Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Libri angosciosi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2020, 01:02
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Cerco libri che di solito la gente evita...
Ho appena finito Trainspotting e ho capito che è quello il genere che mi interessa.
In seguito ad una ricerca che ho fatto sono venuti fuori Il pasto nudo, Ecstasy, Le confessioni di un mangiatore d'oppio e Requeim for a dream.
Vi dico cosa NON mi interessa... Vorrei evitare Kafka (troppo pesante) e Italo Svevo, visto che La coscienza di Zeno è probabilmente un romanzo che consiglierei ad un giovane del liceo ed io, ormai vado per i 40...

In sintesi cerco libri di quel tipo di letture che sul momento buttano giù ma poi basta razionalizzare per capire che è una storia di finzione e, nonostante tutto, nonostante i miei problemi, conduco ancora una vita "abbastanza" buona.
Google mi aveva segnalato anche Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (fenomenale!!) ma l'ho già letto. Sempre Google mi aveva segnalato anche Mr Nice, che non ho letto ma mi sembra di capire che butta un pò sull'ironico. Ecco, una cosa del genere NON mi interessa. Cerco atmosfere tetre e cupe che ho trovato in Trainspotting.

Ce ne sono altri oltre a quelli che ho già citato?
Vi ringrazio.

ps Non devono essere necessariamente dei libri sull'uso di sostanze.
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 1/5/2020, 07:56




Per combinazione anche io ho fatto recentemente una ricerca simile per una mia amica che legge esclusivamente libri che parlino di disagio esistenziale . I ragazzi dello zoo di Berlino è, insieme a Trainspotting, il suo libro preferito.
Le ho regalato Ultima uscita a Brooklyn, sempre di Selby, ne ho letto una buona parte e credo che Selby possa essere un autore che faccia al caso tuo.
So che le era piaciuto molto anche Eravamo dei grandissimi di Clemens Meyer.
Tra gli autori che mi sono poi segnata c'erano anche John King, Breece Pancake ( questo lo voglio leggere anche io), Bret Easton Ellis, John Kennedy Toole, Alan Warner.
Però ti dico che, a parte Selby, non ho una conoscenza diretta degli autori sopracitati.

Edited by Jezebel89 - 1/5/2020, 09:29
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 08:36
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Waaa =)
Sei un pozzo di informazioni, grazie mille!!
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 1/5/2020, 08:50




Figurati! Spero che ti siano utili
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 09:56
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Volevo ringraziare Jezebel89.
Ho cercato i due libri di Selby e Meyer, li ho trovati e ordinati. Ora mi sto leggendo Eravamo dei grandissimi. Ultima fermata a Brooklyn, beh, quello purtroppo mi è arrivato che sapeva di chiuso e ha anche delle chiazze di umidità. Gli ho fatto prendere un pò di aria ma non tornerà mai come nuovo. Peccato.
Grazie veramente! Se non ci foste stati voi non so come avrei fatto :)
In questo forum si fanno recensioni, vero? Se si, quando li avrò finiti dove potrò recensirli?
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 18/5/2020, 10:05




Ciao Harry, figurati! Per così poco!
Non c'è modo di chiedere un rimborso o un cambio per Ultima uscita per Brooklyn? Che edizione hai preso?
Spero che ti soddisfino.
Se vuoi fare una recensione, una volta finita la lettura, puoi andare nella sezione piccola biblioteca.
prima di postare controlla che non ci siano già recensioni per il libro in archivio.
Se ci sono, puoi scrivere la recensione nei commenti.
Altrimenti puoi aprire una scheda tu ricordandoti di utilizzare questo format per il titolo:

Cognome autore, nome autore - Titolo libro
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 10:23
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Si, certo. Avrei potuto ottenere un rimborso, ma avrei dovuto rispedirglielo indietro e mi scocciava. Non trovo giusto che in quel caso sia io a dovermi pagare le spese di spedizione ma non voglio avviare alcuna polemica. Questo forum mi sembra una landa tranquilla e mi sembra giusto che rimanga tale. Ho optato per farmi inviare un altro libro. A sue spese, naturalmente.
Ho capito, grazie per le info in merito alla recensione.

ps Quell'odore... ha un che di romantico. Mi riporta a dei ricordi mooolto antichi. Forse sono io che cerco il romanticismo anche nella muffa ahahahaha :D
Comunque ancora grazie.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 20:06
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Hai mai letto Cavie di Chuck Palahniuk?
Diciamo che va un po' sul grottesco, ma io lo ricordo come un'interessante metafora del disagio di vivere e del desiderio di fare qualunque cosa pur di uscire dall'impasse in cui ci si trova.
Anche Estensione del dominio della lotta di Michel Houellebecq forse ti potrebbe interessare.
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 20:14
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Proposte interessanti, ti ringrazio!
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 14:08
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


Ciao!
Ti propongo anche "L'uomo che credeva di essere se stesso" di David Ambrose, e in generale i libri di questo scrittore.
Inoltre ti consiglio di fare un bel giro nel catalogo della casa editrice Dunwich, cosa a me consigliata da una cara amica, sono certo che troverai una soddisfacente quantità di opere di tuo gusto.
 
Top
view post Posted on 1/6/2020, 17:18
Avatar

Cielo coperto

Group:
Member
Posts:
112

Status:


Grazie Hit_Man!
Valuterò anche quelle proposte :)
 
Top
10 replies since 1/5/2020, 01:02   187 views
  Share