Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Colonne sonore dei romanzi e delusioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2020, 05:49
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Murakami è uno degli scrittori più attivi nell' inserire "colonne sonore" nei suoi romanzi, salvo però prendere qualche cantonata - specie nell' ambito classico.

Chissà quanti leggendo 1Q84 sono andati su youtube cercare la sinfinietta di Janáček salvo poi restare perplessi sull' importanza che quella composizione ha nella trama del romanzo.

Ora, in "Flipper" (romanzo giovanile del nostro) leggo che il protagonista ricorda con nostalgia l' abitudune di fare l'amore con la sua ragazza ascoltando le sonate per Flauto di Händel.

Ascoltandole mi è venuto in mente che l' immaginario protagonista avrebbe dovuto essere un amatore particolarmente passionale per non addormentarsi sul seno della sua amata ascoltando una musica del genere, per non parlare di possibili "incidenti" per mancanza di tensione amorosa già prima di addormentarsi.

Non sempre è così (ci sono scelte molto più azzeccate soprattutto nell' ambito della musica leggera) certo che non sempre gli autori possono dare per scontato che i loro lettoriabbiano gli stessi gusti musicali!
 
Top
0 replies since 11/10/2020, 05:49   35 views
  Share