Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Idea per una proposta letteraria...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2020, 11:45
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Sono un po' di giorno che ci penso e mi è venuta un'idea ma è ancora un po' nebulosa e non so ancora come e se sia possibile organizzarla. Mi sono accorto che i nostri diari di lettura restano un po' asettici, ossia ognuno legge e pubblica le sue recensioni e opinioni ma spesso, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè non ci pensiamo, restano a tenuta stagna. La mia idea era far una sorta di gioco, ossia accoppiare i partecipanti per un mese in maniera casuale, oppure scegliendolo, non so come, e fare in modo che nello stesso mese, un lettore scelga di leggere un libro del mese precedente dal diario del suo partner letterario (in modo che l'abbia già letto) e poi faccia le sue considerazioni nel suo diario e viceversa. Sarebbe un modo per mischiare un po' i gusti letterari e per movimentare un po' i diari... E' una cavolata? pensate possa essere interessante? Spunti e commenti :D

Elenco partecipanti

1. Aserio82
2. Spring
3. Lola92
4. Jezebel89
5. Fanfi
6. Valeria

Edited by aserio82 - 27/2/2020, 14:49
 
Top
view post Posted on 13/2/2020, 14:10
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


L'idea non è assolutamente una cavolata, anzi è sicuramente interessante, ma la vedo di difficile attuazione.
Il tempo per leggere ( e per commentare) è sempre poco e rinunciare a quache lettura per leggere il libro di un altro appare arduo.
E' comunque un concetto simile a quello del rotatorio, un GDL che è bello e unico nel suo genere.
Sono convinto comunque che i diari, anche se poco commentati, vengono letti e sono fonte di ispirazione.
Ieri per farti un esempio mi ha ispirato molto un libro di cui ha parlato Hypnos ma ero di fretta e non ho fatto menzione di questo.
Mi auguro comunque che la tua idea abbia dei seguaci :)
 
Top
pasiphae
view post Posted on 14/2/2020, 08:19




Secondo me potrebbe essere una buona idea, ma c'è qualche problema di fondo: ad esempio, se uno legge otto libri al mese e il partner ne legge soltanto due, il primo avrà meno scelta rispetto al secondo, rischiando pure di ritrovarsi dei libri già letti. Poi abbiamo tutti tempi di lettura differenti e magari qualcuno potrebbe non riuscire a finire il libro in tempo. Personalmente, sfoglio spesso i diari altrui, anche quando riportano solo titoli e nessuna recensione, soprattutto quando sono alla ricerca d'ispirazione. Solo perché non ci sono molti commenti non vuol dire che non siano apprezzati! Sono comunque curiosa di vedere se questa tua idea sarà realizzata. 😚
 
Top
view post Posted on 14/2/2020, 22:36
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Member
Posts:
1,690

Status:


Io credo che fondalmente i diari, così come le recensioni, siano fatti per essere letti e magari trarne ispirazione, poi se generano discussioni, contradditori è un di più.
Detto questo l'idea mi sembra carina, quanto possa essere di facile attuazione non saprei dirlo, certo se penso ad eventuali malcapitati costretti a pescare nel mo diario non nego di nutrire per loro un profondo senso di compatimento.
 
Top
Spring80
view post Posted on 17/2/2020, 07:55




Secondo me il problema piuttosto è la "mosciaggine" dei gdl. Essenzialmente c'è poca partecipazione sulle letture condivise, sia in itinere che a missione compiuta, e non saprei spiegare perché. Comunque la tua è una buona idea ma da attuare almeno bimestralmente e secondo me sarebbe più divertente tirare a sorte il diario da cui attingere
 
Top
view post Posted on 17/2/2020, 16:14
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Si l avevo ipotizzato anche io un dado da tirare in effetti 😊
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 11:52
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


CITAZIONE (aserio82 @ 17/2/2020, 16:14) 
Si l avevo ipotizzato anche io un dado da tirare in effetti 😊

così si formerebbero coppie improbabili :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2020, 13:20
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Anche a me sembra una bella idea per un gioco a cui aderire liberamente.
Se fosse organizzato bimestralmente sarebbe meglio perché si avrebbero più titoli a cui attingere.

Spring forse è vero che nella lettura dei Gdl non c'è molta interazione. Io ad esempio sono in un canale Discord dove fanno GDL e la discussione è sempre molto viva. La suddivisione dei capitoli da leggere segue una scansione condivisa (certo non ci sono tanti partecipanti) e alla fine di ogni tappa si commenta prima di proseguire.

Magari poi spesso non c'è tempo per commentare e scambiarsi pareri oltre una certa misura.
 
Top
view post Posted on 18/2/2020, 13:52
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
3,013

Status:


Nel centro sportivo ci sono i tuffi che prevedono di leggere titoli presi in prestito da altri diari, si potrebbe partire da lì e studiare qualcosa di più articolato.
Suggerisco di sentire il parere della Klart per queste iniziative ha sempre ottime proposte.
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 10:29
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


Klart urge il tuo aiuto :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 10:59
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,919
Location:
#modadminchiam

Status:


Grazie del pensiero :D
Allora, ricordo che anni fa una casella dell'Osa prevedeva la scelta di un libro dal diario di un altro libridinoso precedentemente associato tramite sorteggio. Non era una casella semplice perché magari venivi associato a qualcuno che non aveva i tuoi gusti letterali o perché qualcuno abbandonava il gioco o leggeva poco, quindi le scelte erano molto ridotte e la casella non c'è più.
Non dico questo per distruggere l'idea, anzi, perché è da queste cose che si può evitare di ripetere gli stessi errori e realizzare qualcosa di meglio.

Al volo mi viene in mente che ciascun partecipante potrebbe mettere in una lista (facciamo massimo tre?) dei libri letti nel mese precedente su cui vorrebbe confrontarsi con gli altri, per conoscere i loro pareri. Non necessariamente i libri che ci sono piaciuti di più. Gli altri possono attingere da questa lista leggendo uno o più libri, di uno o più partecipanti.
Mi rendo conto che è una cavolata, ma al volo è la prima cosa che mi è venuta in mente. Magari ci penso e vediamo i neuroni cosa tirano fuori ^_^
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 11:35
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


quando spremi i neuroni te Kla ne esce sempre qualcosa di buono. pensa rifletti rifletti :D
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 12:26
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,919
Location:
#modadminchiam

Status:


Quindi l'idea della lista non piace? :unsure:
Scherzi a parte, ci penso su, ma non prometto niente, perché i diari sono un argomento delicato ^_^
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 12:29
Avatar

Tifone apocalittico

Group:
Mod
Posts:
6,309
Location:
Milano

Status:


nono invece è molto carina. In realtà l'idea mi è venuta per movimentare un pochettino le discussioni sui libri che altrimenti restano spesso imbottigliate ciascuno nel proprio diario.
 
Top
view post Posted on 19/2/2020, 13:08
Avatar

"No Rain, No Rainbow"

Group:
Mod
Posts:
9,919
Location:
#modadminchiam

Status:


Scherzavo. :P
Ho capito il fine di questa proposta, ma non è cosa semplice. Ho sparato la prima idea che mi è venuta leggendo i post, giusto per fermare un pensiero.
 
Top
45 replies since 13/2/2020, 11:45   731 views
  Share