Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Libri e cartoni animati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2019, 00:23
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


Quante volte guardando un film o una serie tv abbiamo saputo ricondurlo a questo o quel libro? Un esempio banale è la saga popolare di Harry Potter di J.K.Rowling o L'allieva della Gazzola per non parlare del Nome della rosa di Umberto Eco potrei andare avanti con tantissimi libri e film, ma non finiremmo più…
Però quante volte ci siamo messi a pensare ai cartoni animati della nostra infanzia?E quante volte abbiamo scoperto che sono ISPIRATI (non che siano stati interamente trasformati) a romanzi o libri?
Ecco dunque alcuni anime/cartoni animati ispirati a romanzi o saghe letterarie!Ah per cartoni animati intendo anche "film" come possono essere Lilo e Stitch della Disney o che so Cars motori ruggenti della Pixar!
1)Lupin III o L'incorreggibile Lupin! Ho scoperto poco fa mentre cercavo materiale per questo post (fa un po' documentario detta cosí) che il personaggio è ispirato ad Arsenio Lupin personaggio (scusate per la ripetizione) ladro gentiluomo dello scrittore francese Maurice Leblanc del 1905 di un numero assurdo di romanzi...
2)Bambi ebbene sí la storia di Bambi raccontata dalla Disney è tratta da un libro ossia Bambi, la vita di un capriolo libro dell'autore austriaco Felix Salten del 1923. Film che ancora non riesco a guardare o scoppio a piangere tipo adesso!
3)Kiki consegne a domicilio… Ebbene sí anche lo Studio Ghibli ha preso ispirazione da romanzi molto spesso e questo film è uno di quelli. Il libro ed il film hanno lo stesso titolo, il libro è stato scritto dalla scrittrice giapponese Eiko Kadono. Il libro è uscito nel 1985 mentre il film dello studio di Hayao Miyazaki è 1989.
4)Polar Express...Questo film/cartone animato è fra tutta la lista quello che meno mi aspettavo di trovare qua…Ebbene sí il film del 2004 è tratto da un romanzo illustrato dello scrittore statunitense Chris Van Allsburg il libro è del 1985, ho letteralmente amato questo film il libro ancora non l'ho letto…

Il quinto ed ultimo libro…Se ve lo dico promettete di NON picchiarmi? Me lo promettete?Me lo giurate?Fate giurin giurello?Graaaaazie! :embarass:
5) In quinta posizione abbiamo…Emily della Luna Nuova di Lucy M. Montgomery dal quale nel 2011 hanno fatto la serie anime… No no no no!!!Mettete giú quel vaso che volete lanciarmi contro… Se mi conoscete sapete che sono ossessionata da questo libro ed anche dall' anime… Avete giurato di NON picchiarmi ricordate???So che lo volete fare,ma non è una buona idea fidatevi!

Piccole chicchette
Il film di Miyazaki "Il mio vicino Totoro" ha subito una sorte inversa ossia prima è venuto il film e poi il libro.
L'ispettore Juzo Megure della serie Detective Conan in realtà si chiamerebbe Jules Maigret in quanto essendo un nome non giapponese i giapponesi lo scrivono Juzo Megure e prima che mi venite a rompere le belotas facendo i saputelli correggendomi dicendo che anche in italiano è scritto Juzo Megure ho chiesto ad un amico di famiglia che vive in giappone da anni e che è tornato a casa per un po' di leggermi il nome come lo farebbe un giapponese e indovinate un po'?La pronuncia è molto simile a Jules Maigret, quindi avendo preso gli addatori italiani il nome per come è scritto e non per come si pronuncia abbiamo perso questa bellissima citazione,scusate ma su certe cose non transigo...Scusatemi davvero!


Detto questo come sempre lancio la palla a voi!Quali sono i cartoni animati/film d'animazione che sono ispirati a romanzi o a serie di libri?Fatemi sapere sono stracuriosa!!
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 07:35
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Premesso che sono una caterva i cartoni animati tratti o ispirati da libri (es. tutti i classici Disney e tutti gli anime legati ai libri per ragazzi ), faccio esempio magari poco conosciuto. Per "Lady Oscar" ovvero "Berusayu no bara", Riyoko Ikeda ha preso spunto dalla biografia romanzata di Maria Antonietta scritta da Stefan Zweig. Lì trovate la famiglia Jarjayes un cui esponente cercò di liberare la famiglia reale durante la prigionia
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 09:48
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Anche Heidi è tratto da un romanzo del 1880 di Johanna Spyri.
 
Top
view post Posted on 20/3/2019, 10:15
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


" Peter Pan " dal racconto dello scozzese James Matthew Barrie ( io sono innamorata del film che parla dell'autore: NEVERLAND:un incanto :) )
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2019, 11:31
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


La lista potrebbe essere lunghissima e complessa... Per dire: "Galaxy Express 999" di Leiji Matsumoto è una serie originale, però l'autore ha ammesso di avere preso spunto dal romanzo "Notte nella ferrovia galattica" di Kenji Miyazawa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/3/2019, 14:23
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,486
Location:
Bologna

Status:


Candy Candy è tratto da un romanzo di Kyoko Mizuki.
Capitan Futuro dalla serie di romanzi di Edmond Hamilton.
I vari Remì, Belle e Sebastien, Heidi e Peline hanno origine da romanzi.
Il mistero della pietra azzurra ci arriva da Verne.
Conan il ragazzo del futuro da un romanzo di Alexander Key.

Sono infiniti i manga/anime tratti da letteratura occidentale o giapponese.
 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 19:58
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


In effetti mi vengono in mente pochi titoli che non sono stati ispirati in qualche modo da un libro, da un altro film o come promozione per un giocattolo.
Ken Shiro?... Ora controllo :drink:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 22:07
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


Io vi aggiungo Papà Gambalunga,Sorridi piccola Anna,Anna dai capelli rossi,Il giro del mondo in 80 giorni,piccole donne,piccoli uomini...Devo continuare o lo fate voi?
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 14:22
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


CITAZIONE (Gamber @ 22/3/2019, 19:58) 
In effetti mi vengono in mente pochi titoli che non sono stati ispirati in qualche modo da un libro, da un altro film o come promozione per un giocattolo.
Ken Shiro?... Ora controllo :drink:

Inviato tramite ForumFree Mobile


Se ti riferisci a "Ken il guerriero" 8Hokuto No Ken) la risposta è no... tutto partorito dalla mente di Tetsuo Hara (poi affiancato da Buronson come sceneggiatore) che hanno realizzato il Manga... lo so perchè Kenshiro è sempre stato una venerazione per me -_-
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 14:37
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Io cito un anime poco conosciuto ma a mio avviso geniale, "Welcome to the NHK", che è nato prima come romanzo (autore Tatsuhiko Takimoto) e poi è stato trasformato in anime, con la consulenza anche dell'autore del romanzo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2019, 20:31
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Hayao Miyazaki per il suo prossimo film si è ispirato ad un racconto per ragazzi di Genzaburo Yoshino.

Editato

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by Gamber - 30/3/2019, 23:35
 
Top
view post Posted on 19/5/2019, 20:48
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Su Amazon c'è "The Great Passage" tratto da "La Grande Traversata"di Shion Miura (uscito l'anno scorso edito da Einaudi).

Comunque la lista di cartoni animati tratti da libri è lunghissima, pensate solo al "World Masterpiece Theater", il progetto della Nippon Animation che ha sfornato decine di serie ispirate a romanzi della letteratura per ragazzi; tutti quei titoli tipo Heidi, Anna dai Capelli Rossi, Huckleberry Finn, Tom Sawyer, Piccole Donne e i seguiti, Lovely Sara, Fratelli neri ecc. vengono da lì.
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 20:54
Avatar

Image Hosted by ImageShack.us

Group:
Libridinosi
Posts:
17,704
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Praticamente tutti gli anime (cartoni animati giapponesi) della World Masterpiece Theater sono ispirati a romanzi, per esempio:
- Peline Story, dal romanzo In famiglia, di Hector Malot, lo stesso autore di Senza famiglia, da cui è stato tratto l'anime Remì
- Pollyanna (dai romanzi Pollyanna e Pollyanna cresce: nell'anime le due storie sono state compattate e nella seconda parte non c'è uno stacco temporale di anni, ma di mesi)
- Lovely Sarah, da La piccola principessa, di Frances Hodgson Burnett
- Mary e il giardino dei misteri, da Il giardino segreto, della stessa autrice, il mio preferito quando ero alle medie
- Piccolo lord, tratto dall'omonimo romanzo della stessa autrice
- Spicchi di cielo tra baffi di fumo, tratto dal racconto I fratelli neri, di Kurt Held
- Là sui monti con Annette, da Tesori tra la neve, di Patricia St John

Ancora:
- Il conte di Montecristo
- Romeo x Juliet

Poi vari film di Miyazaki ed in generale dello studio Ghibli sono tratti da romanzi, per esempio:
- Il castello errante di Howl, primo romanzo di una trilogia fantasy di Diana Wynne Jones, che contiene anche Il castello in aria e La casa per ognidove
- Quando c'era Marnie, tratto dall'omonimo romanzo
 
Top
12 replies since 20/3/2019, 00:23   344 views
  Share