Libridine - Il miglior forum di libri e lettori d'Italia, recensioni, consigli di lettura

Consigli libri genere thriller, azione e giallo

« Older   Newer »
  Share  
Ace.
view post Posted on 11/8/2015, 17:25




Salve, volevo chiedere dei consigli su dei libri da leggere, in particolare, come si evince dal titolo, di genere thriller, azione e giallo.
Per farvi un'idea io negli anni ho letto principalmente Stephen King, Ken Follett e Dan Brown. Negli ultimi tempi ho letto dei gialli di Agatha Christie che mi sono piaciuti molto e attualmente sto leggendo "L'ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafón.
Quindi l'idea di base sono romanzi pieni di suspense, che ti tengono incollati al libro dall'inizio alla fine e/o con grandi colpi di scena.
 
Top
view post Posted on 16/8/2015, 10:12
Avatar

Spalatore di nuvole

Group:
BOSS
Posts:
23,702

Status:


Direi che il genere che definisci è così ampio che una risposta definita sarebbe immensa...

Mi limito a segnalarti alcuni autori che, a parer mio, possono incontrare i tuoi gusti.

THRILLER/GIALLO e un po' di ACTION

Non si può prescindere dalla trilogia di Peter May (L'isola dei cacciatori di uccelli, L'uomo di Lewis, L'uomo degli scacchi) che unisce alla trama più peculiarmente thriller la parte fondamentale dell'ambientazione, magnificamente descritta.
Devi passare anche per i diversi libri pubblicati in Italia di Nele Neuhaus, a partire da "Biancaneve deve morire".
Ti consiglio la frequentazione di Brian Freeman, sa introdurti nelle storie che racconta come pochi.
Non resto mai deluso nemmeno da Lee Child e la serie di Jack Reacher (tra l'altro più action), mentre Jean-Christophe Grangé è quasi una garanzia.
Menzione a parte merita la serie di autori di genere scandinavi, a partire da Stieg Larsson e la sua trilogia Millennium, si è aperto un filone letterario giallo-thriller che ancora oggi riempe molta parte degli scaffali delle librerie.
Siccome quando un filone diventa aurifero gi editori cercano di sfruttarlo fino all'indecenza, per evitarti qualche "ciofeca" ti consiglio: Jussi Adler-Olsen (la serie della sezione Q è eccezionale), Henning Mankell (la serie del commissario Wallander), Hakan Nesser (specie la serie del comissario Barbarotti), Jo Nesbo (serie di Harry Hole), Maj Sjowall e Per Walhoo, coppia autrice di gialli tra i migliori in assoluto, Leif G.W. Persson (la serie con il cialtronissimo commissario Backstrom in primis), Camilla Lackberg che ha reso il piccolo paese di Fjällbacka noto come una metropoli... puoi dare chances anche a Liza Marklund, Arne Dahl, Kjell Ola Dahl, Ake Edwardson, Asa Larsson...

Ci sarebbe anche il noir/polar francese (Jean-Claud Izzo e Jean-Patrick Manchette "spaccano") e Petros Markaris per la Grecia, insomma alla fine ce n'è un sacco...

Se poi, visto che hai letto con gusto la Christie, volessi continuare col giallo d'antan, non hai che l'imbarazzo della scelta tra Arthur Conan Doyle, Dashiel Hammett, Edgar Wallace, Rex Stout, Ellery Queen, James Hadley Chase, eccetera...

Edited by Hit_Man - 5/9/2015, 23:22
 
Top
Ace.
view post Posted on 17/8/2015, 15:17




Grazie mille per questa risposta! Direi che ora ho solo l'imbarazzo della scelta :)
Grazie ancora :D
 
Top
view post Posted on 16/9/2015, 07:01
Avatar

Tempesta tropicale

Group:
Member
Posts:
3,797
Location:
provincia di Pistoia,Toscana

Status:


Prova_
IL TRIBUNALE DELLE ANIME di Donato Carrisi,davvero particolare,pieno di suspence,o

IL LADRO DI ANIME di Sebastian Fitzek o


LA BIBLIOTECA DEI MORTI di Glenn Cooper

:)
 
Web  Top
view post Posted on 16/9/2015, 07:26
Avatar

Neve

Group:
Libridinosi
Posts:
12,043

Status:


Io ti consiglio anche la sequenza di J. Deaver con protagonisti la coppia Lincoln Rhyme - Amelia Sachs.
 
Top
Giovanni Guidaccione
view post Posted on 15/10/2021, 10:46




Salve,
Consiglio la trilogia del detective John Ford di John Boy :-)
 
Top
5 replies since 11/8/2015, 17:25   870 views
  Share