Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le cose che odiate in un libro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2019, 09:02
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Quali sono quegli aspetti che vi disturbano in un libro?
Determinate scelte stilistiche oppure svolte nella trama, un certo font o anche una brutta grafica.


Vi faccio un esempio: a me danno tantissimo fastidio le descrizioni fisiche dettagliate dei personaggi che vengono buttate lì, nello stesso paragrafo. Preferisco che l'autore mi sveli a poco a poco alcuni dettagli dell'aspetto di un personaggio.
Un esempio del primo tipo è Paolo Cammilli (autore tutt'altro che scarso a mio parere, ma che appesantisce di molto la sua scrittura con queste descrizioni). Sotto spoiler potete capire ciò che intendo

E forse questa è pure la sua descrizione migliore del libro.
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 10:16
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Superficialmente:
.non trovare subito l'indice
.font e/o pagine troppo piccole
.copertina in un stile, dentro il suo opposto
.doppie negazioni
.l'abuso di parole, tipo: enucleare etc. e avverbi
...


Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 16/9/2019, 20:33
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Dopo molte delusioni evito come la peste i libri che hanno "Libro, libraio, biblioteca" nel titolo.
Non sopporto le scene di sesso, che mi sembrano sempre degli riempitivi.
M'infastidiscono certi palesi errori di traduzione o di stampa: nel libro che sto leggendo (Questo bacio vada al mondo intero), parlando delle opere di un writer si parla di "augelli" delle bombolette! Chiaro che il traduttore non sapeva che si chiamano ugelli: ha scritto una stupidata e nessuno se n'è accorto.
 
Top
view post Posted on 17/9/2019, 04:46
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


Un unica cosa: che siano scritti male..e te ne accorgi subito,dopo due pagine.A quel punto li mollo.
 
Web  Top
view post Posted on 19/9/2019, 15:00
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Concordo su quanto siano detestabili le scene di sesso: quando mi capitano immagino l' autore (per lo più un vecchio...) chiuso nella sua stanza la notte da solo a scrivere porcate per eccitarmi...

...detesto i romanzi che trasudano ideologia, costruiti non per raccontare una qualsiasi visione del mondo reale, ma per inculcare l'idea che il mondo sia come lo vede lo scrittore...

...detesto i romanzi in cui la storia si sviluppa in modo pretestuoso, per dare un ritmo alla lettura, non per un suo sviluppo naturale, ma anche i romanzi in cui la storia è trascurata, messa in secondo piano per parlare d'altro...

..ebbene tutto ciò e molto altro ancora sono disposto a perdonare se l'autore è, in base al mio personalissimo giudizio, un genio assoluto, ed utilizza la sua intelligenza per tenermi incollato alle pagine, mette in moto il mio cervello, mi fa pensare...


...i libri che più mi sono rimasti impressi avevano molti difetti, anche di quelli elencati sopra, ma avrei voluto continuare a goderne anche dopo che avevo finito di leggerli...
 
Top
view post Posted on 19/9/2019, 15:11
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Detesto i libri in cui l'autore esagera nel voler dimostrare il proprio virtuosismo nell'uso della parola e scrive intere pagine piene di niente.
Detesto i libri costruiti come meccanismi a orologeria con personaggi vuoti o stereotipati che sono solo degli ingranaggi della trama.
Detesto i libri in cui l'autore sembra sinceramente convinto che qualunque stronzata colossale stia enunciando sia una perla di saggezza per la quale il lettore dovrebbe mettersi in ginocchio di fronte al libro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2019, 16:29
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


CITAZIONE (sergio937 @ 19/9/2019, 16:11) 
Detesto i libri in cui l'autore esagera nel voler dimostrare il proprio virtuosismo nell'uso della parola e scrive intere pagine piene di niente.

Sì, anche a me non piace Umberto Eco :drink:
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 21:04
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Detesto i libri scritti male. Per questo evito come la peste gli esordienti. Se durante la lettura, la trama non mi intriga, mi rivolgo allo stile. Se neppure quello mi soddisfa, ciaone.
E capisco nel giro di una manciata di pagine se è un libro che merita oppure no (inteso come mio gusto personale, eh!)
 
Top
Spring80
view post Posted on 10/10/2019, 05:28




Odio libri scritto apposta per piacere a tutti, dove si filosofeggia un pò, si insegnano le regole di vita e il lettore si sente soddisfatto per aver sottolineato tre frasi retoriche ad effetto. Insomma i libri tutto fumo fatti per ammaliare col niente. Per fare un piccolo esempio i libri di Coelho
 
Top
Jezebel89
view post Posted on 10/10/2019, 07:22




CITAZIONE (Spring80 @ 10/10/2019, 06:28) 
Odio libri scritto apposta per piacere a tutti, dove si filosofeggia un pò, si insegnano le regole di vita e il lettore si sente soddisfatto per aver sottolineato tre frasi retoriche ad effetto. Insomma i libri tutto fumo fatti per ammaliare col niente. Per fare un piccolo esempio i libri di Coelho

Pure io. :muttley:
 
Top
Spring80
view post Posted on 10/10/2019, 08:00




Jez lo so che mi capisci :pizza:
 
Top
pasiphae
view post Posted on 2/11/2019, 18:40




So che si tratta di un elemento superficiale, ma detesto quando, subito dopo l'uscita del film tratto da un libro, le case editrici ristampano il libro stesso ponendo il poster del film sulla copertina! Mi pare quasi che tolga ai lettori la possibilità di immaginare i protagonisti come vogliono loro e imponga invece l'identificazione dei personaggi con gli attori che li hanno interpretati. Per quanto riguarda la prosa vera e propria, sopporto sempre meno le descrizioni eccessivamente sessualizzate dei personaggi femminili, soprattutto se si tratta di ragazzine di appena quattordici o quindici anni. Molti autori sono colpevoli di ciò, ma in particolar modo mi vengono in mente King e Murakami.
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 09:35
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


CITAZIONE (pasiphae @ 2/11/2019, 18:40) 
So che si tratta di un elemento superficiale, ma detesto quando, subito dopo l'uscita del film tratto da un libro, le case editrici ristampano il libro stesso ponendo il poster del film sulla copertina! Mi pare quasi che tolga ai lettori la possibilità di immaginare i protagonisti come vogliono loro e imponga invece l'identificazione dei personaggi con gli attori che li hanno interpretati. Per quanto riguarda la prosa vera e propria, sopporto sempre meno le descrizioni eccessivamente sessualizzate dei personaggi femminili, soprattutto se si tratta di ragazzine di appena quattordici o quindici anni. Molti autori sono colpevoli di ciò, ma in particolar modo mi vengono in mente King e Murakami.

Mi trovi d'accordo sai? Soprattutto sul primo punto.
Mentre il secondo inquieta anche me.
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 17:26
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Libridinosi
Posts:
17,704
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


- La cosa che più odio in un libro sono i finali incoerenti, per dirla in maniera più volgare, attaccati con lo sputo, magari per strappare la lacrimuccia al lettore, a costo di risultare forzati.
- L'uomo disturbato, tenebroso, che viene spacciato per figura affascinante, tipo mister Grigio, e le figure femminili sottomesse che invece di denunciarlo lo assecondano e si innamorano
- I non finali, quelli che non sembrano veri finali, ma sono buttati lì giusto perché l'autore si è stufato di andare avanti e scrive "fine", forse pensando ad un seguito. Esempio:
La solitudine dei numeri primi

- Le saghe infinite, tant'è vero che anche se amo i fantasy evito le saghe finché non esce il librone che raccoglie tutti i libri
- Gli autori con poca fantasia, che sfruttano sempre gli stessi personaggi, scrivendo un'infinità di romanzi, anche se autoconclusivi. Ma soprattutto quelli che parlano sempre dello stesso argomento, tipo Saviano, che parla sempre e solo di camorra a Napoli e non sa fare altro.
 
Top
pasiphae
view post Posted on 24/4/2020, 09:27




CITAZIONE (Sonoko @ 23/4/2020, 18:26) 
- La cosa che più odio in un libro sono i finali incoerenti, per dirla in maniera più volgare, attaccati con lo sputo, magari per strappare la lacrimuccia al lettore, a costo di risultare forzati.

Concordo con tutto quello che hai scritto, ma questo punto in particolare mi dà sempre un fastidio immenso: ho letto libri davvero splendidi e perfettamente coerenti nella narrazione e nella caratterizzazione dei personaggi, per poi essere rovinati da un epilogo strappalacrime che non c'entrava assolutamente nulla con la storia appena raccontata. Detesto soprattutto quelli che descrivono la situazione un certo numero di anni dopo, anche se il romanzo si sarebbe concluso perfettamente un capitolo prima. Preferirei un finale tronco rispetto a quelli, onestamente. :snob:
 
Top
15 replies since 14/9/2019, 09:02   265 views
  Share