Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Japonisme - Salottino letterario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2018, 10:04
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Questa discussione è ferma al 3 novembre... Lo sapevate che il 3 novembre in Giappone è festa nazionale? É il Giorno della Cultura, in cui si celebra l'importanza della cultura. Infatti nel mese di novembre è tradizione che nelle scuole si celebrino i "festival della cultura" in cui ogni classe, club e gruppo scolastico deve creare qualcosa di culturale: un plastico scientifico o storico, una messa in scena teatrale, una relazione animata, una rappresentazione in costume... (chi legge manga e guarda anime di ambientazione scolastica sa di cosa sto parlando ;) )
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2018, 11:56
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (sergio937 @ 13/11/2018, 10:04) 
Questa discussione è ferma al 3 novembre... Lo sapevate che il 3 novembre in Giappone è festa nazionale?

siamo rimasti tutti in casa a leggere da quella data :lol:
Scherzi a parte. Dai, ditemi da cosa è partito il vostro interesse per la letteratura giapponese. Io, forse lo sapete già, sono partita dai cartoni animati giapponesi
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 14:32
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


CITAZIONE (phra @ 14/11/2018, 11:56) 
CITAZIONE (sergio937 @ 13/11/2018, 10:04) 
Questa discussione è ferma al 3 novembre... Lo sapevate che il 3 novembre in Giappone è festa nazionale?

siamo rimasti tutti in casa a leggere da quella data :lol:
Scherzi a parte. Dai, ditemi da cosa è partito il vostro interesse per la letteratura giapponese. Io, forse lo sapete già, sono partita dai cartoni animati giapponesi

Vale anche per me. Prima ho iniziato a approfondire sul Giappone moderno, poi mi ha incuriosito quello storico prima dell'apertura al resto del mondo e sono rimasto incantato dalle stampe tradizionali, gli haiku, l'architettura antica e l'abbigliamento classico. Per quanto riguarda le letture, il punto di partenza è stata la scoperta (casuale) del capolavoro di Yukio Mishima "Confessioni di una maschera".
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2018, 15:23
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,481
Location:
Lecco

Status:


Alla letteratura giapponese ci sono arrivata solo qualche anno fa. Fin da piccola ho iniziato ad amare il Giappone grazie a mio padre che, lavorando con i giapponesi, mi portava a casa disegni di artisti che aveva l'opporutnità di conoscere,oggetti di vario genere, cibaria ecc. Ho iniziato così a collezionare un po' di tutto, e a interessarmi alla cultura giapponese grazie ai vari racconti che mi faceva e che non potevano fare altro che incuriosirmi sempre più. Stranamente i manga non mi hanno mai attirata,ma i cartoni animati...certo che sì ^^. La passione per il Giappone è aumentata parallelamente al mio amore per la natura e gli animali, e con l'interesse verso certe filosofie. Poi un giorno, casualmente (nonostante fossi da sempre una patita di libri, ero selettiva e leggevo solo autori americani, italiani, inglesi) mi sono ritrovata a leggere Norwegian Wood e da lì ho iniziato appassionarmi anche a tutta letteratura giapponese. E ad oggi...non potrei mai starne senza ❤
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2018, 15:43
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Da amante del Giappone, non potevo non notare questo salottino! ❤

Murakami mi piace abbastanza, ma con lui vado un po' a periodi e in questo momento non ho voglia di leggerlo. Mi ispira invece molto il libro di Ishiguro, penso che ci darò un'occhiata alla prima occasione.

Edited by .Shinobu. - 22/11/2018, 19:02
 
Top
view post Posted on 1/12/2018, 19:47
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Benvenuta :lol: hai il nick perfetto!

CITAZIONE (.Shinobu. @ 22/11/2018, 15:43) 
Mi ispira invece molto il libro di Ishiguro, penso che ci darò un'occhiata alla prima occasione.

intendi l'ultimo uscito?
 
Top
view post Posted on 2/12/2018, 19:21
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


In ospedale porterò un libro su Banana scritto da Amitrano, che pare molto interessante.
Ho recentemente letto Iro Iro, sempre di Amitrano, molto bello, un po' troppo breve per gli amanti del genere, che vogliono sempre di più!
 
Contacts  Top
Fanfi
view post Posted on 3/12/2018, 09:09




Sto leggendo l’ultimo di Murakami
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 09:52
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Ho chiesto a Babbo Natale "La Grande Traversata"di Shion Miura, edito da Einaudi.

E' la storia di un impiegato di una grossa casa editrice, amante della filologia, alle prese con la redazione di un nuovo dizionario.

Sto guardando in questi giorni la serie animata trasmessa da Amazon Prime e mi sta piacendo tantissimo, mi prende proprio vedere l'amore dei personaggi per le parole e i loro significati. Primo fra tutti, l'anziano sig. Matsumoto che porta sempre con sé un quaderno per annotare nuove parole e nuove sfumature nell'uso di parole conosciute.

Penso che adorerò questo libro! emoticon_cuori
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 10:11
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


@shinobu: come si chiama su Amazon prime?

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 11:01
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


Sempre "La Grande Traversata".
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 11:39
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


QUOTE (.Shinobu. @ 3/12/2018, 11:01) 
Sempre "La Grande Traversata".

SPOILER (click to view)
Screenshot_2018-12-03-11-34-34-309_com

Non capisco :browup:

Attached Image: Screenshot_2018-12-03-11-34-34-309_com.amazon.avod

Screenshot_2018-12-03-11-34-34-309_com.amazon.avod

 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 12:37
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE (Gamber @ 3/12/2018, 11:39) 
CITAZIONE (.Shinobu. @ 3/12/2018, 11:01) 
Sempre "La Grande Traversata".


Non capisco :browup:

Non è che stai cercando tra i film e non tra gli anime? Mi pareva che il titolo fosse rimasto quello. :huh: Questa sera a casa controllo, magari mi sono sbagliata io.

EDIT:

Forse hanno messo il titolo in inglese: "The great passage" Prova così !
 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 12:48
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


Ahh ok, ho installato da poco questa app. Trovato col titolo in inglese :primo:

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 3/12/2018, 14:48
Avatar

Grandinata estiva

Group:
Libridinosi
Posts:
1,433

Status:


CITAZIONE (Gamber @ 3/12/2018, 12:48) 
Ahh ok, ho installato da poco questa app. Trovato col titolo in inglese :primo:

Sent via ForumFree Mobile


Bene! Poi fammi sapere se ti è piaciuto! :)
 
Top
90 replies since 22/10/2018, 20:24   1575 views
  Share