Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

LE POESIE: aiuto alla lettura

« Older   Newer »
  Share  
Nascosto
view post Posted on 27/4/2020, 15:30




Ciao a tutti ragazzi, vorrei imparare a saper leggere le poesie. Rime, metrica, ecc... qualcuno mi puó aiutare?
Molte grazie
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 09:29
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


Imparare le poesie dalla metrica? assurdo,la poesia è libera. leggine una e senti le sensazioni che ti dà.questo è imparare a leggere la poesia.se parli di metrica non c'è più poesia :).

questa ad esempio :)


Chi sei tu, lettore che leggi
le mie parole tra un centinaio d’anni?
Non posso inviarti un solo fiore
della ricchezza di questa primavera,
una sola striatura d’oro
delle nubi lontane.
Apri le porte e guardati intorno.
Dal tuo giardino in fiore cogli
i ricordi fragranti dei fiori svaniti
un centinaio d’anni fa.
Nella gioia del tuo cuore possa tu sentire
la gioia vivente che cantò
in un mattino di primavera,
mandando la sua voce lieta
attraverso un centinaio d’anni.

Tagore

 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2020, 12:44
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


CITAZIONE (Nascosto @ 27/4/2020, 16:30) 
Ciao a tutti ragazzi, vorrei imparare a saper leggere le poesie. Rime, metrica, ecc... qualcuno mi puó aiutare?
Molte grazie

Ciao, in attesa di una risposta ti posso chiedere perché vuoi imparare a saper leggere le poesie?

@Notti: pigrona!
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 14:18
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


CITAZIONE (Gamberr @ 28/4/2020, 13:44) 
CITAZIONE (Nascosto @ 27/4/2020, 16:30) 
Ciao a tutti ragazzi, vorrei imparare a saper leggere le poesie. Rime, metrica, ecc... qualcuno mi puó aiutare?
Molte grazie

Ciao, in attesa di una risposta ti posso chiedere perché vuoi imparare a saper leggere le poesie?

@Notti: pigrona!

Pigrona? io odiavo le poesie perché a scuola me le facevano studiare con metrica e parafrasi.E' per questo che ancora rimane una lettura d'elite.perchè le fanno apparire pesanti e noiose.usano solo la logica,la razionalità e non le emozioni :).pensa alla musica pop.ci sono canzoni che ti emozionano e spesso ,essendo in lingua inglese non capisci il testo.ma non importa,è il suono che basta,il colore.poi vai a leggerti le parole e le trovi addatte perfettamente alla musica( pensa a blowing in te wind).E la poesia è così.è musica.Più istinto e meno regole (che noia!)
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2020, 14:46
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


:offtopic: Sì, proprio io lo dico che sono il re dei pigroni ^U^

Cmq penso che all'inizio un po' di regole è meglio saperle o sapere che esistono insomma. Tema interessante

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 15:06
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


CITAZIONE (nottibianche @ 28/4/2020, 15:18) 
... rimane una lettura d'elite. ...

La poesia è una di quelle arti stroncate dalla rivoluzione artistica del '900, oggi la quasi totalità della produzione musicale "colta" (cosiddetta classica), delle arti figurative (scultura, pittura ed altre forme espressive affini), di parte della letteratura (non tutta per fortuna!) e chissà quante altre arti che non mi vengono in mente sono diventate astruse, incomprensibili ai più, apparentemente legate ad una élite di fruitori generalmente sospettati di essere persone che si atteggiano da "intenditori" per secondi fini...

...io credo che l'espressione artistica contemporanea sia lì dove nessuno la cerca, le persone comuni non citano le poesie, citano i versi della canzoni (si fa perfino nei romanzi!), non citano l' Iliade e l'Odissea ma Star Wars e Tarantino, quando pensano alla rappresentazione del bello gli viene in mente la moda o il design non ciò che è esposto nei musei di arte contemporanea...

...uno dei paradossi della poesia è la fine dell' uso della metrica da parte di molti poeti contemporanei e l'uso di evitare qualsiasi "declamazione" o peggio qualsiasi cadenza metrica quando si leggono i classici, come se la metrica fosse una cafonata da nascondere (ed all'orecchio contemporaneo forse lo è)...

...a tutto questo si aggiunge che la sbornia ottocentesca di poesie in tutte le salse, da quelle puramente romantiche a quelle di impegno civile o religioso ecc ecc ci ha un po' vaccinati e che quel vaccino in fondo è ciò che ci somministra la scuola obbligandoci a studiare vecchi tromboni (geniali, magari) come Carducci confermando così quella che sembra essere la regola generale della persona che aspira ad essere colta: passare gli anni migliori a studiare stupidaggini ed il resto della vita a liberarsene per arrivare a connettersi con cio che, in quel mondo di pensieri "alti", lo interessa veramente.
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 16:06
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


Quindi sasha,la poesia moderna si è impoverita,perdendo l'uso della metrica ? La semplificazione è povertà di espressione? Allora Ungaretti? "Mi illumino d'immenso"

PS.Comunque Davanti s Guido mi piaceva molto :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2020, 19:03
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Ungaretti, Picasso, Joyce, Stravinsky e decine di artisti che in tutti i campi han vissuto quell' epoca straordinaria dei primi due o tre decenni del '900 sembravano avere aperto le porte della modernità hanno in realtà segnato l'inizio della fine, una fine che ovviamente non è arrivata subito... tra il primo Picasso e la "merda d'artista" di Manzoni o i tagli nella tela di Fontana passano una cinquantina di anni in cui l'arte si è ancora mantenuta nell' alveo della credibilità, prima di debordare completamente...
 
Top
Nascosto
view post Posted on 28/4/2020, 21:01




CITAZIONE (Gamberr @ 28/4/2020, 13:44) 
CITAZIONE (Nascosto @ 27/4/2020, 16:30) 
Ciao a tutti ragazzi, vorrei imparare a saper leggere le poesie. Rime, metrica, ecc... qualcuno mi puó aiutare?
Molte grazie

Ciao, in attesa di una risposta ti posso chiedere perché vuoi imparare a saper leggere le poesie?

@Notti: pigrona!

Ciao... onestamente ci pensavo l’altro giorno, mi ricordo a scuola che si studiavano tutte le varie regole ( mentre dormivo sul banchino) e mi piacerebbe a titolo d’informazione personale impararle... scusatemi so di essere ignorante... tipo leggevo in internet quando si mette A,AA,AB per esempio? Grazie per il vostro tempo
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 21:40
Avatar

ezgif.com-resize (1)

Group:
Member
Posts:
17

Status:


Quelli che dici tu, AABB, ABAB, ecc... sono gli schemi della metrica per le rime (se non erro perchè anche io sono arrugginita in materia)
Ad esempio se in una poesia un verso fa rima con quello dopo è rima baciata e si usa quindi lo schema AABB
esempio stupido:
..ciao A
...miao A
...bella B
...nella B

Ma esistono diversi schemi di metrica, c'è la rima incrociata, alternata e sicuramente altre che non ricordo ora...

Edited by Miss.Sleek - 28/4/2020, 22:59
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 16:00
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (Nascosto @ 27/4/2020, 16:30) 
Ciao a tutti ragazzi, vorrei imparare a saper leggere le poesie. Rime, metrica, ecc... qualcuno mi puó aiutare?
Molte grazie

In che senso imparare a leggere le poesie?
Se intendi conoscere le regole metriche, un qualsiasi manuale va bene. Guarda, gironzolando sul web ho incocciato in questo sito. Ti metto il link
Poi ovvio, puoi partire dalla solita Wikipedia Metrica italiana

La domanda sorge spontanea: come mai questo interesse per la metrica? ^_^
Mi piaceva molto alle elementari, imparare le poesie con una metrica precisa e al liceo (ho fatto un liceo umanistico), amavo molto giocare con le rime, la metrica riferita a un dato autore.

Altra cosa sono le poesie a rima libera, puoi dar loro la tua voce. ^_^


CITAZIONE (Nascosto @ 28/4/2020, 22:01) 
mi piacerebbe a titolo d’informazione personale impararle... scusatemi so di essere ignorante...

Non hai motivo di scusarti <3 Siamo tutti un po' ignoranti ^_^ , nessuno di noi sa tutto. Il bello è aver sempre voglia di imparare e scoprire cose nuove ^_^
 
Top
10 replies since 27/4/2020, 15:30   157 views
  Share