Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Personaggi insopportabili nei libri...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2018, 20:51
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


Buonasera/Buongiorno/Buonpomeriggio buon quello che vi pare (cosí mettiamo apposto tutti.)
Oggi parliamo di personaggi INSOPPORTABILI nei libri!
Ecco qui la mia top 5!
Al primo posto metto lei!La persona che mi ha fatto partire il blocco del lettore! Katniss la protagonista di Hunger Games!Mi dispiace,ma io proprio non la reggo!
Al secondo posto metto Isabella Swan! È una piaga! Vogliamo parlare di New Moon?No comment!
Al terzo posto metto una coppia di personaggi che proprio no! Colin e Gilderoy Allok di Harry Potter e la camera dei segreti!Due Stalker all'ennesima potenza appena leggevo qualcosa do loro stavo per scagliare il libro contro il muro!
Quarto posto per...Charlotte della trilogia delle gemme di Kerstin Gier ai limiti della sopportazione!
Quinto posto per Gabe da Percy Jackson è un animale proprio da far fuori...

Ho messo solo i personaggi dei libri letti da Ottobre fino ad ora quindi molti altri non ci sono...Fatemi sapere la VOSTRA classifica personale!E se concordate con me su alcune mie scelte!
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 21:42
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


Chi partecipa al Gdl Russia pensera' subito a Foma Fomic de Il villaggio di Stepancikovo :)
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 23:15
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Vento, secondo me il tuo blocco del lettore non dipende dai personaggi ma dai libri: solo a leggere i titoli mi viene l'orticaria!! Perchè non provi a cambiare genere? (So che mi attirerò l'antipatia dei più, ma tant'è...)

Le mie antipatie:
Emma, di Jane Austen (e pure suo padre: insopportabili entrambi)
Le piccole donne in blocco
Stoner: bellissimo libro ma protagonista da prendere a ceffoni dalla prima all'ultima pagina
Così sono già sette, ma ci penserò ancora.
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 05:30
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,121

Status:


Ferdinand, protagonista de "Viaggio al termine della notte" di Céline: imboscato, infingardo, egoista, edonista, perfino assassino... se l'autore voleva rappresentare il lato oscuro di ognuno di noi c'é riuscito ma un briciolo di luce in quell' anima ce lo poteva mettere...

Herzog, di Bellow, il coltissimo prof. malseparato da una moglie manipolatrice affetto da grafomania non fa che scrivere lettere mai spedite in cui profonde infinita cultura ed infinita incapacità di vivere. Quasi una istigazione al femminicidio.

Augie March, sempre di Bellow, se non archetipo almeno una rimarchevole implementazione dell'eroe passivo: vive sostanzialmente la vita degli altri, soprattutto donne. Come gli altri in questa lista è tanto insopportabile come personaggio di fantasia quanto onnipresente nella vita reale

Seymour Levov, "lo svedese", il papà succube della balorda rivoluzionaria di "Pastorale Americana". Ho letto l'intero romanzo mentre una voce dentro di me gridava "ma perché non la prendi a calci nel **** quella st****tta?" (A poche settimane dalla sua morte era quasi un obbligo citare un personaggio di Philiph Roth...)

Le città invisibili di Calvino (tutte): l'autore sarà pure stato un grande ma per considerare fantastiche o meravigliose quelle città senz'anima occorre aver passato l'intera vita leggendo libri di filosofia senza mai uscir di casa o, comunque, senza aver mai girato il mondo.

Menzione speciale per Emma Bovary: provinciale, egoista, arrivista, incapace di empatia... sembra che l'autore abbia detto "M.me Bovary c'est moi" intendendo - presumo - che con quel personaggio volesse dipingere il lato oscuro di ciascuno di noi... sicuramente è riuscito a preconizzare l' Homo Smartphonicus (immaginate cosa sarebbe stata Emma con in mano un Iphone?) ed altrettanto sicuramente so di non avere alcuna simpatia per quella specie.

p.s. ovviamente i nomi... chi diamine li ricorda i nomi? Li ho ritrovati uno per uno in rete, che Dio benedica chi l' ha inventata!


@Donleavy: Foma Fomic ritorna (come citazione) in Candido di Sciascia, che riesce ad inimicarsi il segretario del partito comunista che poi lo avrebbe espulso accusandolo di aver fatto un discorso "alla F.F." e quello per settimane (internet non c'era...) a lambiccarsi il cervello per capire se fosse una ingiuria e quanto grave...
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 07:24
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


CITAZIONE (Gocciadir @ 12/6/2018, 00:15) 
Vento, secondo me il tuo blocco del lettore non dipende dai personaggi ma dai libri: solo a leggere i titoli mi viene l'orticaria!! Perchè non provi a cambiare genere? (So che mi attirerò l'antipatia dei più, ma tant'è...)

Le mie antipatie:
Emma, di Jane Austen (e pure suo padre: insopportabili entrambi)
Le piccole donne in blocco
Stoner: bellissimo libro ma protagonista da prendere a ceffoni dalla prima all'ultima pagina
Così sono già sette, ma ci penserò ancora.

Il problema è che due di questi libri mi son pure piaciuti!
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 13:12
Avatar

ariano geta

Group:
Libridinosi
Posts:
2,737
Location:
Unreal city under the brown fog of a winter noon

Status:


Io non riesco a odiare l'umanità fittizia della letteratura. Il mio stato d'animo nei loro confronti viene ben espresso dalla grande letterata Ada Negri, purtroppo dimenticata e negletta da parte degli accademici contemporanei, in una frase del suo memoriale giovanile "Stella mattutina":
Per divertir la nonna e per la propria gioia, [la mamma] legge, a puntate, i romanzi d'appendice d'un giornale quotidiano.
Ignora che la piccina ascolta, con gli orecchi tesi, con il cuore teso.
Quanta gente, quante creature piú vive, piú forti, piú malvage, piú interessanti di quelle che s'incontrano ogni giorno, in strada, nella casa, nella scuola!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2018, 13:19
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,873
Location:
TV

Status:


Per la maggior parte della mia vita ho odiato/ disprezzato i personaggi/scrittori pomposi, ora mi limito ad ignorarli e dimenticarli.. quindi al momento proprio non ricordo i nomi di questi personaggi 🤣

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 14:29
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Member
Posts:
2,513
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (sacha71 @ 12/6/2018, 06:30) 
@Donleavy: Foma Fomic ritorna (come citazione) in Candido di Sciascia, che riesce ad inimicarsi il segretario del partito comunista che poi lo avrebbe espulso accusandolo di aver fatto un discorso "alla F.F." e quello per settimane (internet non c'era...) a lambiccarsi il cervello per capire se fosse una ingiuria e quanto grave...

Grazie Sacha, non sapevo di questa citazione :)
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 11:46
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Personaggi insopportabili? Non riesco a ricordarli :huh: forse sono troppi e sono stati rimossi :lol:
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 05:58
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


Uno: La madre ne " Il ballo " della Nemirovsky. Le avrei dato due schiaffi. Ben le sta quello che le è capitato........
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2019, 21:59
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Io da ragazzina avevo una vera e propria idiosincrasia per la donna del Corsaro Nero... Non ricordo il motivo però, forse ero invidiosa 😂
Tuttavia il personaggio che odiavo più di tutti era Pollyanna! Se avessi potuto l'avrei infilata dentro un frullatore pur di farla diventare triste!

Passando a letture più mature, non ho mai potuto sopportare Werther, non so nemmeno perché ho letto il libro francamente.
Anche Andrea Sperelli è stato una mia nemesi.
In fine, nonostante il romanzo mi sia piaciuto moltissimo, aggiungerei Lolita.

Al momento non ne ricordo altri.
 
Top
pasiphae
view post Posted on 5/11/2019, 09:24




Al momento mi viene in mente solo Bob Ewell de Il buio oltre la siepe di Harper Lee. Ho letto il libro per la prima volta all'inizio delle scuole medie e ancora non ero al corrente della gravità del razzismo e della segregazione razziale dell'epoca, quindi non riuscivo davvero a comprendere come una persona potesse essere così piena di odio nei confronti di un innocente. Ricordo ancora di aver messo da parte il libro più volte perché mi prendeva una rabbia spropositata e avevo bisogno di un attimo per calmarmi prima di riprendere a leggere.
 
Top
Spring80
view post Posted on 5/11/2019, 17:48




CITAZIONE (Donleavy @ 11/6/2018, 21:42) 
Chi partecipa al Gdl Russia pensera' subito a Foma Fomic de Il villaggio di Stepancikovo :)

Don stavo pensando proprio a lui! :clap:

Personalmente non tollero Enrica Colombo, la bruttina stagionata della serie del commissario Ricciardi.

Ce ne sono parecchi altri che reggo poco, man mano che mi vengono in mente ve li dico

In Guerra e pace ho digerito poco Natasha e Nikolaj.....molto meglio i cattivoni Kuragin! Più vivi e meno ipocriti
 
Top
view post Posted on 22/11/2019, 07:57
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,151

Status:


CITAZIONE (Carmilla Von Karnstein @ 23/4/2019, 22:59) 
Io da ragazzina avevo una vera e propria idiosincrasia per la donna del Corsaro Nero... Non ricordo il motivo però, forse ero invidiosa 😂
Tuttavia il personaggio che odiavo più di tutti era Pollyanna! Se avessi potuto l'avrei infilata dentro un frullatore pur di farla diventare triste!

Passando a letture più mature, non ho mai potuto sopportare Werther, non so nemmeno perché ho letto il libro francamente.
Anche Andrea Sperelli è stato una mia nemesi.
In fine, nonostante il romanzo mi sia piaciuto moltissimo, aggiungerei Lolita.

Abbiamo le stesse idiosincrasie.

Aggiungo Romeo e Giulietta. Capisco che erano entrambi giovanissimi e inesperti del mondo, ma diamine, per colpa delle loro fregole, muoiono due persone, due famiglie vengono rovinate e si getta la città nel caos.
E poi Romeo fino a quando non incontra Giulietta era innamorato pazzamente di una certa Rosalina. Vede Giulietta e bom! Innamorato perso di Giulietta.
 
Top
Spring80
view post Posted on 22/11/2019, 08:53




Ma povero Romeo :circle:

Trovati altri due odiosi: "Dietro quel sipario" di Biggers. Signorina June assistente al procuratore, anni '30, quindi teoricamente donna emancipata; bella, affascinante e brillante. Trova durante un'indagine il riccone di turno, ovviamente bello brillante e conservatore. Lui la circuisce con tre battute stupide e lei cede rivendicando le sue prodezza da cuoca di torte al limone. Una tristezza infinita
 
Top
27 replies since 11/6/2018, 20:51   672 views
  Share