Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Libri inconclusi!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2019, 21:53
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


Guardando la mia libreria mi sono accorta di tanti, troppi libri inconclusi…Alcuni voglio sicuramente riprenderli in mano, altri…Manco sotto tortura! Sarò schietta con il giudizio e se il libro a voi è piaciuto, non mi uccidete… Alcuni di questi libri mi hanno fatto venire o hanno contribuito al blocco del lettore, citerò solo libri che ho avuto come miei o che possiedo, quelli della biblioteca non valgono, sono inclusi però anche gli ebook!Cercherò di non andarci giù troppo pesante,ma non so se ci riesco, con uno in particolare non ci vado troppo morbida...
1)Il primo che non vedo più, ma che io so di non aver concluso è Il signore degli anelli di Tolkien, qualcuno di voi lo sa,ma Tolkien ed io abbiamo litigato pesantemente a causa del suo capolavoro.Non è che non mi piacesse,ma era ub filino, tanto, troppo lento!Non mi interessa sapere se la foresta aveva dieci alberi o diecimila, non mi interessa sapere che la festa di tizio aveva le decorazioni fatte cosí o cosà…A qualcuno potrà piacere,ma a me no!Dopo otto volte che ho provato a leggerlo,ho deciso bene di scambiare il libro con qualcuno che lo apprezzerà più di me…Mi è pianto il cuore per l'edizione del libro non per il romanzo…
2)Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni questo libro è particolare, l'ho ottenuto in scambio per un libro della Austen da 0.99€ e siccome sapevo che non avrei trovato nulla presi quello, il libro è nuovo di pacca praticamente, l'ho iniziato più e piú volte,ma ogni volta arrivava e arriva un libro più interessante di lui…Mi dispiace,a differenza del libro precedente questo libro voglio leggerlo!Inoltre è ambientato a Firenze il che mi invoglia ancora di piú a leggerlo…
3)Life and Death di Stephanie Meyer questo è un ebook che ho sul kobo e non riesco a finirlo per un semplice e piccolissimo dettaglino…È in lingua!Ho bisogno di tempo e di avere le mente lucida per poterlo leggere così come anche Anna and the French Kiss di Stephanie Perkins, li ho letti entrambi in italiano e SÍ MI SONO PIACIUTI!So che Twilight non è un capolavoro, ma il suo "remake" a me è piaciuto!
4)Dieci piccoli indiani di Agatha Cristhie questo libro non l'ho mai finito perché bho! Non posso dire che non mi sia piaciuto perché ho letto praticamente solo la presentazione dei personaggi che a colpo d'occhio non mi hanno fatta impazzire…Lo riprenderò sicuramente in mano appena sarò nel mood…
5)Anna di Avonlea di Lucy M. Montgomery questo è il seguito di Anna dai capelli rossi,ma ho letto il libro nel 2017?2016?Insomma in quegli anni e ricordo davvero poco della storia e quindi per leggere questo libro dovrei rileggere il primo e per ora non mi va molto a genio l'idea…
6)Io e Dewey di Vicki Myron libro ottenuto in uno dei miei innumerevoli scambi e arrivatomi il giorno del mio compleanno uno/due anni fa… Dopo pagina 90 (lo so per via del segnalibro) ricordo di averlo trovato…Noioso…Nulla di eccellente…Questo non credo che lo riprenderò tanto facilmente…
7)Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder con questo libro mi sarei voluta tagliare le vene o prendere un mio organo vitale e gettarlo in pasto a qualche animale…51 edizioni, il romanzo che ha fatto amare la filosofia ad un milione di italiani…Cosí dice la strisciolina che sta insieme alla sovracoperta…Non lo so…Non sarà il genere mio…Non sarà lo stile di scrittura mio…Non lo so ma a me sto libro è stato uno dei motivi per cui ho avuto "Il blocco del lettore" gli altri sono Il signore degli anelli che ho "amato" ed Hunger Games che avrei voluto veder bruciato nel fuoco del camino di mia nonna…Mi spiace,ma no!Ho letto i primi capitoli e speravo che finisse…542 pagine circa che no! Proprio no!
8)Magic di Victoria Schwab ebook presente sul mio Kobo che non so se leggerò mai perché personalmente l'ho visto come un retelling del Signore degli anelli di Tolkien, lo avessi capito prima…La Schwab non scrive male e no!Non ho tagliato i ponti con lei ed infatti ho deciso di darle una seconda opportunità con "Questo canto selvaggio" che devo dire mi è piaciuto da matti!Infatti credo che sia uno dei pochi Fantasy che non stanno cercando casa… Non dilunghiamoci troppo e torniamo a noi con Magic, il libro era scritto bene perché la Schwab ha uno stile di scrittura scorrevole e tutto sommato non mi erano dispiaciuti nè i personaggi nè le ambientazioni,ma di leggere quello che a parer mio altro non era che un retelling di un grande classico del genere Fantasy…Anche no!
9)Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir, questo ebook è stato l'ennesimo tentativo vano di tornare a leggere,ma non è stato cosí…Osannato su booktube,ma ho faticato seriamente a superare il primo capitolo, sarà che non sono nel mood giusto io?Bho…Se vorrò sarà lí a prender polvere digitale…
10)Pattini d'argento di…Mary Mapes Dodge ho preso questo libro in una libreria in un centro commerciale e me lo sono spesso portata a Milano, infatti c'è ancora il biglietto dell'Atm usato come segnalibro,ma non riesco a leggere questo libro proprio perché mi ricorda il ragazzo che mi ha brutalmente scaricata per sms…Non ho nulla contro il libro… Ma solo riprenderlo in mano mi fa venir alla mente tanti ricordi e quindi tanti lacrimoni, sí lo so sono patetica!
Ecco fatto! Questi erano i miei dieci libri che non sono riuscita a finire, mi scuso davvero per il numero sette,ma…
Oooooookey ora tocca a voi!Ditemi i VOSTRI libri che NON avete concluso e NON fate sconti di alcun tipo mi raccomando!!!
Io vi lascio con un abbraccio ed un buffetto affettuoso…
Ciao!!!!
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 17:46
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Ciao, del tuo elenco non né ho letto neppure uno! Al mio passivo ho 3 libri.
- Ulisse di j. Joyce
-gargantua e Pantagruel di Rabelais
-il grido del popolo di j. Vautrin
Impossibile andare avanti, e normalmente mi sforzo di finirli
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 20:24
Avatar

Antichrist Superstar!

Group:
Mod
Posts:
1,587
Location:
Monferrato

Status:


eccomi qua con i miei fortunatamente pochi libri inconclusi:

1) "La casta americana" di John R. MacArthur --- La democrazia americana, le elezioni, le lobby e il sistema-potere raccontati da un insider

2) "Julian Assange - L'uomo che fa tremare il mondo" di Paolo Zelati --- Storia, imprese e opinioni del fondatore di WikiLeaks

3) "Rivoluzione 2.0" di Wael Ghonim --- Il blogger che ha lanciato la rivolta di piazza Tahrir

4) "So quel che pensi" di Thorsten Havener --- I segreti di un famoso mentalist per imparare a leggere nel pensiero

5) "Quelli che pedalano" di Davide Cassani --- Un manuale per cominciare, per appassionarsi, per migliorarsi

ma ho tutte le intenzioni di finirli prima o poi :angry: :sega:
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 21:24
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


L'ultimo è Harari, Homo Deus.
Ho difficoltà a leggerlo, mi rendo conto sia da leggere ma ogni volta c'è una vocina dentro la testa che dice: oh mio Dio, no! Non dirlo! Come è possibile che sia così?! Non ci credo! Cavolo! No!!!
E lancio via il libro.. mi auguro di riuscire a finirlo per Capodanno

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 22:36
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Amu, non crucciarti per Il mondo di Sofia: io l'ho finito e se avessi avuto l'autore a portata di mano gli avrei quanto meno mollato due sberle!

Non ho finito Gli studenti di storia di Bennett: era un testo teatrale e forse aveva un po' troppi riferimenti alla vita dei college inglesi perchè io potessi apprezzarlo.
Non ho finito, ma mi riprometto di farlo, Il Vangelo secondo Biff, amico d'infanzia di Gesù di Christopher Moore. Ha dei pezzi esilaranti ma anche molte parti abbastanza barbose; ne leggo qualche pagina ogni tanto.
Ce ne sono altri ma ora non mi vengono in mente.
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 13:09
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


CITAZIONE (Gocciadir @ 30/5/2019, 23:36) 
Amu, non crucciarti per Il mondo di Sofia: io l'ho finito e se avessi avuto l'autore a portata di mano gli avrei quanto meno mollato due sberle!

Non ho finito Gli studenti di storia di Bennett: era un testo teatrale e forse aveva un po' troppi riferimenti alla vita dei college inglesi perchè io potessi apprezzarlo.
Non ho finito, ma mi riprometto di farlo, Il Vangelo secondo Biff, amico d'infanzia di Gesù di Christopher Moore. Ha dei pezzi esilaranti ma anche molte parti abbastanza barbose; ne leggo qualche pagina ogni tanto.
Ce ne sono altri ma ora non mi vengono in mente.

Mi consoli con il mondo di sofia io mi stavo per tagliar le vene...
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 14:30
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


Iniziati e mai finiti:

L'eleganza del riccio
Kafka sulla spiaggia
I racconti dell'età del jazz (Fitzgerald)....io poi ho antipatia per i racconti,li compro,mi ci provo e non li leggo mai.....
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2019, 17:06
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


CITAZIONE (nottibianche @ 12/6/2019, 15:30) 
Iniziati e mai finiti:

L'eleganza del riccio
Kafka sulla spiaggia
I racconti dell'età del jazz (Fitzgerald)....io poi ho antipatia per i racconti,li compro,mi ci provo e non li leggo mai.....

Come io con i classici!
 
Top
pasiphae
view post Posted on 3/11/2019, 09:51




L'unico libro iniziato e mai finito che ho nella mia libreria è Caterina de' Medici. Un'italiana sul trono di Francia di Jean Orieux. L'ho acquistato in un periodo di particolare interesse nei confronti delle vicende dei Medici, pensando sarebbe stato simile ai libri di Carolly Erickson, che generalmente leggo senza problemi, ma l'ho trovato invece molto pesante. Il fatto che sia lungo circa 700 pagine non aiuta, ma prima o poi riuscirò ad affrontarlo.
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 10:38
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,148

Status:


Libri presi in biblioteca e mai finiti: un'infinità, dovrei farci un post a parte, diversi conto di finirli, ma poi ho sempre altri obbiettivi più imminenti o stimolanti.
In casa ne cito qualcuno di quelli abbandonati dopo le prime pagine:
- Amore liquido di Baumann (Amore, in qualsiasi stato, vade retro)
- I libri thriller di Gillian Flynn (in questo momento non ho voglia di thriller, perlopiù con toni rosa)
- La vita istruzioni per l'uso di Georges Perec (boh... noioso)
Di solito con i libri che possiedo, se arrivo ad un buon punto, li porto a termine. Fanno eccezione:
- La montagna incantata di Thomas Mann (in alcuni punti l'ho trovato stupendo, ma troppo troppo alienante. Forse ci rivediamo tra 10 anni)
- Una raccolta di Lovecraft edizione Sempreverdi (l'orrore cosmico in questo momento non mi aiuta)
- Anna Karenina mollato a pagina 166
 
Top
pasiphae
view post Posted on 3/11/2019, 12:20




CITAZIONE (lola92 @ 3/11/2019, 10:38) 
- Anna Karenina mollato a pagina 166

Quasi dimenticavo, nemmeno io sono riuscita a terminarlo! Ho pure prestato la mia copia a un'amica e non l'ho più rivista, quindi prima o poi dovrò prenderlo in biblioteca o ricomprarlo per tentare di finirlo, magari come buon proposito per il 2020.
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 12:54
Avatar

Temporale

Group:
Member
Posts:
461

Status:


"La vita istruzioni per l'uso" è sostanzialmente una lista della spesa (e non è un modo di dire, è scritto veramente come se fosse un elenco di avvenimenti e oggetti), per questo non mi ci sono neanche cimentato seriamente perché già dopo qualche pagina avevo capito che non mi avrebbe dato nessuna soddisfazione.
Anna Karenina l'ho finito ma concordo nel dire che è noiosetto... Mi sono piaciuti molto l'inizio e la fine, ma la parte centrale non mi ha fatto nessuna impressione.

Quanto ai vari libri che non ho finito ce n'è una marea: ci sono libri che ho abbandonato dopo qualche pagina sapendo che non li avrei mai più ripresi, e ci sono libri che inizio ma che non mi prendono, allora ne sospendo la lettura e la comincio (o ricomincio) in un secondo momento.
Quoto nottibianche sulle raccolte di racconti: raramente riesco a leggerli tutti, dopo un po' mi annoio.
 
Top
Spring80
view post Posted on 3/11/2019, 15:57




:paff: Siete dei delinquenti :ghost:
I libri non si abbandonano!!!! Però parla una che legge anche l'elenco telefonico e arriva pure alla Z
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 16:49
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


La vita è troppo breve per accanirsi a leggere un brutto libro brutto, ed in questo caso non parlerei di "abbandono" ma di "scelta errata" e mi rammaricherei per il tempo perso a leggere le pagine lette piuttosto che del non aver letto il resto.

Il problema si pone in modo diverso con libri di grande spessore letterario o artistico dei quali ad un certo punto ci siamo disamorati perché estranei alla nostra sensibilità del momento.

I miei grandi abbandoni (L'uomo senza qualità di Musil ed Infinite Jest di Foster Wallace) furono determinati dalla divaricazione tra la riconosciuta (da parte mia) genialità dell' autore e grandezza del testo da un lato e, dall' altro, la assoluta divergenza di sensibilità tra me e l'autore (si tratta anche di un paio di bei "mattoni" ma questa è un' altra storia). Tra l'altro i due autori scrivono di un mondo che non esiste più (il tramonto dell' impero asburgico per Musil) o che non è mai esistito (una America distopica e superinquinata di un immaginario futuro per Foster Wallace) tormentandosi in ragionamenti troppo distanti dalla mia visione del mondo oltre che esperienza di vita.
 
Top
view post Posted on 4/11/2019, 13:39
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


I libri che proprio ho trovato indigeribili e non sono riuscito a concludere sono:
-Il nome della Rosa, di U. Eco
-La nausea, di J.P. Sartre
-L'idiota, di Dostoevskj (eppure posso garantirvi che ho adorato "Delitto e castigo", "Memorie dal sottosuolo", "Il giocatore" e "Le notti bianche")
-una raccolta di racconti di Murakami (piuttosto che leggere ancora Murakami preferisco leggere l'elenco del telefono di New York)
... più qualche altro autore minore.
 
Web Contacts  Top
38 replies since 28/5/2019, 21:53   681 views
  Share