Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Quale è il genere letterario che proprio non riuscite a digerire?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2018, 23:09
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


Devo dire che principalmente leggo di tutto,certo ho una predilezione per il Fantasy,ma anche una bella raccolta di poesie se c'è la si legge... Non mi faccio mai scrupoli davanti ad un bel libro nè sul genere nè su trama o copertina (perché ammettiamolo certe copertine fanno proprio ribrezzo!)
Però si sa non tutte le ciambelle vengono con il buco e cosí tiriamo fuori le nostre repulsioni libresche!
Principalmente l'unico genere che non riesco a leggere sono i saggi! Mi dispiace,ma i saggi proprio no! Tempo fa provai a leggerne uno "La signora dello zoo di Varsavia" o qualcosa del genere,mi sembrava di impazzire!A pagina 10 ho preso il libro e l'ho rimesso nella vetrina della biblioteca in cui lavoro... Ho provato e riprovato a leggere la saggistica in ogni modo e in ogni salsa o argomento,ma piuttosto datemi una coltellata! :sfiamm: Non me ne vogliano gli stimatori della saggistica è solo una cosa mia puramente personale! Un po' come chi ama la cipolla e la mangerebbe a morsi e chi invece non la può vedere...
Poi ho vari genere che mi restano più ostici come il...Mi sfugge il nome vi dico un titolo che non mi viene in mente il genere ho un lapsus di memoria! 50 sfumature di grigio,ma qui dipende dal mio umore può capitare che mi alzi male una mattina e me lo finisca in mezz'ora, mentre i saggi proprio no!
Come sempre ora tocca a voi!Ditemi il vostro o i vostri genere/generi che proprio non riuscite a leggere!
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 23:31
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Sì, ma ti deve interessare l’argomento o non ha senso leggere un saggio così a caso.
Non riesco a finire un libro Armony.

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 00:07
Avatar

Frinfrunfràn

Group:
Libridinosi
Posts:
3,107
Location:
Milano

Status:


Io invece non riesco a leggere i fantasy...
Non me la cavo bene neanche con le poesie, però con un po' di sforzo riesco a digerirne qualcuna.
Le spade magiche, gli anelli incantati, i mantelli con i poteri proprio no!!

:cry:

Mi dispiace, so che qui gli estimatori del fantasy sono tanti: perdonatemi!
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 08:10
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Member
Posts:
239

Status:


Non mi piace la fantascienza dura e pura. Cioè la visione del "futuro" si, ma generi come star wars e star trek (in ambito cinematografico) riportati su carta, non fanno per me.

Proprio per questo non ho mai nemmeno visto Blade Runner :)
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 08:18
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


CITAZIONE (Gamber @ 8/3/2018, 23:31) 
Sì, ma ti deve interessare l’argomento o non ha senso leggere un saggio così a caso.
Non riesco a finire un libro Armony.

Sent via ForumFree Mobile


Ho provato saggi su OGNI argomento da quelli che mi sarebbero potuti interessare (Alice nel paese delle meraviglie ad esempio) a quelli su argomenti che proprio non mi interessavano,ma mi dispiace na fo!
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 08:54
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Ok, allora sono pessimi saggi :lol: Saper scegliere e fare una cernita è un’arte. Vedi ad esempio i saggi/manuali di disegno/arte in cui il pensiero dell'autore pervade l’intera opera.
Il tema è bellissimo ma questo non toglie il fatto che siano illeggibili.

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 08:56
Avatar

Vento Impetuoso!

Group:
Member
Posts:
341

Status:


Probabilmente sono io che non li digerisco proprio...C'è chi non digerisce i peperoni io non digerisco i saggi
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 10:29
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


Dunque, non leggerei mai, un horror o un thriller sanguinario, e neppure la fantascienza da saghe (che amo alla follia solo al cinema :occhicuore: "La forza scorre potente in me!").
Sono un tipo che si impressiona facilmente e scene truculente proprio non le sopporterei; non riesco a leggere neppure libri che parlano di olocausto: ci sto male fisicamente....non posso singhiozzare come un vitello come feci alla fine di un libro di O'Brien...no. Da allora ho detto stop.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 10:41
Avatar

Pioggia novembrina

Group:
Member
Posts:
239

Status:


CITAZIONE (phra @ 9/3/2018, 10:29) 
[color=blue]Dunque, non leggerei mai, un horror o un thriller sanguinario

Quindi eviti da sempre King per esempio?

Pensa che il mio primo libro di un certo livello, è stato Pet Sematary :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 11:02
Avatar

Hat designer

Group:
Libridinosi
Posts:
1,872
Location:
TV

Status:


Quoto Phra :drink:

Sent via ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 11:07
Avatar

Bomba d'acqua

Group:
Libridinosi
Posts:
2,120

Status:


detesto la produzione servile nei confronti dell' establishment, produzione che infesta tutti i rami dell'intrattenimento e dell'arte proponendo temi pre-politici - ovvero trattando valori etici e sociali - sviluppati secondo la ideologia dominante e (quasi sempre) secondo il "politicamente corretto", con lo scopo di "educare le masse".

Chiarisco che non distinguo in base ai valori etici veicolati, che possono essere sacrosanti e di altissimo valore universale, è proprio l'idea in sé che l' establishment mi privi del mio tempo libero per "educarmi" quando - detto per inciso - ne avrei ben io da educar loro.

(Ma, sia chiaro, non è che rifiuto ad esempio in blocco la produzione RAI come "propaganda del regime" solo perché espressione "presentabile" di una classe politica avida e corrotta. No: potremmo essere nel migliore dei mondi possibili ed i politici tutti onesti ed altruisti, rifiuterei ugualmente di farmi "educare" dalla televisione di stato al più nobile dei sentimenti che si possa immaginare.)

Aggiungo che sono perfettamente consapevole del forte legame storico tra arte e propaganda di regime (cosa era la Cappella Sistina se non la televisione del papa?) e che non mi disturba minimamente che l'arte degli antichi fosse il megafono di regimi ormai scomparsi.

Ne faccio nel modo più assoluto una questione personale, di fronte a certe produzioni mi sento come un ebrei che, in epoca papalina, costretto a presenziare ai discorsi dei padri predicatori, non trovava come ultima difesa della propria libertà intellettuale altro che mettere tappi di cera nelle orecchie.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 15:46
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


CITAZIONE (deepblue80 @ 9/3/2018, 08:10) 
Per questo non ho mai nemmeno visto Blade Runner :)

Te lo dico sottovoce: nemmeno io l'ho visto :lol: :lol:
Non riesco nemmeno a concepire una lettura dei generi fantasy e saggistica: i primi m'annoiano, i secondi mi danno l'idea di essere scritti in modo scolastico; frequento relativamente poco i libri intimistici - romantici e la fantascienza: nella prima categoria ho avuto ottime letture sporadiche (mi vengono in mente "L'uomo che sussurrava ai cavalli", "Va dove ti porta il cuore" e "Le parole che non ti ho detto"), nella seconda il ciclo di "2001: odissea nello spazio" (il primo è un capolavoro).
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 18:05
Avatar

Biting's excellent.
It's like kissing.
Only there's a winner.

Group:
Libridinosi
Posts:
24,484
Location:
Bologna

Status:


I due generi che tendo ad evitare sono il rosa puro e la poesia, specie se moderna.
Al momento tendo a seguire meno il fantasy che, dopo tanti anni, non mi dice più nulla di nuovo.

Ma, se motivata, tendo a leggere di tutto.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 22:25
Avatar

Oui, c'est moi

Group:
BOSS
Posts:
52,510

Status:


CITAZIONE (deepblue80 @ 9/3/2018, 10:41) 
Quindi eviti da sempre King per esempio?

esattamente e pensa che mi sono sposato un Kinghiano thrilleromane :muttley:
L'unico King che intenderó leggere è "On writing" nella traduzione di Dobner.


le mie orecchie hanno udito l'indicibile. Ben due Libridinosi che non hanno ancora visto "Blade runner". Verrete deferiti entrambi alla corte dei miracoli :muttley:
 
Top
Lilli.
view post Posted on 10/3/2018, 00:36




Premetto che sono una lettrice assai esigente (magari anche un po'snob, secondo i punti di vista :P) però di solito tendo a non escludere a priori un genere (a meno che non si tratti di fantascienza, che non m'interessa a prescindere) più che altro ci sono aspetti - che possono comparire in qualsiasi genere - che non amo e che, di conseguenza, se presenti, pregiudicano il mio apprezzamento di un libro. Nello specifico non amo la sdolcinatezza e l'eccessivo sentimentalismo, ragion per cui non sono una lettrice di romanzi rosa; faccio volentieri a meno della volgarità fine a se stessa; evito come la peste tutto ciò che è macabro ed eccessivamente violento (non potrei mai leggere libri imperniati su violenze su bambini ed essere indifesi in generale, perché mi provocano un malessere fisico); e infine ho un rifiuto per i libri sullo stampo delle 50 sfumature et similia... quelle cose proprio non fanno per me.
 
Top
34 replies since 8/3/2018, 23:09   578 views
  Share