (con Winifred V. Jackson)
L’orrore di Martin’s Beach (con Sonia Greene)
Ceneri (con Clifford M. Eddy Jr.)
Il divoratore di spettri (con Clifford M. Eddy Jr.)
I cari estinti (con Clifford M. Eddy Jr.)
Sordo, muto e cieco (con Clifford M. Eddy Jr.)
Prigioniero dei faraoni (con Harry Houdini)
Due bottiglie nere (con Wilfred Blanch Talman)
L’ultimo esperimento / Un sacrificio per la scienza (con Adolphe de Castro)
La maledizione di Yig (con Zealia Brown Bishop)
Il boia elettrico (con Adolphe de Castro)
Il tumulo (con Zealia Brown Bishop)
L’abbraccio di Medusa (con Zealia Brown Bishop)
La trappola (con Henry S. Whitehead)
L’uomo di pietra (con Hazel Heald)
L’orrore nel museo (con Hazel Heald)
Attraverso i cancelli della chiave d’argento (con E. Hoffmann Price)
La morte alata (con Hazel Heald)
Attraverso le ere (con Hazel Heald)
L’orrore del cimitero (con Hazel Heald)
L’albero sulla collina (con Duane W. Rimel)
La battaglia del secolo (Manoscritto trovato in una macchina del tempo)(con R.H. Barlow)
L’esumazione (con Duane W. Rimel)
Finché non si prosciugheranno i mari (con R.H. Barlow)
Il diario di Alonzo Typer (con William Lumley)
Dentro le mura di Eryx (con Kenneth Sterling)
La sfida dall’oltre (con C.L. Moore, A. Merritt, Robert E. Howard e Frank Belknap Long)
L’oceano notturno (con R.H. Barlow)

Appendice: Gli esordi narrativi
Una piccola bottiglia di vetro
La caverna segreta o Le avventure di John Lee
Il mistero del cimitero o La vendetta del morto, una storia di detective
La nave misteriosa
Dolce Ermengarde o Il cuore di una ragazza di campagna
 
Top
view post Posted on 22/1/2021, 16:23
Avatar

Anacleto, guarda che ti faccio diventare uomo!

Group:
Member
Posts:
259
Location:
dal regno di Konan ;-)

Status:


Grazie mille!
Penso che sceglierò questa, ma sono ancora indecisaaaaa. Uno dei fattori anche è che qui gli scritti sono raggruppati per tema e non in ordine cronologico. Non so, ci devo riflette T___T
Grazie ancora per la gentilezza ^^
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 12:34

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Ciao, come te mi sono trovato un po' indeciso e confuso tra la scelta del tomo Mondadori o il tomo Fanucci, controllando con il Kindle di prova ho potuto confrontarli e posso confermarti che quello Mondadori ha molto di più, scritti personali, collaborazioni, note, ed oltre tutto è in ordine cronologico di scrittura.
Perciò nel mio caso il mio interesse era quello di avere l'opera più completa possibile e fedele alle originali, per cui ho scelto Mondadori.
Il Fanucci è molto completo ed è rigido soprattutto, ma se cerchi una completezza maggiore Mondadori tutta la vita.
P.S. sono anche possessore de Il necronomicon e Cthulu, i racconti del mito, sempre Mondadori, e li ricomprerei altre 10 volte per la fattura che hanno!!!
 
Top
10 replies since 16/1/2021, 15:56   1208 views
  Share