Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Diario Serie TV 2021 - Shinobu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2018, 11:55
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Ecco la mia lista di serie seguite. Annoterò sia telefilm che serie animate. :)


TELEFILM

NCIS
L'Ispettore Coliandro
The IT crowd
L'uomo nell'alto castello
Criminal minds
Il nome della rosa
Il trono di spade
The big bang theory
Samurai gourmet
The midnight diner
The Good fight
One Piece

ANIME

The Great Passage
L'Attacco dei Giganti
The Promise Neverland
Dororo
Saint Seiya - The Lost Canvas

Edited by .Shinobu. - 3/3/2024, 15:47
 
Top
view post Posted on 13/1/2021, 14:56
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Era tanto che non aggiornavo la lista, tra l'altro ho un sacco di serie che dovrei vedere e non trovo il tempo per farlo.
Vi terrò informati. ;)
 
Top
view post Posted on 24/1/2021, 22:55
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Ho iniziato a guardare da poco l'anime di Dororo (si trova sottotitolato su Amazon Prime).

Si tratta di un remake di una serie del 1969 tratta da un manga di Osamu Tezuka della quale avevo visto una parte tempo fa. Ero curiosa di come fosse stata realizzata questa nuova versione e devo dire che è stata una bellissima sorpresa.

A grandi linee la trama è questa: un signorotto padrone di un vasto territorio fa un patto con alcuni demoni in cambio di ricchezza e potere (soprattutto fertilità delle sue risaie) e in cambio promette il corpo del suo primo figlio. Quando il bambino nasce i demoni si prendono così 12 parti del suo corpo (48 nella versione del manga) e rispettano il patto. Il bambino, deforme all’inverosimile, viene abbandonato. Più o meno per caso, viene trovato da un dottore che decide di occuparsi di lui, lo adotta, gli dà un nome, Hyakkimaru, e prepara delle protesi per sostituire le parti mancanti.

E qui troviamo una grande differenza con l’anime del ’69. Diciamo che ora, per quanto possibile in una storia del genere, c’è stato un lavoro più realistico nel tracciare il personaggio Hyakkimaru.
Nel manga e nella prima serie, Hyakkimaru vedeva, sentiva, parlava normalmente grazie a dei poteri dati dal suo stato pur non avendo gli organi che glielo permettevano, le protesi sembravano normali parti del corpo. Diciamo che sembrava un ragazzo normale con un brutto carattere, era un po’ il bello e dannato come si usava una volta.

In questa versione è molto diverso; non parla, non sente rumori, odori, non ha sensibilità su gran parte del corpo. Non avendo occhi non vede, ma può leggere le anime delle persone e distinguere gli umani dai demoni. Non comunica realmente con nessuno, ma in qualche maniera riesce a relazionarsi l’uomo che gli fa da padre.

Hyakkimaru ha una capacità innata di attirare i demoni per cui l’uomo gli insegna in qualche modo a difendersi, impianta due spade nelle protesi delle braccia. Ovviamente presto si scopre che potrà riavere indietro le parti mancanti del suo corpo sconfiggendo i demoni che le hanno prese e parte da solo per cercarli. Durante la strada incontra un orfanello, Dororo, che inizia a viaggiare con lui facendogli un po’ da guida e un po’ da spalla.

Inizia quindi l’avventura che mi aspettavo: Hyakkimaru uccide demoni e, quando incontra quelli giusti, recupera parti del suo corpo e Dororo lo affianca come bambino tutto fare e ci fa sorridere con un po’ di comicità.

Quello che invece mi aspettavo meno è stato l’approfondimento psicologico del ragazzo. In un episodio lo vediamo ferito, ma appena vede un demone corre a combatterlo comunque, non si rende conto che prima dovrebbe curarsi, sa che lì c’è un demone e deve sconfiggerlo. Non è l’eroe senza macchia e senza paura, è più simile a un animale che segue l’istinto, e a un bambino lasciato solo che cerca di arrangiarsi. Riacquista l’udito e ne è spaventato perché non capisce cosa sono i suoni che improvvisamente sente nella testa, poi piano piano comincia a distinguere le voci dai rumori. Non può capire cosa gli dicono le persone, ma comprende il loro stato d’animo dal tono della voce. Fa davvero molta pena e molta tenerezza. <3

Insomma, per adesso mi sta piacendo tantissimo; oltre all’intreccio della storia, dove ogni personaggio ha qualche dramma da nascondere, sto amando tantissimo come hanno reso Hyakkimaru, che mi piace moooolto di più rispetto alla versione anni ‘ 60. <3

Attached Image: Dororo_2019-cover

Dororo_2019-cover

 
Top
view post Posted on 5/4/2021, 23:25
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Ho iniziato a guardare 91 days, un anime che racconta una storia di mafia ambientata negli USA ai tempi del proibizionismo.
Per adesso mi sembra bello.
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 10:18
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Ho scoperto adesso la serie The Good Fight, che è una sorta di seguito di The Good Wife che avevo visto tempo fa e mi era piaciuta molto. Ho appena iniziato a guardarla, ma già promette bene.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 15:50
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Ho visto la serie live action di One Piece prodotta da Netflix.

E' abbastanza raro che un live action ispirato a un anime mi piaccia, per quanto possa essere fatto bene, ci manca sempre qualcosa. In questo caso invece devo dire che la seire mi è piaciuta, va vista con lo spirito giusto, ma è riuscita bene ed è molto divertente.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 19:48
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Me lo hanno detto anche alcuni miei amici. Io non ho seguito il manga. Lo iniziai anni fa, ma non mi "prendeva" quindi lo mollai, però mi hanno detto che anche per chi è a digiuno della saga, è piacevole da vedere
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 10:10
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Sì te lo confermo anch'io, non serve aver visto la serie, la storia viene raccontata dall'inizio spiegando bene tutto.
 
Top
7 replies since 30/11/2018, 11:55   126 views
  Share