Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le nostre librerie preferite

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/11/2020, 10:25
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


Quando Louise Gluck ha vinto il Nobel per la letteratura c'è stato un gran parlare della libreria di Napoli Dante & Descartes, l'unica ad aver pubblicato la raccolta Averno della poetessa.
Vedendo le foto della libreria e la loro pagina Facebook ho pensato che mi piacerebbe molto andarci.

Nella mia piccola città abbiamo Mondadori, è molto fornita, soprattutto per quanto riguarda la letteratura per l'infanzia, ha tre piani, ma andarci mi mette l'ansia, sia per alcuni commessi invadenti, sia per come è strutturata, con quelle luci troppo forti per i miei gusti, mi dà una sensazione di impersonalità e claustrofobia pur essendo uno spazio ampio senza divisioni.
Per rimanere nelle grandi catene, a Catania ero stata alla Feltrinelli di via Etnea e l'ho trovata molto più intima e accogliente, pur avendo meno offerta rispetto alla Mondadori di qui.
Sempre nella mia città c'è una fumetteria fornitissima, dove però non entro mai, ma che ha una vetrina sempre molto ricca, una libreria storica però un po' sciatta, che ora si è dovuta trasferire in un locale più angusto, una nuova libreria dove ancora non sono entrata, molto moderna e ricercata e un paio di librerie/bar.
Insomma, nulla di fenomenale che mi fidelizzi per ora.

A Milano mi era molto piaciuta la Libreria Esoterica-Ecumenica Gruppo Anima in Galleria Unione, 1 (Piazza Missori).
Ci si trova di tutto (anche dei personaggioni tra i clienti XD), dalle pietre per realizzare ciondoli ai tarocchi, passando per libri di ogni spiritualità e religione. Magari qualche milanese lo conosce e frequenta.
Inoltre organizza anche conferenze nel piano superiore.
Mi sono sentita molto a mio agio, ha la struttura classica di una biblioteca in cui ci si perde, invece degli spazi aperti della Mondadori.

E voi? Avete delle librerie preferite, magari di posti che avete visitato oppure della vostra città?
Raccontatemi.

Edited by lola92 - 22/11/2020, 17:30
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 17:31
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


Nessuno che vuole o ha librerie del proprio cuoricino da condividere?
Oppure in che genere di librerie vi trovate più a vostro agio?
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 19:48
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,586
Location:
Monferrato

Status:


la mia libreria preferita è la libreria indipendente vicino a casa mia
oltre a guardare su IBS e Feltrinelli.it, di solito mi faccio un giro alla Mondadori della mia città, guardo le vetrine di un paio di altre piccole librerie, se trovo qualche titolo interessante me lo segno e poi se lo voglio in cartaceo lo vado a comprare nella libreria vicino a casa mia per sostenere la loro attività
ogni tanto vado a Torino e mi faccio un giro in centro alla Mondadori e alle varie Feltrinelli
 
Top
view post Posted on 22/11/2020, 20:46
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Io amo la Hoepli a Milano.
Ha tantissimi saggi scientifici che non trovo da nessun altra parte. Mi sembra che siano 4 piani e ci sono libri di tutti i tipi.
Anche la libreria del mio paese é ben fornita e ha anche un bel reparto bimbi.
Tra Mondadori e Feltrinelli preferisco la Feltrinelli probabilmente perché sono più abituata ad andare.
 
Top
Spring80
view post Posted on 22/11/2020, 21:50




Io adoro le librerie, le bancarelle e in genere tutti i posti che trafficano in libri usati. È più forte di me perdermi tra libri ingialliti e copertine old style che profumano di vissuto.
A Napoli amo San Biagio e piazza Dante per le mille bancarelle, anche porta Portese a Roma mi ha dato delle soddisfazioni e forse la libreria tradizionale che mi ricordi fu in piazza Venceslao a Praga. Ovviamente a parte i pochi volumi in italiano non era molto fruibile ma era bellissima, tutta in legno chiaro, essenziale e precisa.
A Palermo trovai un mercatino sublime di libri fronte palazzo Abbatellis che mi incantò, nella mia città ho un paio di spacciatori di usato, le librerie classiche le evito se non la Feltrinelli ogni tanto
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 06:02
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,118

Status:


Dovrei essere più generoso con le librerie che sostengono buona parte della fatica di tener su un sistema editoriale che non amo molto ma senza il quale i libri che pure amo tanto semplicemente non esisterebbero. Purtroppo essendo ormai dipendente dalla lettura elettronica (anche perché sull' e-reader posso leggere senza occhiali) e praticando a volte perfino l' ascolto con sintetizzatore vocale, di libri "materiali" non ne compro da anni...
...il che non vuol dire che non entri in libreria, vediamo quali (a Roma)...

>Notebook (dovrebbe chiamarsi così) presso l' Auditorium parco della Musica (dove si va a ciondolare in attesa che inizi il concerto ed a farsi tentare dalle novità...
>Più libri più liberi, che non è una libreria ma la manifestazione dedicata alla piccola editoria...
>(feltrinelli) a piazza Argentina ma solo per... la caffetteria!
>come libreria indipendente Koob (p.zza Gentile da Fabriano, vedi facebook)
>menzione d' onore: tutte le bancarelle, cercare su quelle è un po' come giocare alle slot: una volta su mille ci trovi un libro che merita di esser letto ma quella volta ti ripaga delle altre 999...
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 12:22
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


Io frequento quasi esclusivamente librerie di usato o mercatini.
Al di là del risparmio, che non è particolare da poco, mi piace l'idea di curiosare senza sapere cosa troverò. E' anche bello dare una seconda vita al libro.
Conosco la libreria Esoterica di Piazza Missori e l'ho odiata perchè ci venivo portato "a forza" :)
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 14:39
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


CITAZIONE (Donleavy @ 23/11/2020, 12:22) 
Conosco la libreria Esoterica di Piazza Missori e l'ho odiata perchè ci venivo portato "a forza" :)

Ma dai, pensa un po'! XD Io ci ho portato "a forza" un mio amico, spero non l'abbia odiata anche lui.

Aggiungo alla lista Red Bistrot& Libreria in piazza Gae Aulenti (Milano), dove sono stata questo Natale. Molto suggestiva, c'era persino un pianista (porello, ho pensato) che suonava e tanti libri anche in lingua straniera.

Poi la libreria NaveCervo (Marche), che ha una selezione molto ricercata. Se passate a San Benedetto del Tronto, sulla Riviera Adriatica, fateci un salto.

Edited by lola92 - 28/11/2020, 09:38
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 08:05
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Compro di rado libri nuovi e quindi non frequento molto spesso le librerie se non per passatempo, sto lì, giro un pó, e poi esco senza aver comprato niente.
A Roma per l'usato sporadicamente vado da Libraccio, discreto ma per accedere bisogna scendere una scala a chiocciola che manco nell'omonimo film americano in bianco e nero degli anni 40 e le possibilità di fare tutti i gradini a "scapicollo" sono rilevanti.
Molto meglio il Libraccio di Ferrara che, almeno fino a qualche anno fa, prevedeva uno spazio espositivo esterno con offerte non male anche se non sempre in condizioni eccellenti... a Roma ovviamente, trovandosi Libraccio in via Nazionale, un'esposizione del genere è impensabile, si porterebbero via pure il marciapiede.
Anche a Bari non mancano spazi per l'usato, piccole strutture dove spesso è possibile portar via libri in ottimo stato a prezzi piuttosto vantaggiosi.
In tempi come questi, dove si esce meno, io compro spesso online (parlo sempre di cartaceo non essendo ancora riuscito a convertirmi più di tanto agli e-book) e in particolar modo su comprovendolibri dove esiste anche un discreto mercato del nuovo a prezzi spesso sorprendenti.
Il libro continua a rimanere per molti un oggetto d'interesse irrilevante e di cui magari non vedono l'ora di liberarsi
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 09:39
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


Il successo del Libraccio è proprio legato a quello che hai scritto nell'ultima frase: tante persone ricevono libri come regali ma non sono lettori e pur di disfarsene son disposti a venderli per 1/6 del loro prezzo ( questa è la cifra che paga il Libraccio).
Io ci compro spesso e la maggior parte dei libri sono intonsi!
Ottimi comunque comprovendolibri e maremagnum.
 
Top
Spring80
view post Posted on 26/11/2020, 09:49




Chi ha comprato i Coelho di cui mi sono disfatta (regalati ovviamente da ignari del mio odio per questo autore) ha fatto un affarone XD

Libraccio è sempre una buona idea comunque
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 15:00
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Spring80 @ 26/11/2020, 09:49) 
Chi ha comprato i Coelho di cui mi sono disfatta (regalati ovviamente da ignari del mio odio per questo autore) ha fatto un affarone XD

Libraccio è sempre una buona idea comunque

Però venderli a 1/6 del costo mi sentirei defraudato...fossero anche di Coelho :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2020, 15:44
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


CITAZIONE (Donleavy @ 26/11/2020, 09:39) 
Il successo del Libraccio è proprio legato a quello che hai scritto nell'ultima frase: tante persone ricevono libri come regali ma non sono lettori e pur di disfarsene son disposti a venderli per 1/6 del loro prezzo ( questa è la cifra che paga il Libraccio).
Io ci compro spesso e la maggior parte dei libri sono intonsi!
Ottimi comunque comprovendolibri e maremagnum.

Infatti, l'unico piccolo difetto di Libraccio è che quando si compra online non sempre le copie sono in ottime condizioni come quelle del negozio.
Proprio di recente ho acquistato col 40% di sconto Le figlie del capitano della Duenas e c'erano dei piccoli ma ben visibili strappi in copertina... Libro che è partito male fin dall'acquisto

CITAZIONE (Spring80 @ 26/11/2020, 09:49) 
Chi ha comprato i Coelho di cui mi sono disfatta (regalati ovviamente da ignari del mio odio per questo autore) ha fatto un affarone XD

Libraccio è sempre una buona idea comunque

Ricordo che una volta da Libraccio mi capitò tra le mani una copia dell'Alchimista praticamente nuova di zecca (se non sbaglio aveva ancora la fascetta), in quel caso presumo che il regalo fosse stato consegnato proprio davanti al negozio e il ricevente se ne fosse sbarazzato senza neppure scartarlo!
 
Top
Spring80
view post Posted on 26/11/2020, 17:05




Massy! Forse era il mio! O forse è il destino dei Coelho regalati :laughingloud:

CITAZIONE (Donleavy @ 26/11/2020, 15:00) 
CITAZIONE (Spring80 @ 26/11/2020, 09:49) 
Chi ha comprato i Coelho di cui mi sono disfatta (regalati ovviamente da ignari del mio odio per questo autore) ha fatto un affarone XD

Libraccio è sempre una buona idea comunque

Però venderli a 1/6 del costo mi sentirei defraudato...fossero anche di Coelho :)

No mo per quelli va bene, anche troppo rispetto al volo nei canali qui di fronte :LOOOL:
 
Top
view post Posted on 27/11/2020, 06:28
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,118

Status:


Io ho pescato qualcosa nel bookcrossing dell' ipercoop, e molto di più ho lasciato nei cestoni delle biblioteche (quello non è un vero bookcrossing perché chi preleva è invitato a lasciare 2 euro a libro a beneficio della costruzione di biblioteche in luoghi ad economia disagiata).

Poiché , per ovvi motivi, vi si vanno a sedimentare i libri che nessuno vuole si può vedere quanta paccottiglia libraria girava nei decenni scorsi, soprattutto in ambito non letterario (libri politici che in un dato momento volevano spiegare chissà cosa, libri di self-help, guide turistiche e libri tecnici obsoleti ecc ecc)

Ho smesso comunque di pescare lì dentro perché se non si ha intenzione di leggere subito il libro poi ce se ne accolla la conservazione e magari è in pessime condizioni...
 
Top
16 replies since 22/11/2020, 10:24   256 views
  Share