Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

King, Stephen - La lunga marcia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2017, 16:55
Avatar

Tutto ciò che è tuo spetta a me di diritto, e mio dovrà essere.

Group:
Libridinosi
Posts:
7,998
Location:
Dal lato oscuro della mia anima.

Status:


King-Stephen-La-lunga-marcia



Editore: Sperling & Kupfer
Collana: Super bestseller
Anno edizione: 2010
EAN: 9788860616210

Trama:
Dai confini con il Canada sino a Boston a piedi, senza soste. Una sfida mortale, con un regolamento implacabile, per cento volontari: un passo falso, una caduta, un malore.., e si viene abbattuti. Ma chi riesce a tagliare il traguardo otterrà il Premio. Tra i partecipanti, fra cui spicca il sedicenne Garraty, si creano rapporti di sfida, di solidarietà e di lucida follia, lungo il terribile percorso scandito dagli incitamenti della folla assiepata ai margini della strada.
----------
Primo libro di Stephen King che ho letto e mi è piaciuto molto. Questo libro ti fa correre insieme ai protagonisti, ti fa stare con loro, ti accompagna in quella macchina mortale che è la Lunga Marcia, con meccanismi neanche molto lontani dai veri reality show.
Libro agghiacciante e assolutamente da leggere.
4/5

Edited by Lulysa - 11/2/2024, 14:06
 
Top
view post Posted on 15/10/2017, 07:30
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Libridinosi
Posts:
4,031

Status:


Questo libro mi é piaciuto molto, nonostante il senso di angoscia che mi ha accompagnato durante la lettura.
Come al solito la,psicologia dei personaggi é resa benissimo dalle azioni che compiono.
Se penso che questo libro é stato scritto quando King era giovanissimo, rimango ammirata dalla sua bravura
 
Top
AlessandroVG
view post Posted on 18/6/2019, 14:16




In un'America dominata da una dittatura militare,che richiama vagamente quella spagnola di Franco,annualmente viene fatta la lunga marcia;una gara a cui partecipano cento ragazzini minorenni. Non è una gara come tutte le altre,che finisce dopo un certo numero di chilometri,ma una gara a eliminazione,che viene vinta dall'ultimo sopravvissuto.
Il libro,uno dei primi di King ancora acerbo nello stile,è una delle migliori produzioni del Re,soprattutto per quanto concerne i romanzi scritti a inizio carriera.
Un continua corsa,che angoscia il lettore per quasi tutto il tempo della lettura,con un'ottima caratterizzazione dei personaggi nelle loro scelte e nei comportamenti.
Io,cercando di dare un senso a quello ho letto,ho pensato che il tutto sia una critica feroce al rendere spettacolo qualsiasi cosa,anche l'esecuzione di un gruppo di ragazzini che partecipa a una marcia infinita o quasi.

Voto 9
 
Top
view post Posted on 11/2/2024, 14:12
Avatar


Group:
Mod
Posts:
9,257
Location:
La Spezia

Status:


Questo libro è davvero estenuante! Ma nel senso buono, se così si può dire...
Dopo averlo letto mi è difficile non pensare a Ray Garraty, il protagonista, ogni volta che vedo qualcuno correre per strada o il volantino di una corsa..
Perchè quella corsa l'ho vissuta anch'io, ho conosciuto la stanchezza, la spossatezza e il terrore!
In un universo alternativo governato governato da una rigida dittatura militare comandata dal "Maggiore" viene organizzata ogni anno "la marcia".
100 marciatori che camminano fino a che non ne rimane uno soltanto.
Le regole sono rigide: se esci dal percorso, sei congedato, se superi le 3 ammonizioni sei congedato, se la tua media va sotto le 4 miglia orarie (6 km ora circa) prendi un'ammonizione..
Sarebbe troppo facile se il congedo fosse una pacca sulla spalla e magari un "ritenta, sarai più fortunato" ed infatti non è così, ma è una fucilata (o più).
Con Ray conosciamo gli altri partecipanti, le loro storie, conosciamo le implicazioni fisiche e psicologiche di una lunga privazione di sonno, di una marcia costante, di mancanza di cibo (ma non di acqua). Conosciamo il premio, tutto quello che vuoi per tutta la tua vita" e capiamo perchè tanti volontari accettano una morte certa contro quell'1% di possibilità.
King riesce a descrivere tutto con una maestria incredibile. Ho sentito la fatica di Ray e la sua angoscia, la pazzia che lo circondava di una manifestazione atroce..
Davvero molto bello!
 
Top
view post Posted on 27/4/2024, 07:43
Avatar

Tsunami spaventoso

Group:
Mod
Posts:
8,147

Status:


È un libro da cui non riuscivo a staccarmi.
Prima dei reality show, descrive benissimo il voyeurismo e la voglia di sangue del pubblico.
 
Top
4 replies since 15/7/2017, 16:55   138 views
  Share