Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Elogio dell' e-reader 8"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/7/2020, 05:34
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Una offerta stracciata su un modello praticamente sconosciuto mi ha fatto decidere a prendere un nuovo e-reader (ne avevo già tre, di cui 2 tascabili ed un vecchio kindle touch con lo schermo di vecchio tipo, un po' grigio), stavolta 8" (così ora ne 4 ma tutti di dimensioni diverse) con schermo ad alta risoluzione (300dpi - ma credo che quelli nuovi siano tutti così o sbaglio?).

Sul lato dei difetti: pur essendo più leggero del vecchio Kindle (non so se rispetto anche ai nuovi) a stento si tiene in una sola mano (di un uomo) e non sembra particolarmente adatto per leggere in viaggio o comunque fuori casa.

Sul lato dei pregi: la cosa più sorprendente per me è stata la... riscoperta di una pagina delle dimensioni simili a quella di un libro (ed anche come tipo di caratere siamo più vicini ai caratteri tiporafici). Indubbiamente privilegiando per anni la portabilità (ma a cosa serve un e-reader tacabile se poi non lo porti veramente in tasca tutti i giorni?) mi ero perso qualcosa come comodità di lettura, specie nelle pagine in cui si adotta uno stile di lettura veloce perché l' autore (e non parliamo certo di un "grande") sta cazzeggiando per tenere viva la suspence prima di riprendere la storia vera e propria. Quindi una lettura più fluida, senza dover girare pagina così spesso, che si avvicina di più all' esperienza di lettura su carta.

Conclusione: l'unico vero neo di questi dispositivi è il prezzo (a prezzo pieno costano come una bella scorta di libri veri) però una occasione può sempre capitare, ed agli appassionati del genere mi sento di consigliarlo.
 
Top
view post Posted on 4/7/2020, 13:45
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


sono passato da poco più di 1 mese dal cartaceo all'e-reader e ho preso un Kobo da 8" e anch'io consiglio vivamente sia il passaggio al digitale che le dimensioni da 8"
 
Top
1 replies since 4/7/2020, 05:34   55 views
  Share