Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Le copertine che più ci colpiscono

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2019, 10:26
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


"Un libro non si giudica dalla copertina" si dice. Ma quante volte girando per gli espositori colmi di una libreria un libro ci chiama a sé proprio grazie alla sua copertina? E allora ce lo rigiriamo tra le mani e leggiamo la sua scheda. Il grafico e l'editore tramite la copertina vogliono mandare un messaggio al possibile acquirente: "Potrebbe essere il libro per te". Ho trovato interessantissima questa intervista su questo argomento ad un esperto del settore https://hoppipolla.it/blog/chi-disegna-le-...tefano-vittori/.

Personalmente a me attirano le copertine che hanno la foto di un volto femminile o dettagli di esso, spesso velato di malinconia.
Esempi:

Oppure grafiche delicate e pastellose (e, noto ora guardandole bene, anche fin troppo ricche di elementi, quasi barocche):

Insomma devono comunicarmi una sensazione di leggerezza e insieme gravità, un'atmosfera eterea, romantica, malinconica ma allo stesso tempo moderna e realistica.
Questi ovviamente sono solo i miei gusti e sono consapevole che non è detto che quelle copertine che ho postato generino a voi niente di ciò che ho detto.
Quali sono i vostri? Cosa vi deve comunicare (o cosa credete vi comunichi) la copertina per spingervi ad avvicinarvi a lei?
E quei libri, una volta letti, hanno soddisfatto le vostre aspettative?

Edited by lola92 - 7/4/2019, 12:06
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 14:20
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Non credo di aver mai scelto un libro per la copertina: la mia propensione per l'aspetto estetico è pressocchè nulla!
E poi sono cresciuta tra i libri del Club degli editori, a cui mia mamma è stata abbonata per tutta la vita: lei toglieva la sovracopertina illustrata e con il titolo ben in vista e quindi a casa mia i libri erano quasi tutti blu, con il titolo scritto piccolo piccolo solo sul dorso!
LOTTO-libri-17-volumi-CLUB-DEGLI-EDITORI-romanzi
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 15:59
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Anche nel mio caso il piacere che può dare una bella copertina non ha a che fare con il desiderio di leggere il libro (leggo principalmente classici o comunque libri già usciti con copertine diverse).

Mi piacciono i lavori ben fatti, qualcosa che vada oltre una foto (magari scelta in un archivio) per non parlare di semplici grafismi.

per fare esempi sare costretto a sceglierne una in rete, di un libro che magari non ho nemmeno letto.

Preferisco fare un omaggio alla "vecchia scuola" degli illustratori della letteratura popolare del secolo scorso

I-Libri-Gialli-Mondadori

La pubblicazione dell' immagine è accreditata a:
https://www.ilpost.it/2017/02/06/storia-de...alli-mondadori/

link che raccomando di esplorare: presenta ben 31 copertine di grande interesse.

Incredibile quella di "1984", per l'ingenuità dell grafica rispetto a cotanto capolavoro.
 
Top
view post Posted on 7/4/2019, 18:07
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


A me colpiscono quelle con illustrazioni semplici ma comprendi il lavoro dietro per trasmettere un messaggio.
Aborro le fotografie.
Ovviamente non ricordo i titoli da far mostrare, in caso editerò

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 8/4/2019, 10:25
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


per me le copertine sono come i fiori per le api :lol: ma in genere amo quelle di alcuni editori tipo la Neri Pozza o Einaudi
 
Top
view post Posted on 8/4/2019, 13:20
Avatar

Nevischio

Group:
Member
Posts:
593

Status:


Articolo molto interessante, grazie per averlo condiviso.
Penso che l'essere umano sia sempre alla ricerca del bello e per questo le case editrici investono sulla grafica, poi l'essenza del libro ovviamente è tutta un'altra cosa.
A me piacciono le foto di oggetti tipo questa. Il libro però non l'ho ancora letto... :D
 
Top
view post Posted on 9/4/2019, 09:24
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Io vado un po' in controtendenza e dico che le copertine particolarmente d'impatto mi insospettiscono... mi fanno pensare a quelle uova di pasqua tutte infiocchettate che poi, quando le vai a aprire, hanno una sorpresa deludente.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2019, 10:50
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Per quanto riguarda i classici, mi colpiscono particolarmente le edizioni "Classici Contemporanei" della Bompiani e gli Adelphi.

Discretamente carucci, ma senza esagerare, anche i volumi della Biblioteca Economica Feltrinelli, ma mai acquistati perché quei libri di solito li prendo invece in biblioteca in edizioni qualsiasi.


Grazie per i link Sacha :)
 
Top
view post Posted on 17/4/2019, 12:03
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


CITAZIONE (-Effe- @ 8/4/2019, 14:20) 
Articolo molto interessante, grazie per averlo condiviso.
Penso che l'essere umano sia sempre alla ricerca del bello e per questo le case editrici investono sulla grafica, poi l'essenza del libro ovviamente è tutta un'altra cosa.
A me piacciono le foto di oggetti tipo questa. Il libro però non l'ho ancora letto... :D

Nemmeno io ma mi incuriosisce...a me ad es colpisce questo:



ed il mito continuo della bella e la bestia,hai notato come si ripete nella letteratura? Come se si volesse capire che possibilità ci sarebbero di un rapporto tra due esseri così diversi :B):
 
Web  Top
jeandaste
view post Posted on 18/7/2019, 09:39




quelle di Ferec Pinter e Bruno Munari sono classici intramontabili, sempre attuali
 
Top
view post Posted on 20/7/2019, 11:12
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


CITAZIONE (jeandaste @ 18/7/2019, 10:39) 
quelle di Ferec Pinter e Bruno Munari sono classici intramontabili, sempre attuali

Grazie, non conoscevo Pinter, Munari invece sì ma solo per le sue opere, non sapevo avesse fatto copertine per vari autori.
 
Top
view post Posted on 18/8/2019, 12:45
Avatar

Temporale

Group:
Member
Posts:
461

Status:


Al momento mi vengono in mente un paio di copertine che trovo piuttosto inquietanti

 
Top
view post Posted on 23/8/2019, 19:51
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


Mi piace il weird :)
 
Top
view post Posted on 3/11/2019, 12:11
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


41XM5V0jg7L

Stupenda. Mi ricorda moooolto vagamente le opere del pittore Joshua Flint.
 
Top
pasiphae
view post Posted on 3/11/2019, 12:21




Ultimamente sono davvero in fissa con le bellissime copertine dell'Iperborea, comprerei i romanzi solo per la cover art!
 
Top
41 replies since 7/4/2019, 10:26   842 views
  Share