Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Stranger things

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2019, 05:25
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,115

Status:


Serie Netflix originale (prod. USA) scrivo dopo aver visto la 3.a stagione mentre delle prime due è ancora vivo il piacevole ricordo.

Dopo il terzo successo consecutivo la serie potrebbe diventare il prossimo prodotto "di culto", avvantaggiata dal termine dei blockbuster del momento - The big bang theory e Il trono di spade; con la prima condivide il mito della rivalutazione sociale del nerd, con la seconda praticamente nulla se non una vaga classificazione "fantasy".

Noti gli elementi costitutivi: la ambientazione "anni '80", la vita di una cittadina di provincia, la figura dei giovani "sfigati" appassionati di scienza destinati a salvare il mondo, le ignobili e subdole iniziative governative finalizzate a piegare anche il para-normale a scopi bellici, l'impianto sentimentale e romantico delle vicende dei protagonisti...

Ai geniali autori-registi va il merito di avere riscoperto una Winona Ryder in grado di dare ancora molto alle soglie della terza età e la fortuna di avere scovato Millie Bobby Brown, la ragazzina che "buca" lo schermo con il suo faccino alla Scarlett Johansonn su un corpo ancora infantile (attualmente ha quindici anni) ed una gamma espressiva non infinita ma straordinariamente efficace per la parte.

è tutta sua la forza rappresentativa del finale di seconda stagione, quando la ragazzina è chiamata a dare credibilità alla scena in cui deve letteralmente chiudere le porte dell' inferno con il solo potere della mente...


===

Nella terza stagione si allarga il gruppo dei giovani nerd con un paio di facce nuove (o sapientemente riciclate) e si riannodano o si riprendono i fili lasciati sapientemente sciolti nelle stagioni precedenti per rilasciare un prodotto con la consueta miscela di ritmo narrativo, suspence, tenerezza, nostalgia, sentimento...

anche stavolta ci saranno delle vittime - non è una novità l'uso nelle serie di "uccidere il personaggio" quando l'attore non rinnova il contratto...) - abbastanza illustri e sentimentalmente toccanti, ma la vittima più grande, quella che prelude alla inevitabile quarta stagione, è la perdita dei poteri para-normali da parte di Millie-Undi cosi che...


...nello spettatore già brucia la curiosità di sapere cosa inventeranno gli autori per riaprire le danze il prossimo anno, sperando che si affrettino prima che i piccoli protagonisti crescano troppo per restare credibili sulla scena...
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 06:53
Avatar

Temporale

Group:
Member
Posts:
461

Status:


Ho seguito la prima stagione con interesse e devo dire che mi è piaciuta, anche se non è nulla di trascendentale, soprattutto l'idea di un mondo altro che non è solo "pauroso", ma ha un che di disturbante (le visioni di Willy sono davvero inquietanti, anche se non ho ancora capito perché le abbia). Secondo me già dall'inizio la serie è andata avanti grazie alla sola trama, perché i personaggi sono praticamente tutti stereotipi della società americana e non hanno molto di peculiare.
Già la seconda stagione mi ha annoiato, anche se non è poi molto diversa dalla prima: forse perché si percepisce l'idea che si sarebbe potuto concludere la serie con questa stagione ma per qualche oscuro motivo i registi abbiano voluto continuarla.
E così arriviamo alla terza stagione, dove Stranger Things smette di essere una serie TV e diventa una sit com condita di scene imbarazzanti scopiazzate dalle più vari telefilm americani il cui solo scopo è tenere occupato lo spettatore (magari cercando di farlo divertire) senza aggiungere niente alla trama. Dopo due episodi mi è venuta l'orticaria e ho interrotto la visione: per me, siamo distanti anni luce dalla qualità della prima stagione.
Apprendo ora da Sacha che gli sceneggiatori hanno in mente una quarta stagione: buon per loro, potranno continuare a fare soldi snaturando la serie fino a farla diventare una successione di gag comiche (tipo The Big Bang Theory) piuttosto che seguendo un cosiddetto plot.
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 09:34
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,471
Location:
Bologna

Status:


Trascurando l'effetto amarcord degli anni '80 (non so quanti anni abbiano Sacha e Tobit, ma ho vissuto gli anni in questione quasi con la stessa età dei protagonisti e l'effetto memoria ha colpito in pieno), posso dire che ho gradito tutte e tre le serie e l'evoluzione della trama mi è piaciuta.

La serie è volutamente leggera, pur conservando momenti cupi e drammatici, e i personaggi non sono così stereotipati da essere macchiette.
Le interazioni nel gruppo mutano al crescere dei protagonisti e la crescita degli attori può essere giustificata da banalissimi espedienti narrativi.

Il mondo parallelo è stato ben sfruttato, così come la
presenza della base russa nascosta sotto uno dei simboli del capitalismo americano
vero tormentone e paranoia di quegli anni.

CITAZIONE (sacha71 @ 7/7/2019, 06:25) 
Ai geniali autori-registi va il merito di avere riscoperto una Winona Ryder in grado di dare ancora molto alle soglie della terza età

La prendo come una battuta... visto che a 48 anni la terza età è ancora lontana, soprattutto l'invecchiamento attuale.
Mentre resta il merito di averla reclucata per il piccolo schermo, ridandole visibilità.

CITAZIONE (sacha71 @ 7/7/2019, 06:25) 
...nello spettatore già brucia la curiosità di sapere cosa inventeranno gli autori per riaprire le danze il prossimo anno, sperando che si affrettino prima che i piccoli protagonisti crescano troppo per restare credibili sulla scena...

Riguardo lo spoiler... nulla è mai definitivo e potrebbero esserci sorprese (che se fosse come penso sarebbero abbastanza telefonate).

Io spero passi qualche anno tra l'ambientazione della terza e la quarta stagione... ricalcando l'effetto del contemporaneo IT.
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 14:47
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,115

Status:


CITAZIONE (Tobit @ 7/7/2019, 07:53) 
...Apprendo ora da Sacha che gli sceneggiatori hanno in mente una quarta stagione...

Chiarisco che non ho notizie in merito, però, ad azione conclusa, c'é l'aggiunta di una scena che sembra alludere ad un possibile seguito.
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 15:02
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,115

Status:


CITAZIONE (taksya @ 7/7/2019, 10:34) 
...(riferito al mio commento su Winona Rider, ndr)... ...a 48 anni la terza età è ancora lontana...

Oooops! :paff:

per dirla tutta anche il personaggio non è da "terza età", ha due figli adolescenti ed ha una vita sentimentale attiva...

...a mia scusante (ma credo di essere imperdonabile!) dirò che forse i truccatori per rendere i tormenti interiori del personaggio hanno evidenziato piuttosto che mascherato la naturale "stanchezza" della pelle di una persona ancor giovane per gli standard attuali, metto sotto una foto di scena ed una di come appare la attrice nelle occasioni ufficiali:

strangerthings_index




GettyImages-867913506
 
Top
view post Posted on 7/7/2019, 17:21
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,471
Location:
Bologna

Status:


Un cliffhanger (due in uno, in realtà) non necessariamente conferma la produzione di una nuova stagione.
I riscontri post trasmissione confermeranno o meno la prosecuzione.
Ovviamente i produttori ci sperano.
 
Top
Dario D'Amico
view post Posted on 1/8/2019, 14:03




La terza stagione mi è piaciuta di meno ma suppongo che valga per quasi tutte le serie...la prima è sempre la migliore, poi diventa solo una questione commerciale.
 
Top
view post Posted on 22/5/2020, 23:51
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


Incuriosito dal successo della serie e dall’innegabile fascino che ha l’ambientazione anni 80 su chi era bambino in quegli anni, ho deciso di guardare Stranger Things.
La serie ha sicuramente il suo fascino ed i personaggi sono simpatici ma e’ a tutti gli effetti rivolta ad un pubblico di adolescenti: difficilmente può’ piacere più di tanto ad altre fasce d’eta’.
Prime due serie comunque interessanti, la terza si poteva evitare ( e ce n’e’ una quarta in arrivo).
Mi ha fatto piacere ritrovare Winona Ryder che da ragazzo mi faceva impazzire!
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 12:11
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,115

Status:


Quarta stagione

Nove episodi per oltre 12 ore di durata.

Nonostante siano passati 4 anni e gli attori cresciuti (o invecchiati) gli autori sono riusciti a restare al livello delle stagioni precedenti, rialzandolo forse anche un po'.

La struttura narrativa consiste di tre trame parallele per tre diversi gruppi (che si muovono in diverse località) di personaggi, che si raduneranno di nuovo... (o forse no, meglio restare vaghi per evitare spoiler...).

Oltre ad una storia autonoma rispetto alle stagioni precedenti gli autori mettono in scena una serie di flashback una sorta di prequel della storia di Undi aggiungendo informazioni e chiarimenti sui punti meno chiari eventualmente aleggianti fin dalla ormai lontana prima stagione.

La suddivisione dei personaggi in gruppi consente di andare oltre (ma non troppo) il consueto schema "La baby super-eroina grazie ai suoi poteri speciali ed alla sua caparbietà, motivata dai sentimenti che prova per le persone che la circondano, salva una umanità inconsapevole (ed ingrata) mentre i legami sentimentali e familiari si rinforzano nonostante le, o meglio anche "anche a causa delle", traversie che tutti hanno passato.

Millie Bobby Brown (Undi) è ancora al suo meglio, pur avviandosi alla conclusione della sua adolescenza, riuscendo a rendere credibile il comportamento infantile del personaggio, per poi riprendere un aspetto da giovane donna solo nella parte finale del racconto. Per aiutarla la regia ha messo in campo trucchi digitali per farla tornare bambina nelle scene che lo richiedevano, ed anche trucchi più prosaici come infagottarla in abitini molto poco da ragazza adolescente quando era necessario farla sembrare più fragile di quanto il personaggio mediamente non sia.

Senz' altro da vedere, che vi piaccia o no sarete comunque in buona compagnia (1,6mld di visualizzazioni fino ad oggi, record assoluto per Netflix).

Si attende ora la 5.a stagione, poi tutto si concluderà, se non altro per superati limiti di età del cast un po' come è già successo ad Harry Potter.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 15:42
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,428

Status:


Speriamo esca presto la quinta stagione sennò veramente per ringiovanire i membri del cast, più che piccoli trucchi digitali, serviranno super effetti speciali. :lol:
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 19:33
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
44

Status:


Una serie TV che ho amato e continuo ad amare, sempre in attesa dell'uscita della prossima stagione.
 
Top
10 replies since 7/7/2019, 05:25   170 views
  Share