Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Andamento delle vendite dei libri post lockdown

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2020, 06:16
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


https://www.ilpost.it/2020/09/20/mercato-e...oronavirus/amp/
L'andamento totale pare buono, sono invece sofferenza le grandi librerie di catena nelle grandi città, a causa del numero ridotto di turisti, studenti e pendolari che ora sono in smart working.
In crescita l'e-commerce.
Resistono i lettori forti, mancano all'appello invece quelli saltuari.
I librai e gli editori sembrano soddisfatti delle vendite delle novità che sono state fatte uscire.

CITAZIONE
Francesco Anzelmo di Mondadori è d’accordo che ci sia «voglia di tornare in libreria e di acquistare un libro nuovo», ma «tendo a pensare che conti più il contesto generale: c’è stato più tempo e più voglia per i libri.

E voi? Avete acquistato di più in questo periodo post-lockdown? Siete in smart working e avete più tempo per leggere? Avere comprato novità o classici?


Io non ho fatto acquisti libreschi XD Se escludiamo quelli che mi servivano per il lavoro, ho preso tutto in biblioteca. Ho letto tanto, perché in vacanza ho avuto più tempo.
Ho intenzione di acquistare alcuni fumetti nel futuro prossimo e un solo libro che mi interessa, ma visto che è uscito a febbraio, se aspetto ancora un po' potrei trovarlo usato, chissà. Sono diventata un po' più risparmiatrice.
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 09:03
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Libridinosi
Posts:
5,252
Location:
Me/Ud

Status:


Io, stranamente, durante il lockdown ho letto poco, anzi pochissimo. C'è da dire che in quel periodo particolare io ho comunque continuato a lavorare normalmente; in più, i miei figli a casa con mail di compiti da gestire, schede da stampare, fotografare ed inviare. Ma credo che ciò che mi ha più frenato è che non avevo nè la testa nè la serenità per leggere di gusto e buona lena. Ho compensato da maggio in poi; un paio di libri li ho acquistati in cartaceo, molti altri in digitale (e il prestito bibliotecario non manca all'appello!)
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 09:50
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


Proprio oggi sul Post un articolo sul tema.

https://www.ilpost.it/2020/09/20/mercato-e...kCqyjqtidti2EXg
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 10:11
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


CITAZIONE (Donleavy @ 21/9/2020, 10:50) 
Proprio oggi sul Post un articolo sul tema.

www.ilpost.it/2020/09/20/mercato-e...kCqyjqtidti2EXg

Sì Don, se vedi ho anche messo il link.
 
Top
view post Posted on 21/9/2020, 12:52
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 21/9/2020, 11:11) 
CITAZIONE (Donleavy @ 21/9/2020, 10:50) 
Proprio oggi sul Post un articolo sul tema.

www.ilpost.it/2020/09/20/mercato-e...kCqyjqtidti2EXg

Sì Don, se vedi ho anche messo il link.

Ops... non l'avevo visto *^^*
 
Top
view post Posted on 23/9/2020, 18:07
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Io ho letto poco
Ho sempre lavorato da casa e fare lezione é stato molto impegnativo.
Ho recuperato quest’estate.
Adesso sono già presissima dalla scuola e arrivo troppo stanca per leggere in modo continuativo.
Ho comprato tantissimo un giorno solo.
Evito di andare in biblioteca ma tanto ho così tanti libri da leggere che sono ta posto per anni😜😜😜
 
Top
view post Posted on 24/9/2020, 10:34
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,120

Status:


Io ho ricominciato a leggere ad un ritmo decente, ma ormai sono passato agli e-book da un pezzo... tra gli acquisti spicca un nuovo e-reader da 8" (da un e-commerce francese, era in offerta speciale...)
 
Top
Fanfi
view post Posted on 25/9/2020, 08:50




Letto pochissimo durante il lockdown ho continuato ad acquistare comunque libri
 
Top
7 replies since 21/9/2020, 06:16   120 views
  Share