Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Il computer e l'uomo che scrivono insieme,,,

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2020, 13:12
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Leggevo un articolo pubblicato su L'Espresso su un gruppo di 12 scrittori di fantascienza cinesi che col progetto Co-Creation scrivono insieme ad un intelligenza artificiale...una frase a testa... progetto ambizioso e a tratti inquietante... voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 16:17
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


Interessante, vorrei vedere cosa ne esce fuori.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 17:09
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Sono molto scettico riguardo alla cosiddetta intelligenza artificiale, così come è impostata sarà sempre "schiava del passato", perché non fa che accumulare esperienze "decidere" in base a quelle.

La A.I. in futuro potrebbe essere un perfetto mestierante in grado di sfornare romanzi di genere con un finale "che funziona" presso il pubblico e magari garantire un successo editoriale.

Quello che non riuscirebbe mai a fare è azzeccare un tema completamente innovativo, completamente assente dai suoi data base.

Sicuramente potrà fornire un grande supporto ad autori umani facendo almeno una prima scrematura di quel lavoro di ricerca bibliografica che dovrebbe sostenere un certo tipo di letteratura come il romanzo storico o le ambientazioni "d' epoca" - sto pensando a quelle lunghe liste di "ringrziamenti" in appendice a certi romanzi per la stesura dei quali l' editore ha messo a disposizione dell' autore un nutrito staff per il lavoro di manovalanza.


===


Trovo piuttosto stupido alternarsi a scrivere una frase a testa. In una vera squadra ciascun co-autore potrebbe specializzarsi su un personaggio o su una sottotrama o su un carattere...

Oltretutto la scrittura di gruppo è già una realtà nelle serie televisive, in qualche caso ciascuna puntata può essere "firmata" da un diverso autore specie nello schema più semplice, quello della sit-com, dove ciascuna puntata sviluppa compiutamente un episodio che di per sé riporta i personaggi al punto di partenza, pur restando coerente con la trama complessiva di cui eventualmente potrà determinare piccoli avanzamenti concertati tra i diversi co-autori.
 
Top
view post Posted on 25/11/2020, 20:28
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Il tema della intelligenza artificiale è piuttosto controverso, ci sono grandissimi interessi economici dietro, e grandi studi. Però concordo con quello che ha detto Sacha, non potrà mai sostituire la complessità e la singolarità della mente umana.
 
Top
3 replies since 20/11/2020, 13:12   58 views
  Share