Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Saga della Torre Nera, Discussione sull'opera di Stephen King

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2020, 20:57
Avatar

Surfin'n U.S.A.

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Milano

Status:


Lunghi Giorni e Piacevoli Notti a tutti voi!

Premetto che non sono sicuro che questo sia il posto adatto per aprire una discussione, nel caso perdonatemi!

Qualche giorno fa ho terminato la lettura del quarto volume della saga fantasy: "La Torre Nera" di Stephen King.
Conscio di aver ancora da leggere altri tre volumi, vorrei lo stesso potermi confrontare con altri lettori della saga.
- Ovviamente se volete/dovete fare spoiler, vi chiedo cortesemente di indicarmelo così da poter leggere in toto i commenti a saga compiuta. Grazie in anticipo! -

Io questa saga la sto apprezzando molto. Il quarto volume è, per il momento, il mio preferito. Ho trovato che fosse un'ottima decisione quella di utilizzare un volume per poter approfondire il personaggio del protagonista Roland con un flashback e devo dire che se prima mi ero fatto una certa idea sul protagonista, adesso ne ho una completamente differente!
Sempre sul quarto libro, oltre alla storia - soprattutto la relazione di Roland con Susan - ho apprezzato il world building del mondo di Roland prima che questo "Andasse Avanti". Un universo post-apocalittico - almeno credo di aver capito così - dove convivono cavalieri (cowboy) e magia. Ce ne voleva di fantasia, e soprattutto di bravura, per far coesistere questi elementi!

A voi invece è piaciuta?

Edited by BlueTie - 13/4/2020, 13:20
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 10:46
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Forse avresti dovuto aprire la discussione nella sezione "Letteratura", ma non sono sicuro neanch'io...
Passando alla saga: io ho letto il primo e non mi è piaciuto per niente. Senza capo né coda, animato da personaggi inconsistenti e una trama senza senso con battute a dir poco penose. È un peccato perché i libri successivi sembrano molto interessanti, ma se sono scritti come il primo lascio perdere che è meglio.

PS. Tu consiglieresti di proseguire la saga?

Edited by Zio Gon - 13/4/2020, 12:04
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 12:16
Avatar

Surfin'n U.S.A.

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Forse avresti dovuto aprire la discussione nella sezione "Letteratura", ma non sono sicuro neanch'io...

Ero proprio indeciso fra l'attuale sezione e quella che dici tu. Spulcerò il forum per capire meglio, e nel caso spostare la discussione nella sezione corretta. Intanto Grazie!

CITAZIONE
PS. Tu consiglieresti di proseguire la saga?

Sì, assolutamente. Per quanto riguarda il primo volume mi trovi completamente d'accordo. Ricordo che ci misi più tempo a leggere quello rispetto al quarto libro, e quest'ultimo ha il triplo delle pagine.
Con i volumi successivi lo stile dell'autore va maturando, la storia prende forma e, soprattutto, una direzione. Direi anche che con i successivi volumi si rimedia agli errori del primo libro.

Infine, ma questa è una nota secondaria, se hai letto altre opere dell'autore come: "Il Miglio Verde", "Gli Occhi del Drago", "The Stand - L'Ombra dello Scorpione"; per dirne alcune, avrai modo di apprezzare anche i differenti riferimenti a tali libri. Sono minuzie eh, ma le ho trovate interessanti.
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 22:57
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ho spostato qui io la discussione. In Letteratura facciamo convergere tutte le discussioni legate a libri, autori, case editrici. Il Forum Libero è più dedicato a discussioni non strettamente legate ai libri
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 00:56
Avatar

Surfin'n U.S.A.

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Ho spostato qui io la discussione

Ti ringrazio! ^_^
 
Top
view post Posted on 16/4/2020, 10:57
Avatar

権叔父

Group:
Member
Posts:
1,125

Status:


Di quelli che hai citato ho letto solo "Gli occhi del drago" (che mi è piaciuto). Se mi dici che migliora prima o poi andrò avanti con la saga (anche perché la storia mi ha interessato fin dall'inizio; a frenarmi è solo lo stile) :b:
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 11:02
Avatar

Surfin'n U.S.A.

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Se mi dici che migliora prima o poi andrò avanti con la saga (anche perché la storia mi ha interessato fin dall'inizio; a frenarmi è solo lo stile)

Dopo aver finito di leggere anche il quinto volume, confermo la mia opinione. Ho preferito il quarto, tanto da farmi aprire una discussione sul forum ^U^, tuttavia anche il quinto si fa valere. Poi in quest'ultimo King riesce a mescolare un sacco di elementi come non mai - Perdonami ma non posso essere più specifico, altrimenti rischio di rovinarti la lettura (: - !

Casomai dovessi riprendere a leggere la saga, fammi sapere cosa ne pensi! ^_^
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 14:25
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


BlueTie Se ti va, nella sezione della Piccola Biblioteca puoi scrivere recensioni o commenti delle letture che fai ^_^
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 14:31
Avatar

Surfin'n U.S.A.

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
BlueTie Se ti va, nella sezione della Piccola Biblioteca puoi scrivere recensioni o commenti delle letture che fai ^_^

Oh grazie mille per l'informazione!
Userò quella sezione sicuramente per commentare l'intera saga della Torre Nera!
 
Top
view post Posted on 7/5/2020, 14:37
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


controlla nell'indice della Piccola Biblioteca se per caso ci sono già recensioni relative ai libri della saga. Se ci sono, accoda i tuoi commenti/recensione, altrimenti puoi aprire tu un 3d con la tua recensione
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 16:33
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Mi accodo a questa discussione con il secondo messaggio che scrivo su questo forum, perché anche se è esagerato definirmi un esperto di King sono comunque un appassionato, avendo tutti i suoi libri (o quasi, alcuni in Italia non sono mai arrivati) e avendoli letti tutti almeno due volte, tranne gli ultimi 2 che sto lasciando maturare sulla libreria. Tornando alla saga della Torre Nera l'ho letta due volte. Ora, devo dire che non per questo sia la sua opera migliore in assoluto, ma senz'altro la più colossale. Dal momento che non voglio svelare cosa capiterà nel sesto e settimo volume per non rovinare la sorpresa a chi la sta leggendo, non posso raccontare qual è il colpo di genio secondo me della saga, ma c'è un punto in cui King davvero dimostra di essere uno dei più grandi scrittori del nostro secolo. quando potrò parlarne liberamente senza rovinarvi il finale vi racconterò anche cosa rappresenta davvero la torre nera. e' una spiegazione che ho trovato su un sito americano di cui non ricordo il nome, e si dice che sia stata data da King in persona, ma anche se così non fosse dà un senso del tutto nuovo all'intera saga. Il finale è... lasciamo perdere, diciamo che quando sono riuscito a scoprire questa spiegazione ho adorato King ancor più di prima.
Da sempre king è accusato di essere un imbrattacarte, e credo derivi dal fatto che semplicemente è un autore che adora dilungarsi e può permettersi di farlo, delle cinquemila pagine mal contate della torre nera se ne potevano tranquillamente eliminare qualche centinaio senza nulla togliere alla bontà della storia, anzi, rendendola più agile e permettendo di apprezzare meglio i colpi di genio di cui è disseminata, anche se ci sono persone come me che lo adorano proprio per questo motivo.
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 23:00
Avatar

Surfin'n U.S.A.

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Milano

Status:


Sono contento di aver trovato qualcuno appassionato di S.K.
Poi quando leggo
CITAZIONE
Tornando alla saga della Torre Nera l'ho letta due volte

lo sono ancora di più!
Quasi ti invidio :hihi: , perché hai avuto modo di apprezzare ancora di più la saga della Torre Nera.

CITAZIONE
Dal momento che non voglio svelare cosa capiterà nel sesto e settimo volume per non rovinare la sorpresa a chi la sta leggendo, non posso raccontare qual è il colpo di genio secondo me della saga, ma c'è un punto in cui King davvero dimostra di essere uno dei più grandi scrittori del nostro secolo.

Sto leggendo il settimo. Sono a pagina 226 della nuova edizione.
Per intenderci, e qua spoilero per chi non ha letto:
Capitolo 6: Il Capataz di Cielo Blu. Subito dopo che Roland incontra di nuovo un "certo" SHEEMIE. Avevo il magone mentre leggevo le ultime pagine del Capitolo 5. Mai mi sarei aspettato di rivedere quel personaggio, e con un power up incredibile :D :D. Alla fine quasi tutti i personaggi "stupidi" creati da King risultano i più sorprendenti


Ma comunque credo che tu stia facendo riferimento, metto il tag SPOILER:
Al fatto che S.K. si metta all'interno della sua stessa opera. Mamma mia che mindblow quando Roland e Eddie incontrano Stephen King nel sesto volume!!! Poi alla fine del sesto viene detto che lo scrittore muore per un incidente nel 1999. Se non erro, credo sia un easter egg della realtà perché lo scrittore ha avuto un gravissimo incidente che gli costò quasi la vita...


CITAZIONE
quando potrò parlarne liberamente senza rovinarvi il finale vi racconterò anche cosa rappresenta davvero la torre nera. e' una spiegazione che ho trovato su un sito americano di cui non ricordo il nome, e si dice che sia stata data da King in persona, ma anche se così non fosse dà un senso del tutto nuovo all'intera saga. Il finale è... lasciamo perdere, diciamo che quando sono riuscito a scoprire questa spiegazione ho adorato King ancor più di prima.

Purtroppo, ho letto solo oggi il tuo commento. Se lo avessi notato prima mi sarei fiondato a leggere giorno e notte fino alla fine ahahah.
Comunque, se vuoi, puoi già mettere la spiegazione che hai trovato e che aggiunge valore al finale e all'intera opera purché sia inserita fra gli elementi
SPOILER
. Così chi non ha letto ancora il finale non si rovina nulla se non di sua spontanea volontà ;). Nel caso, grazie in anticipo, spero di discuterne a breve.

CITAZIONE
Da sempre king è accusato di essere un imbrattacarte, e credo derivi dal fatto che semplicemente è un autore che adora dilungarsi e può permettersi di farlo, delle cinquemila pagine mal contate della torre nera se ne potevano tranquillamente eliminare qualche centinaio senza nulla togliere alla bontà della storia, anzi, rendendola più agile e permettendo di apprezzare meglio i colpi di genio di cui è disseminata, anche se ci sono persone come me che lo adorano proprio per questo motivo.

Più continuo a leggere, avviandomi verso la fine, più mi rendo conto di quanto siano apprezzabili tutte quelle descrizioni lunghe che King fa. Ti dirò di più, secondo me avrebbe dovuto essere così lungo/prolisso anche nei primi volumi della saga che, non a caso, risultano quelli meno apprezzati. C'è da dire che ai tempi in cui iniziò questa sua opera, probabilmente, non sapeva ancora come sarebbero andate esattamente le cose, ma poco importa perché fra poco lo finirò! :libro:
 
Top
view post Posted on 24/5/2020, 23:16
Avatar

Surfin'n U.S.A.

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
controlla nell'indice della Piccola Biblioteca se per caso ci sono già recensioni relative ai libri della saga. Se ci sono, accoda i tuoi commenti/recensione, altrimenti puoi aprire tu un 3d con la tua recensione

Ho cercato qualche giorno dopo questa risposta, ma non ricordo di aver trovato qualcosa di inerente all'intera saga. Appena la concludo, spero sia questione di giorni perché ho altri libri da leggere :paff: , ricontrollo nel forum e nel caso, come mi hai suggerito, aprirò un thread nuovo qualora non trovassi nulla.
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 16:18
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
16

Status:


Ciao! Sì, mi riferisco proprio a cosa hai detto tu
Al fatto che S.K. si metta all'interno della sua stessa opera. Mamma mia che mindblow quando Roland e Eddie incontrano Stephen King nel sesto volume!!! Poi alla fine del sesto viene detto che lo scrittore muore per un incidente nel 1999. Se non erro, credo sia un easter egg della realtà perché lo scrittore ha avuto un gravissimo incidente che gli costò quasi la vita...

ma solo in parte, la vera rivelazione viene più avanti, oltre a dove sei arrivato al momento di scrivere, quindi devo per forza nasconderlo...
mi riferivo al fatto che Roland e Jake salvano il loro creatore dall'incidente che gli sarebbe costato la vita. Jake muore di nuovo per farlo, al posto del suo creatore. E come se non bastasse Roland convince King a finire finalmente la Torre Nera, altrimenti lui non potrà mai arrivarci.GENIALE!!!!QUELL'UOMO è UN MAGO!

In merito all'ultima cosa che ho spoilerato arriva quella che dovrebbe essere la metafora finale sulla Torre Nera, che si intuisce davvero solo all'ultimissima pagina della saga.
La Torre Nera finisce com'è iniziata. Con lo stesso, meraviglioso incipit. ecco che la Torre acquista il suo (forse) significato metaforico: è la penna di Stephen King, la penna del creatore che ha dato vita a Roland e il suo ka-tet. il fulcro dell'esistenza di Roland che finalmente la raggiunge ma ricomincia tutto da capo, raccontato da King
Trovo che sia semplicemente meraviglioso. Senza nulla togliere alle altre epiche saghe che tutti conosciamo, ma secondo me questa le piega tutte in quattro e se le infila nel taschino. King è un genio.
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 16:31
Avatar

Surfin'n U.S.A.

Group:
Member
Posts:
37
Location:
Milano

Status:


In merito al secondo spoiler:
CITAZIONE
mi riferivo al fatto che Roland e Jake salvano il loro creatore dall'incidente che gli sarebbe costato la vita. Jake muore di nuovo per farlo, al posto del suo creatore. E come se non bastasse Roland convince King a finire finalmente la Torre Nera, altrimenti lui non potrà mai arrivarci.GENIALE!!!!QUELL'UOMO è UN MAGO!

L'ho letto giusto giusto ieri e sì, ripeto quello che hai detto a fine commento: Stephen King è un genio.
Piccola considerazione in merito a questo evento:
Mamma mia, già con la morte di Eddie ci sono rimasto malissimo... Ma quella di Jake, che muore esattamente in un modo del tutto simile alla sua prima morte... ;_; ;_; ;_;. Jake is the new Crilin ^U^!
Quello che finora mi sta piacendo di questo volume, sono tutte le conclusioni che King mette. Due morti inaspettate quelle di Eddie e Jake, ma assolutamente descritte in un modo da rendere giustizia a questi due personaggi meravigliosi. Ora sono a quando Roland si reca alla Tet Corporation; Solamente lui e Oy, assieme alla signora Tassenbaum. Più vado avanti e più mi pesa l'assenza dei compagni di Roland ;_;


Edited by BlueTie - 26/5/2020, 17:47
 
Top
26 replies since 12/4/2020, 20:57   358 views
  Share