Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le nostre cotte letterarie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2020, 12:34
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


È successo anche a voi, non negatelo.
Di quale personaggio dei libri vi siete platonicamente innamorati nella vostra vita di lettore?
Io avevo un debole per L'innominato, ma anche per Don Rodrigo ( :ph34r: ).
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 13:15
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Forse perché sono un uomo necessito molto di uno stimolo visivo, mi innamoro virtualmente parlando (la vita vera è un' altra cosa...) più facilmente di un bel faccino che non di una bella mente (femminile) anche se la classica "bella str°nza" mi repelle sia nella vita vera che in quella fantastica.

Ho anche un altro impedimento: la maggioranza dei libri è scritta da uomini, e mi risulta difficile innamorarmi della fantasia di un altro...

...ma poi l'amore è imprevedibile, a me piace molto (anche se ho superato da un pezzo l'età in cui ci si innamora di una persona che non si può toccare) Penny di The Big Bang Theory, eppure ha il viso asimmetrico, il corpo sgraziato ed il seno abbastanza visibilmente rifatto... ...eppure il carattere che hanno cucito addosso al personaggio con le sue contraddizioni (sventata nella vita propria diventa efficiente e protettiva quando gli amici hanno bisogno di aiuto...) la fa sembrare più bella di quanto non sia veramente.
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 13:39
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Sì questo lo immaginavo, che fosse più frequente per le donne che per gli uomini.
Però resto curiosa sui personaggi squisitamente letterari.
 
Top
view post Posted on 5/3/2020, 16:56
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (lola92 @ 5/3/2020, 13:39) 
Sì questo lo immaginavo, che fosse più frequente per le donne che per gli uomini.
Però resto curiosa sui personaggi squisitamente letterari.

Diciamo pure che noi uomini siamo colpevolmente rigidi nelle scelte letterarie: leggiamo molti più autori che autrici.
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 07:17
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Facendo un certo sforzo, tornando alle letture pre-adolescenziali, credo di essere stato affascinato dal personaggio di Milady de Winter (I tre moschettieri), personaggio negativo, femme fatale ante litteram, ma cosi diversa dalle ragazzine che potevo conoscere di persona.

Più tardi fui attratto dal personaggio della allora mia coetanea Lolita (coetanea, non vorrei che si pensasse troppo male... ;) ) chissà perché non mi disturbava l'idea che diventasse l'amante di un adulto ed anche in questo caso deve avermi attratto l' indipendenza e l'intraprendenza di un personaggio ambivalente, che solo oggi percepisco come vittima di un adulto ma che allora mi sconcertava per la carica seduttiva.

===

Ho riletto il mio diario di letture degli ultimi anni, mi hanno affascinato...

Margherita (da Il maestro e Margherita): la donna-strega benevola, un po' musa, un po' salvatrice...
Marina (sfortunata moglie di Rocco Schiavone): la donna italiana moderna, indipendente ma che si sa innamorare, anche lei sembra catalizzare ciò che c'é di meglio nell' uomo che ha accanto
...
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 07:50
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Non avendo letto molta letteratura del passato scelgo due personaggi più recenti:
il primo è il Commissario Ricciardi di De Giovanni, mi rendo conto sia difficile immedesimarsi in lui per le caratteristiche che lo rendono, ovviamente,unico ma i suoi dubbi esistenziali, le sue paure del domani, le sue difficoltà nei rapporti umani sono un po' le nostre di tutti i giorni e le trovo estremamente attuali.
L'altra è Lisbeth Salander della trilogia di Stieg Larsson, riguardo i personaggi femminili del noir io credo esista un prima e dopo Lisbeth Salander e lei, fatte le debite proporzioni, credo abbia rappresentato per il genere ciò che David Bowie ha rappresentato per il rock.
Detto questo anche a me ha sempre affascinato Milady :ok:
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 11:14
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


CITAZIONE (massy64 @ 6/3/2020, 07:50) 
... personaggi femminili del noir io credo esista un prima e dopo Lisbeth Salander...

Che strano, io l' ho sempre considerata un personaggio-collage che somma in sé miti e stereotipi preesistenti con cuciti addosso temi "di moda" nella narrazione contemporanea (omosessualità, vittima di atti persecutori ecc ecc)

Indubbiamente è un personaggio "forte", merito dell' autore aver reso narrativamente credibile una sorta di super-eroina dotata di poteri straordinari senza scivolare nel fumetto.
 
Top
view post Posted on 18/3/2020, 13:13
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Mhm... amori letterari...i primi che mi vengono in mente:
Padre Lorenzo Quart de "La pelle del tamburo" di Arturo Pérez_Reverte
Lestat della serie vampiresca di Anne Rice
Jamie della serie "Outlander" di Diana Gabaldon
Edward Cullen della serie "Twilight" di Stephenie Meyer (nulla a che vedere con quella faccia da boscaiolo tormentato coi pomelli ubriachi dei film, le cui pellicole andrebbero bruciate sulla pubblica piazza)

Sicuramente ne ho altri, ma non mi sovvengono al momento
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 06:19
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


Edward Cullen, Heathcliff,il vampiro di Dracula Untold,non ricordo il nome,Jace di Shadowunters...
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2020, 08:17
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


I protagonisti maschili di Murakami. Soprattutto il protagonista di Norwegian Wood.
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 13:53
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Sodapop de I ragazzi della 56 strada. Alle scuole medie avevo una cotta per lui
 
Top
view post Posted on 14/6/2020, 15:01
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Cosimo ne Il barone rampante. Pin ne Il sentiero dei nidi di ragno. Billy e Bev in It. Gordie e Chris Chambers in Stand by Me. Dolores Haze in Lolita. Il grande Gatsby. Cecilia ne La noia. John e Franny in Hotel New Hampshire. Tomie (vabbè lei è un fumetto quindi non vale in realtà). Finch in Raccontami di un giorno perfetto. L'idiota e Nastàs'ja Filìppovna. Heatcliff. Trip Fontaine.
Mi piacciono i personaggi avventurosi, tragici o distanti. Rifuggo i protagonisti viscidi (che forse sono quelli più umani).
 
Top
11 replies since 5/3/2020, 12:34   217 views
  Share