Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Colletta, Antonella; Faye Ngady, Papa - Favole senegalesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/5/2016, 20:05
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Colzate City

Status:




Favole senegalesi, Iena Buky e altre storie.

TRAMA: è l'alba. Per Iena Buky è un'alba simile a tante altre: di quelle che, ad annusare l'aria, preannunciano mattinate, meriggi e tramonti come da sempre se ne sono visti su questa nostra Madre Terra. Eppure, molti fatti inaspettati possono accadere in un giorno qualunque, nella Savana come altrove...

Storie di uomini e d'animali noti a tutti i bambini senegalesi grazie all'arte dei gewel, i Principi della Parola.

Autore: a cura di A. Colletta e P.N. Faye


----------------------------------------------------------------------

Tre storie, tre favole con una morale per riflettere: storie non solo per bambini ma per tutti coloro che sono interessati a scoprire di più sul mondo africano. O meglio! Del Senegal! La morale c’è, ma sta a voi scoprirla! Eh sì, non è facile (almeno per me), così ho chiesto a Coumba, una mia compagna di scuola di origini senegalesi, se gentilmente poteva spiegarmi le storie raccontate all’interno del libro. Favore per favore… io la aiuto in italiano e lei nelle morali senegalesi. Che di certo hanno origini africane, ma valgono per tutto il mondo!
“Questa morale c’è anche in una canzone di Youssou N’Dour!” afferma la mia compagna. “Praticamente qualunque cosa fai, ci sarà sempre qualcuno che ti giudicherà!” E grazie Coumba. Io sinceramente non ci ero arrivata. Ma neanche lontanamente. Mi reputo una ragazza mediamente intelligente, ma leggendo questo libro mi sono sentita stranita, e tutte le mie consapevolezze della mia intelligenza (super intelligenza! O quasi) sono svanite nelle profondità di un abisso senza fine (anche poeta uau).
Passano le ore e le lezioni procedono a scuola: così mi riprendo il mio libro dal banco della mia compagna, sotterrato sotto montagne di altri quaderni e libri. Favore per favore… ma senza esagerare! Alla fine, così, le altre due favole non mi sono state spiegate. Ma sono felice lo stesso di averle lette.
Mi piace l’ambientazione di queste storie: sole, natura e animali. Se avrò occasione chiederò ancora a Coumba di spiegarmi le altre storie, altrimenti cercherò di capirle da me e con la mia super intelligenza (ricordiamolo). Fine.

VOTO: 8/10
 
Top
Mara_z
view post Posted on 12/5/2016, 13:23




aggiunto indice e archiviato
 
Top
Sonia Degl'Innocenti
view post Posted on 10/11/2020, 15:52




Vorrei sapere dove posso trovare questo libro di Favole Senegalesi.
Sono un educatrice e lavoro a distanza con un ragazzino senegalese;lui vuole dei racconti con animali.
Mi sembra che questo libro sia il migliore , anche perchè il ragazzo si chiama Faye come l'autore.
Grazie
Sonia
 
Top
view post Posted on 10/11/2020, 18:39
Avatar

"Il mio tempo non è ancora venuto; alcuni nascono postumi"

Group:
Libridinosi
Posts:
5,687
Location:
il paradiso dei calzini

Status:


Ciao Sonia, prova a contattare la casa editrice: ho visto che in internet trovi un contatto sul loro blog...
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 15:44
Avatar

Giornata di sole

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Colzate City

Status:


Penso in biblioteca
 
Top
4 replies since 11/5/2016, 20:05   657 views
  Share