Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Japonisme - Salottino letterario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2018, 20:24
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,481
Location:
Lecco

Status:


Cari amici libridinosi amanti del Giappone,
come concordato con molti di voi nel GdL di Letteratura giapponese, possiamo iniziare a dare vita ad un piccolo salottino letterario tutto nostro: uno spazio in cui poter condividere pensieri, consigli, impressioni sulle letture presenti e passate che hanno lasciato in noi il segno, un luogo dove diffondere informazioni sulle recenti e prossime pubblicazioni, un thread per poter discutere su tutto ciò che il nostro amore per la letteratura giapponese ci ha portato a voler conoscere, sperimentare, vivere.
Man mano che il salotto si arricchirà dei vostri interventi, verranno aggiornate di seguito delle liste che ci permetteranno di avere sotto controllo quanto emerso nelle nostre discussioni.

E ora...che il nostro salottino abbia inizio ^_^



LIBRI/AUTORI CONSIGLIATI o SEGNALATI

Yukio Mishima - Confessioni di una maschera
Shion Miura - La Grande Traversata
Makoto Shinkai . Your name
Uchida Shungiku - Father Fucker
Eiji Yoshikawa - Musashi
Aki Shimazaki - Nel cuore di Yamato
Antonietta Pastore - Mia amata Yuriko

NOVITA' e PROSSIME USCITE:

29.01.19 MURAKAMI. L'assassinio del commendatore. Libro secondo. Metafore che si trasformano.
16.10.18 MURAKAMI: L'assassinio del Commendatore. Libro primo: Idee che affiorano

6.11.18
ISHIGURO: Crooner


EVENTI:

ALTRO:

Edited by jess84 - 15/2/2019, 09:00
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2018, 10:24
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Sono un nipponofilo doc e partecipo volentieri :D
Volendo (è solo una proposta, eh!) si può estendere il discorso alla cultura giapponese in genere, sia quella classica (ukiyo-e, tradizioni, etc.) sia la subcultura pop moderna (manga, moda, etc.)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2018, 13:46
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,481
Location:
Lecco

Status:


Credo che per ogni amante del Giappone, poter parlare di tutto ciò che lo riguardi, come quello che proponi tu, possa solo far piacere ^^
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2018, 20:47
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Banzaiiii

Dunque, sono da cell e quindi non so come copia incollare i link,cmq volevo dirvi che sul sito rinnovato dell'Einaudi c'è una bella intervista ad Antonietta Pastore, che é la storica traduttrice di Murakami; io non amo Murakami, ma venero i traduttori che sono a parer mio eroi, traghettatori di storie.
Ovviamente l'intervista è capita a fagiolo con la recentissima uscita del nuovo di Haruki. Baci baci
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 15:27
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,481
Location:
Lecco

Status:


Grazie Phra, ecco l'intervista che hai segnalato ^_^
E ne approfitto quindi per ricordare che lo scorso 16 ottobre è uscito il nuovo libro di Murakami: L'assassinio del Commendatore. Si tratta del primo volume, a cui farà seguito un secondo libro il prossimo anno.
Da Murakamiana...è già sul mio comodino, attendo solo "la chiamata". :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2018, 18:27
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


Anche me è arrivato il giorno dell'uscita e lo sto leggendo.
Aspettavo un Murakami "corposo" da tempo ed è arrivato nel momento giusto. Per fortuna il secondo esce a Gennaio, aspettare un anno sarebbe stato terrificante.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2018, 19:09
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


piccola curiosità. Su Instagram l'Einaudi ha lanciato una simpatica proposta: ha chiesto ai lettori appassionati di Murakami di postare foto con i libri
dello scrittore più amati. Ne è venuta fuori una sfilata molto carina e ho scoperto che i lettori italiani di Murakami si chiamano "Murakamers", mentre nel resto del mondo si chiamano "Harukist" :lol:

Ok. Ho parlato fin troppo di lui, che a me proprio non piace :hahaha:

Tornerò con nuovi autori di cui parlare
 
Top
view post Posted on 31/10/2018, 20:31
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,481
Location:
Lecco

Status:


Grazie alla segnalazione del nostro vecchio amico libridinoso Carl Zeiss, vi avviso che il prossimo 6 novembre uscirà "Crooner" di Ishiguro. Si tratta di un libro molto breve ed illustrato.
Personalmente non ho ancora trovato nulla di suo che faccia per me, e visto che sono indecisa se dargli una possibilità con questo (visto che in ogni caso qualora non lo digerissi come i precedenti, non sarebbe una fatica così prolungata) o se snobbarlo ed attendere il prossimo ( visto che ci sono tutte le premesse per pensare che sia solo una trovata post nobel), spero di trovare qualche libridinoso che lo legga e che mi dia o meno il via libera :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2018, 09:23
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Nota di servizio. Il 3d del GdL di Letteratura giapponese è stato archiviato. Qualora, in questa sede si decidesse di leggere qualche titolo insieme, rispolveriamo quel 3d :sendkiss: . Nel primo post di questa discussione, è riportato il link a quel miniGdL
 
Top
Fanfi
view post Posted on 1/11/2018, 18:15




Ho comprato ed iniziato il primo volume de
“L’assassinio del Commendatore”
Ps
In Francia è uscito anche il secondo
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 19:01
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,481
Location:
Lecco

Status:


Lo state leggendo tu e la Saby per il momento...come lo trovate? Io ho paura di aprirlo :D 😊 (aspetto il momento giusto, prima di rovinarmelo per motivi miei...)
 
Contacts  Top
Fanfi
view post Posted on 2/11/2018, 20:13




Sono all inizio ho letto un capitolo perchè non resistevo ma devo finire altri libri prima.
Comunque giá dall’inizio mi piace
 
Top
view post Posted on 2/11/2018, 21:20
Avatar

la Prof ♥

Group:
Libridinosi
Posts:
14,384
Location:
Trani/Brescia

Status:


A me è piaciuto moltissimo! Ora sono in fibrillazione per il secondo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2018, 19:36
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Ma anche in Giappone è uscito spezzato?
 
Top
Fanfi
view post Posted on 3/11/2018, 20:09




Non lo so
 
Top
90 replies since 22/10/2018, 20:24   1575 views
  Share