Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Jules Verne - I Viaggi Straordinari, Discussione sui libri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/1/2019, 15:48
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Hetzel_front_cover

Buon giorno signori,
qui condividiamo le nostre avventure con i libri di Jules Verne :drink:

Questo topic raccoglie i commenti post lettura dei Viaggi.
Chi segue le uscite in edicola, chi non può ma apprezza il suo lavoro, chi è curioso... Tutti possono partecipare al topic, il prerequisito è la lettura di uno dei suoi Viaggi.

La raccolta dei Viaggi Straordinari conta ben 54 libri!
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Viaggi_straordinari


.....

Per ora ho letto solo Il giro del mondo in 80 giorni. Mi sono innamorato subito del protagonista quando si lamentava che
SPOILER (click to view)
c'era ancora qualcuno che associava Londra alla nebbia, confondendo la nuvola di fusaggine della rivoluzione industriale con la nebbia. Sciocchi. Libro pubblicato nel 1873.


PS:
Se fosse poco chiaro invito i mods a editare al meglio la presentazione ^^'

Non so se vada bene e se funzioni, casomai fate la vostra proposta :ok:

[Ho editato un po' qua, un po' là]

Sent via ForumFree Mobile



Edited by Gamber - 10/1/2019, 22:30
 
Top
view post Posted on 2/1/2019, 19:49
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Cioè lanci il sasso e tiri via la mano? :lol:
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 18:45

Nevischio

Group:
Member
Posts:
590

Status:


Io ho letto in questi mesi:
Michele Strogoff
La scuola dei Robinson
Il paese delle pellicce

Si possono fare innumerevoli riflessioni su racconti di esplorazione ambientati in un epoca non esistevano nè elettricità, nè radio, ne telefono, nè alcun altro mezzo di comunicazione che il codice morse via filo.
Niente lampadine: ci sono solo "fuochi"
Niente riscaldamento: c'è solo il fuoco
Niente aerei o elicotteri: tutti devono stare saldamente coi piedi per terra, a meno di fortunose avventure su palloni aerostatici guidati solo dal vento.
Nelle zone più impervie, le notizie viaggiano alla velocità... dei piedi!
Niente medicinali o quasi: se uno si ammala ... non resta che pregare e sperare nella Provvidenza.
Non esisteva nemmeno... la torre Eiffel! In uno dei tre suddetti romanzi, non mi ricordo più quale, Verne confronta l'altezza delle sequoie con tutte le costruzioni più alte del mondo... ma niente: la torre Eiffel "non gli viene proprio in mente". :-) Il fatto è che ancora non esisteva.
Gran bei libri.

Domanda: alcuni romanzi di questa collana vengono pubblicati a puntate, anche se il libro di ogni puntata è più piccolo dei libri di altri romanzi integrali della collana, mi chiedo come mai: forse in origine furono pubblicati a puntate?!? "I figli del capitano Grant" e "L'isola misteriosa" sono 3 volumi ciascuno.

A proposito del "Paese delle pellicce", invece, c'è da dire che ho trovato una smisurata quantità di errori di stampa! Parole dimenticate, parole raddoppiate o frasi intere raddoppiate, refusi, preposizioni a vanvera, punteggiatura a vanvera... un vero macello. Persino le coordinate geografiche, punto nevralgico di tutta la storia, a volte sono state trascritte male! (a proposito: anche coi quando leggete i libri di Verne lo fate con l'atlante accanto? :-) io l'ho sempre fatto, e lo faccio anche ora perchè col cellulare trovare i punti tramite coordinate è molto più macchinoso che con un atlante cartaceo).
Sono talmente tanti errori che a un certo punto ho iniziato a segnarmeli, pensando che si trattasse di un messaggio cifrato! :-) Solo che non avevo sempre a portata di mano una matita per segnarmeli, quindi non ho potuto completare questo controllo da VerNerd. :-)


Comunque, gli errori fondamentali da correggere sono
quelli di coordinate

(ma correggeteli solo quando arrivate a leggere quel punto, per evitare spoiler):
Prima parte - Cap XII - Il sole di mezzanotte - p.115:
Errata: 137° 36' 12" - Corrige: 127° 36' 12"


Seconda parte - Cap. II - Dove si è - p.245:
Errata: 13° 7' 20" - Corrige: 73° 7' 20"


Correzioni indispensabili, sennò il libro non ha senso!

Edited by jumpjack - 7/1/2019, 10:14
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 21:14
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Sono anni che penso, prima o poi, di dedicarmici... ne avevo parlato anche qualche tempo fa con Hit_Man sulla possibilità di aprire un Gdl sui "Viaggi Straordinari"... ma vuoi per il poco tempo per leggere, vuoi per altri motivi non l'ho mai fatto...

Ora come ora mi intriga parecchio la cosa quindi se decidete di iniziare io mi accodo... metto cmq le mani avanti sulla mia capacità di seguirlo con continuità in quanto davvero mi si prospetta un anno piuttosto impegnativo in altri ambiti e non credo il mio numero di letture aumenterà... cmq eventualmente ci si può provare :)

Edited by universo3000 - 10/1/2019, 21:47
 
Top
view post Posted on 9/1/2019, 16:15
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,038
Location:
Provincia di Pesaro Urbino

Status:


Scusate forse non ho capito io.. la cosa mi interessa ma come si articola questo GdL? Cosa leggiamo? Ripeto magari non ho capito io.. in caso me lo spiegate?

EDIT

Ok, ho trovato forse.. mi ero persa questo passaggio..

CITAZIONE (Gamber @ 2/1/2019, 15:48) 
Penso basti, ognuno è libero di scegliere il titolo per poi confrontarsi senza prendersi troppo sul serio.
 
Web  Top
view post Posted on 9/1/2019, 17:17

Nevischio

Group:
Member
Posts:
590

Status:


Diciamo che se ognuno si mette a leggere un libro diversi dei 15 usciti finora, non viene un gran bel GdL! :-)

Uscite ad oggi (evidenziati quelliu che ho letto io...):
1ª uscita: Viaggio al centro della Terra - 24/08/2018
2ª uscita: Il giro del mondo in 80 ottanta giorni + 20000 Ventimila leghe sotto i mari - 07/09/2018
3ª uscita: Cinque settimane in pallone - 21/09/2018
4ª uscita: Dalla Terra alla Luna - 05/10/2018
5ª uscita: I figli del capitano Grant I - 19/10/2018
6ª uscita: Michele Strogoff - 26/10/2018
7ª uscita: Intorno alla Luna - 02/11/2018
8ª uscita: I figli del capitano Grant II - 09/11/2018
9ª uscita: La scuola dei Robinson - 16/11/2018
10ª uscita: Un capitano di quindici anni - 23/11/2018
11ª uscita: I figli del capitano Grant III - 30/11/2018
12ª uscita: Il paese delle pellicce - 07/12/2018
13ª uscita: Avventure di tre russi e tre inglesi nell'Africa australe - 14/12/2018
14ª uscita: L'isola misteriosa I - 21/12/2018
15ª uscita: L'isola misteriosa II - 28/12/2018
16ª uscita: L'isola misteriosa III - 04/01/2019

http://jules-verne.it/
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 21:33
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


CITAZIONE (jumpjack @ 10/1/2019, 18:34) 
Perchè... non si può fare un GDL sui viaggi straordinari, e contemporaneamente avere un thread su Verne nell'altra sezione?

Certo che si può ma Gamber ha detto che non voleva creare un Gdl ma una discussione sui libri dei Viaggi Straordinari... (vedi qualche post precedente)...

CITAZIONE (Gamber @ 9/1/2019, 23:25) 
In effetti GdL è ingannevole, forse si può risolvere eliminando GdL dal titolo e spostare la discussione in letteratura. Ma che ne so io? :wacko:

Sent via ForumFree Mobile


Eccola qui ;)
 
Top
view post Posted on 10/1/2019, 21:50
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


Ho spostato la discussione nella giusta sezione e fatto pulizia dei messaggi che a questo punto rendevano solo dispersivo il tutto... :)
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 17:34
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,038
Location:
Provincia di Pesaro Urbino

Status:


CITAZIONE (jumpjack @ 9/1/2019, 17:17) 
Diciamo che se ognuno si mette a leggere un libro diversi dei 15 usciti finora, non viene un gran bel GdL! :-)

Uscite ad oggi (evidenziati quelliu che ho letto io...):
1ª uscita: Viaggio al centro della Terra - 24/08/2018
2ª uscita: Il giro del mondo in 80 ottanta giorni + 20000 Ventimila leghe sotto i mari - 07/09/2018
3ª uscita: Cinque settimane in pallone - 21/09/2018
4ª uscita: Dalla Terra alla Luna - 05/10/2018
5ª uscita: I figli del capitano Grant I - 19/10/2018
6ª uscita: Michele Strogoff - 26/10/2018
7ª uscita: Intorno alla Luna - 02/11/2018
8ª uscita: I figli del capitano Grant II - 09/11/2018
9ª uscita: La scuola dei Robinson - 16/11/2018
10ª uscita: Un capitano di quindici anni - 23/11/2018
11ª uscita: I figli del capitano Grant III - 30/11/2018
12ª uscita: Il paese delle pellicce - 07/12/2018
13ª uscita: Avventure di tre russi e tre inglesi nell'Africa australe - 14/12/2018
14ª uscita: L'isola misteriosa I - 21/12/2018
15ª uscita: L'isola misteriosa II - 28/12/2018
16ª uscita: L'isola misteriosa III - 04/01/2019

http://jules-verne.it/

quindi seguiamo queste indicazioni come diciamo, linea guida per il Gdl?
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2019, 11:01

Nevischio

Group:
Member
Posts:
590

Status:


Non ho capito la domanda.
Comunque intanto mi sono arreso all'esuberanza di Verne ;-) e mi sono comprato una libreria nuova, in vista di questi... 2 metri di libri che avrò a fine raccolta! (58 volumi)

Ma di preciso un GdL come funziona? Si stabilisce quali/quanti capitoli leggere in un certo periodo, simulando una "serie TV a puntate"? Tipo: questa settimana leggiamo i primi due capitoli dell'Isola Misteriosa?
 
Top
view post Posted on 18/1/2019, 16:07
Avatar

Delirio universale

Group:
BOSS
Posts:
58,640
Location:
Conselve - prov. di Padova - Repubblica Veneta

Status:


CITAZIONE (jumpjack @ 18/1/2019, 11:01) 
Ma di preciso un GdL come funziona? Si stabilisce quali/quanti capitoli leggere in un certo periodo, simulando una "serie TV a puntate"? Tipo: questa settimana leggiamo i primi due capitoli dell'Isola Misteriosa?

Ti riporto il link di quanto scritto nei regolamenti dei vari Gdl (Gruppo di lettura):

https://libri.forumcommunity.net/?t=40468437

Per farla semplice, nel caso specifico, se vuoi creare un Gdl per "I Viaggi Straordinari" (che sono vari libri) devi aprire una discussione nella sezione dei "mini Gdl" e fare la tua proposta... lì le varie persone interessate risponderanno se intendono partecipare...
Normalmente poi si parte iniziando da un libro (o in ordine cronologico o come cavolo ti pare, lo decidi tu al momento della spiegazione di come vuoi fare il Gdl) e ci si dà un tempo (mediamente sono 3 o 4 mesi ma anche qui dipende da quel che uno vuole fare) per ogni libro...

Comunque basta che ti fai un giro in un qualsiasi Gdl e vedi come "lavorano"
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 09:28
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Letto Ventimila leghe sotto i mari. Meraviglioso come riesca a coinvolgerti nella storia. L'inizio secondo me è la parte migliore insieme alla prima apparizione del capitano. Ho apprezzato il riferimento a Moby Dick.
Finale misterioso, finisce proprio quando si riesce a dare una sbirciatina di nascosto sulla storia del capitano. Un po' di amaro in bocca, ma piace lo stesso.

Ah! Dimenticavo. Fin da bambino pensavo alle venti mila leghe in senso verticale, invece s'intende nel senso orizzontale :paff:

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by Gamber - 4/3/2019, 09:45
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 10:50

Nevischio

Group:
Member
Posts:
590

Status:


CITAZIONE (Gamber @ 4/3/2019, 09:28) 
Ah! Dimenticavo. Fin da bambino pensavo alle venti mila leghe in senso verticale, invece s'intende nel senso orizzontale :paff:

Inviato tramite ForumFree Mobile


Eh, è uno shock che abbiamo avuto tutti! :lol:
Quando scopri che una lega è lunga quasi 5 km rimani così :oh:

io sono arrivato a metà del secondo volume dell'Isola Misteriosa.
...che potrebbe interessarti... ^_^
 
Top
view post Posted on 17/6/2021, 09:58
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Ciao a tutti! Arrivo con un po' di ritardo, mi ero persa questo topic. . :rolleyes:

Da giovincella avevo letto un po’ di libri di Verne, credo circa una decina, e mi avevano affascinato tantissimo e un giorno avevo anche deciso che prima o poi li avrei letti tutti… progetto naufragato assieme ad altre letture… lasciamo stare… Adesso vorrei rincominciare, ma visto che è passato tantissimo tempo penso che rileggerò anche quelli letti in precedenza perché li ricordo pochissimo.

Due anni fa, quando è uscita la serie in edicola, ho riletto Viaggio al centro della Terra. Il mese scorso ho invece riletto Ventimila leghe sotto i mari, pensavo di approfittare dell’Aperitivo Letterario per rileggere L'isola misteriosa e rincontrare il Capitano Nemo. Per il Gioco dell’Osa sono capitata nella casella con un numero nel titolo per cui leggerò Il giro del mondo in 80 giorni. Insomma, li infilerò un po’ dappertutto e vediamo se riesco a leggerne un po’ almeno quest’anno.

E voi? Avete letture verniane in programma? :)
 
Top
view post Posted on 25/6/2021, 18:35
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Penso di aver iniziato con i libri migliori e ora, mannaggia, sono la mia pietra di paragone con tutti gli altri.
Per esempio quando mi sento travolto da dati scientifici, mi sembra sia più una pubblicità o quantomeno un saggio e la storia dei personaggi vengono in secondo piano.

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
20 replies since 2/1/2019, 15:48   495 views
  Share